Marsa Alam al Karhamana – meraviglioso!

Scritto da: ciottolina
marsa alam al karhamana - meraviglioso!
Abbiamo trascorso una meravigliosa settimana a Marsa Alam al Karahmana con la Swan Tour dal 9 al 16 maggio 2004, queste le nostre impressioni che spero possano essere utili per altri viaggiatori! CONDIZIONI CLIMATICHE Questo tanto decantato problema del vento noi non l’abbiamo avuto! Non so se siamo stati fortunati, ma su 7 giorni 2 sono stati di vento inesistente, difficile stare al sole, 2 sono stati di leggerissima brezza, 2 di vento più sostenuto ma non fastidioso, 1 di vento più forte, ma comunque non fastidioso! Una notte c’è stata una tempesta di vento e sabbia ma noi dormivamo alla grande! In ogni caso il vento è necessario altrimenti fa davvero troppo caldo! VIALLAGGIO Il Karahmana è semplicemente bellissimo. Le casette sono a due piani (2 stanze) di colori sabbia o roccia, perfettamente integrate nell’ambiente, circondate da giardini verdissimi e pieni di fiori colorati, davvero curatissimi. La cosa splendida è che l’estensione del villaggio in termini di ettari è notevole, effettivamente si fanno belle passeggiate per arrivare da un punto all’altro, ma le camere sono solo 179, quindi si ha sempre la sensazione che il villaggio sia semi vuoto, anche se nel nostro caso era quasi pieno (150 camere!). L’unica cosa al disotto delle aspettative sono le camere. Sono enormi e anche il bagno lo è, ma non di lusso, avrebbero decisamente bisogno di essere rinnovate! In compenso la pulizia è davvero accurata! RISTORANTI Ce ne sono 3. Quello che fa parte dell’all inclusive è il Laguna Vista, con meravigliose vetrate sul mare. Il cibo è sempre a buffet, buono, piuttosto vario e abbondante. Da evitare la pasta espressa, mentre discrete sono le paste al forno o pasticciate. Molto pesce e carne sulla griglia. Una sera a settimana allestiscono la cena a bordo piscina, un vero spettacolo! Gli altri 2 ristoranti sono a pagamento. Uno di pesce, non l’abbiamo provato. L’altro fa la pizza e vi assicuro che è davvero buonissima e si paga 4-5 € a persona per la cena. Per cambiare vale la pena, anche perché è sulla spiaggia, davvero molto carino! SPIAGGE Ci sono 2 baie dell’albergo, a seconda di dove tira il vento una è sempre riparata. La barriera corallina di fronte fa sì che c’è una bellissima laguna dai colori malidiviani, e in una delle due spiagge c’è un comodissimo accesso al mare digradante con la sabbia, quindi direi perfetto anche per famiglie con bambini. Gli ombrelloni a disposizione sono ben distanziati e praticamente quasi mai su due file, quindi si sta più o meno sempre in prima fila e mai abbiamo avuto problemi a trovare posto in qualsiasi ora scendessimo in spiaggia! Inoltre l’hotel ha una spiaggia privata a 10’ con navette gratuite che è una baia molto famosa per fare snorkeling perché la barriera parte da riva e quindi anche quando c’è moltissimo vento è sempre praticabile! BARRIERA CORALLINA Dal molo ci si tuffa (c’è poi una scaletta per risalire) al di là della barriera corallina. Rispetto a Sharm il fondale è più basso, quindi si vede e non c’è quel senso di angoscia del blu che si può provare non vedendo il fondo. La barriera è davvero bellissima, incontaminata, ricca di pesci. ATTENZIONE! Per fare lo snorkeling migliore chidete di Kaled. E’ un life guard (bagnino) che per 7 € a testa vi porterà a fare snorkeling alle 7 del mattino sul lato destro del resort fino ad arrivare al vicino villaggio dei sub. È stato lo snorkeling più bello della nostra vita (e dire che ne abbiamo fatti tanti!), abbiamo visto 2 squali, 3 tartarughe, 1 murena, pesci scorpione e 1000 altri, per non parlare dei colori e forme di quel tratto di barriera! La barriera della spiaggia privata (Abo Dabbab) è spettacolare e godibile da tutti visto che comincia da riva, quindi godibile anche quando il vento soffia forte ed il mare è mosso. I colori sono fantastici! Purtroppo noi non abbiamo avuto la fortuna di vedere il Dugongo, ma molti ci riescono, vale la pena andare.

Un altro punto di snorkeling consigliato è il vicino villaggio dei sub. Si raggiunge con una passeggiata a piedi di 10’, vale la pena andare, si avvista con facilità il pesce coccodrillo.

ESCURSIONI Noi ne abbiamo fatte 3: 1) Motorata nel deserto: 3 ore su moto a 4 ruote nel deserto. Fantastico! Davvero divertente ed il paesaggio merita, la consiglio a tutti! Attenzione perché si torna ricoperti di sabbia! 2) Stellata nel deserto: ti portano dopo cena con le jeep ad una tenda di beduini in cui un esperto spiega con l’aiuto del laser e di binocoli (1 per coppia) le costellazioni visibili. Sicuramente una bella escursione, anche se troppo costosa a nostro avviso (25 € a testa).

3) 1 ora di passeggiata a cavallo sulla spiaggia al tramonto. 15 € che abbiamo speso volentieri, i cavalli si prendono al villaggio stesso ANIMAZIONE L’animazione è piuttosto soft, ci sono le classiche attività da fare, gym music. Gag, balli di gruppo spettacolini serali, ma mai invadenti, quindi per noi che non volevamo essere animati è andata più che bene, non siamo stati importunati. Se però si cerca una cosa divertente e mondana, non è il posto, anche se c’è pure una discoteca poco distante, quindi immagino che per chi volesse ci sia stata la possibilità di fare le ore piccole! Insomma, nel complesso una vacanza che consiglio a chi vuole una settimana di stacco e riposo, a chi ama il mare e non cerca il divertimento, a chi ama i posti ancora incontaminati (12 resort in 450 km di costa). Sbrigatevi prima che la trasformino in un’altra Sharm!! Silvia