Sharm non banale, divertente

Quest'anno non avendo molto tempo a disposizione ne molto denaro sono tornata in egitto una settimana. Io sono di Jesolo in provincia di Venezia e per tanto speravo di trovare un'offerta partendo dal mio aereoporto vicino casa, invece nel giro di poco tempo non vi era più disponibilità se non con compagnia egiziana, che non ho voluto tenere...
Scritto da: Ada Andreetta 1
sharm non banale, divertente
Partenza il: 12/10/2004
Ritorno il: 20/10/2004
Quest’anno non avendo molto tempo a disposizione ne molto denaro sono tornata in egitto una settimana. Io sono di Jesolo in provincia di Venezia e per tanto speravo di trovare un’offerta partendo dal mio aereoporto vicino casa, invece nel giro di poco tempo non vi era più disponibilità se non con compagnia egiziana, che non ho voluto tenere nemmeno in considerazione, per tanto siamo partite in due (io e Monica una mia collega con la paura del mare!!) con la Neos da verona.

Non mi attirava molto sharm perchè me l’avevano tutti descritta come una località caotica e rovinata dal turismo di massa quindi non l’avevo mai tenuta in considerazione, tra l’altro io sono un’amante del mare e del vento cercando di praticare il kite surf e sharm non mi sembrava essere un luogo per tale scopo.Comunque viaggio ottimo e per mia esperienza verso l’Egitto non vi è compagnia aerea migliore sotto ogni profilo della Neos.

Abbiamo alloggiato al Coral Beach Tiran nella baia di Shark bay, un complesso alberghiero molto bello e pulito costruito terrazzato ciè disposto su vari piani che partono dall’alto con la reception e arrivano sino alla spiaggia. Quì con un po di desolazione ho scoperto che la spiaggia era artificiale e ottenuta con un ghiaino ottenuto dalle stesse roccie sulla quale è costruito il complesso, tra l’altro piccola e per poter prendere posto bisognava scendere e occupare lo sdraio non oltre le 7.30 del mattino altrimenti non c’è posto in riva al mare e bisogna stare sulle terrazze superiori.

Beh poi il mare non è accessibile perchè c’è la barriera quindi l’unico modo è attraversare un ponticciolo galleggiante e tuffarsi oltre dove il mare è profondo e spettaccolare come solo il mar rosso sa offrire con una quantità enorme di pesci colorati.La nostra camera era molto bella e pulita tutte le camere hanno una terrazza o un sotto portico al piano terra con sedia, dalla nostra terrazza avevamo la vista di tutta la baia uno spettaccolo unico! La cucina è la medesima der resto d’egitto, e se posso dirlo a tutti gli italiani che ho visto in egitto…ADATTATEVI E IMPARATE A MANGIARE LA CUCINA DEL LUOGO DOVE ANDATE..SMETTETELA DI PENSARE DI POTER MANGIARE LA CUCINA ITALIANA. Ve lo dice una cuoca e una pizzaiola.

La cucina egiziana è buona, sana e leggera, ma negli alberghi per cercare di accontentare i turisti fanno spesso delle castronate per noi immangiabili, ma vo lo posso assicurare che la loro cucina nei loro ristoranti è buona e particolare, certo non tutto ci può agradare ne a tutti ma alcuni piatti sono stupendi.Ho offerto una cena di pesce in 4 che eravamo ho speso 12 euro, e un’altra volta la stessa offerta per una di carne ben 8 euro. Solo se accompagnati da un egiziano che figura di pagare lui. Perchè agli occidentali viene offerto un’altro menù con prezzi maggiorati per gli stessi cibi.

Beh, per il resto vi consiglio di partire dall’italia con 20, 30 euro in monete da 1 euro o 50 cent (per pagare mance e piccoli costi come i taxi) sono estremamente comode, creme a fattori protezione alti, io stessa sono una che frequenta il sole tutti i giorni dell’estate abitando al mare e ciò nonostante mi sono fatta un eritema solare da non poco, tutti i prodotti per la cura personale portateli da casa come un dopo sole perchè lì sono tutti prodotti d’ importazione e costano cari.Se siete intenzionati a vivere il mare (anche solo quello davanti al vostro hotel) portatevi maschera e pinne da casa, vi costeranno meno, e magari scarpette di gomma da calzare con le pinne nel caso usciate in barca per andare su qualche isola (tipo quella davanti a sharm l’isola di tiran) perchè non vi farete venire le vesciche ai piedi come è accaduto a me. Ho fatto escursione a Tiran e Ras Mohammed… Non perdetevele perchè sono fantastiche e confrontate i prezzi informandovi su tutto ciò che comprende il costo perchè il tour operator faceva il doppio del prezzo venduto in centro a Naama Bey. Quindi girate prima di scegliere e chiedete cosa comprende. Parlano quasi tutti l’italiano ma se conoscete anche l’inglese ve la caverete molto meglio.L’escursione a Ras Mohammed fatela in barca e non via terra perchè vi potreste perdere dei paradisi in mezzo al mare deserti. Alla sera immancabile il giro in centro…Naama è un puttanaio! Ma se la prendete al modo giusto vi divertirete molto perchè gli egiziani sono estenuanti ed insistenti ma a volte basta ascoltarli parlare illuderli che ti fai un giro e poi ritorni da lui…Funziona? poco ma è divertente pensarlo e così spesso ci si ritrova a comperare mille cazzate che prontamente regali al rientro a tutti.

Sharm vecchia invece è la vera cità dove gli abitanti dei luoghi vivono e fanno i loro acquisti…Un po impressionabile per noi vedere i maccelai in strada che squartano i quarti di bue o i venditori di animali con un puzzo mostruoso vicino a venditori di spezie il tutto circondato da sporco e panifici in strada che sfornano di notte il pane, alzare gli occhi e vedere che in fabbricati ancora in costruzione e privi di tutto vi sono persone che ci risiedono, ma purtroppo questo è il vero Egitto non solo quello degli alberghi 4 stelle o dei finti beduini del deserto, è fatto anche di bambini che nuotano nel nilo tra lo sporco più assoluto o quelli di Luxor che fanno l’elemosina ma quando nelle loro piccole mani gli regali una biro al posto dell’euro sono soprafatti dalla felicità visto che per loro è un bene costoso e non cosi semplice da reperire.

L’egitto che io ho visto è questo, come quello piccolo ma molto bello e accogliente dell’holliday inn,di Safaga con le mie splendide uscite in Kite con Vasco Renna al creasi beach una laguna infinita di sabbia dalla quale non vorresti più andartene, oppure quella distrutta e opprimente di Hurgada con spiaggia infestata di mosche e russi alla pari, persone spesso piene di boria con pacchi di dollari nelle mani che si agrappano alle tartarughe e credono di poter comprare tutto.Certamente è la spiaggia più antica di questa terra, e certamente noi italiani abbiamo saputo contradistinguerci per peccati simili se non peggiori ma io personalmente l’ho trovata triste e distrutta.

Shrm che davo per scontata in effetti non è così mal presa è un luogo dove si può fare tutto e trovare tutto, ma è ancora molto vivibile, in altri luoghi spesso si fa molta fatica a reperire anche cose banali o semplicemente fare un giro in centro, quindi valutate.Se andate a sharm informatevi per il tipo di spiaggia a voi più consono e non state direttamente in centro è comodo sì, ma troppo casino, chiedete sempre un hotel frontemare perchè vale la pena, e spostarsi in taxi è comodo ,veloce economico e mooolto divertente.

Ma soprattutto non portate a casa conchiglie coralli o sabbia perchè ciò che vedete voi li non ha lo stesso fascino a casa vostra, perchè così un giorno i vostri figli potranno vedere ciò che avete visto voi a distanza di anni e perchè se per caso vi beccano in aereoporto con tali articoli non vi basterà pregare in arabo per non beccarvi una multa da 1300 dollari… Peccato che non lo facciano più spesso.

Beh se posso aiutarvi scrivetemi.Ciao Ada e Monica