Mille e una notte…in egitto!

1°giorno: partenza dall'italia e arrivo ad Hurghada (località turistica sulla costa occ. Del Mar Rosso preferita alla più nota Sharm El Sheikh perchè più vicina ai luoghi dell'"Egitto classico") e trasferimento in albergo. 2°giorno: giornata placidamente trascorsa in spiaggia fra un tuffo e un giro in canoa. Serata trascorsa alla scoperta...
Scritto da: Lucia Moretti
mille e una notte...in egitto!
Partenza il: 02/10/2000
Ritorno il: 09/10/1998
1°giorno: partenza dall’italia e arrivo ad Hurghada (località turistica sulla costa occ. Del Mar Rosso preferita alla più nota Sharm El Sheikh perchè più vicina ai luoghi dell'”Egitto classico”) e trasferimento in albergo.

2°giorno: giornata placidamente trascorsa in spiaggia fra un tuffo e un giro in canoa. Serata trascorsa alla scoperta della città: qui non esistono taxi o mezzi pubblici ma sgangherati furgoni privati che per un Pound (circa 500 Lit) a testa ti portano ovunque! Ci siamo limitati a visitare la zona più turistica assistendo ad uno spettacolo di danza del ventre e imparando a mercanteggiare con i furbissimi ma simpaticissimi mercanti del posto!! 3°giorno: partenza all’alba per Luxor dove il mix mare, deserto e sorgere del sole ci ha regalato uno spettacolo unico. Appena arrivati abbiamo visitato il tempio di Karnak, il più grande del mondo e quindi il museo dei papiri.

Dopo pranzo abbiamo attraversato il Nilo per visitare la Valle dei Re e delle Regine ed il magnifico tempio di Hashepshut, l’unica regina a capo dell’Egitto. In serata dopo una breve visita per qualche scatto fot. Ai colossi di Mnemon abbiamo avuto la fortuna di ammirare le gloriose vestigia del tempio di Luxor in notturna. Rientro in albergo in tarda serata.

4°g.: giornata in barca dedicata allo snorkelng per assaporare il fascino dei magnifici fondali e visita all’isola di giftun, uno spicchio di paradiso, a nostro vedere. In serata ci siamo recati a Down Town, cuore della città e sede del caretteristico bazar.

5°g.: visita a Il Cairo, megalopoli ultra affollata dove la gente è tutta un pò pazza!! abbiamo subito ammirato la Sfinge e Le Piramidi in tutta la loro magnificenza, quindi il Museo Egizio ed infine la Cittadella con la Moschea di Mohamed Ali. 6°g.: mattinata in spiaggia e pomeriggio in barca per visitare l’isola di Magawish ed ammirare dal mare lo spettacolo del sole che tramonta nel deserto.

7°g.: visita alla Moschea e all’unica chiesa cristiana della città. Pomeriggio in moto nel deserto dove abbiamo passeggiato a dorso di cammello e fumato la sciscia con i beduini.

8°g.: partenza e rientro in Italia.

P.S. Tutte le escursioni sono state organizzate in loco tramite agenzie private dove mercanteggiando un po (in E. Tutto va mercanteggiato! credetemi è molto divertente) si arriva ad ottimi compromessi.

I tour operetur vi propongono le stesse escursioni a prezzi doppi affidando poi l’organizzazione del viaggio a quelle stesse agenzie.

Mi rivolgo ora alle ragazze, specialmente se bionde come me: non offendetevi se girando in strada gli E. Vi chiamano, cercano di stringervi la mano e di farsi fotogr. E offrono cammelli al vostro accompagnatore… Sono davvero in fissa per le donne italiane che considerano le più belle al mondo.