Sharm al Laguna Vista Resort

PERCHE' PROPRIO IL LAGUNA VISTA? Dopo aver valutato varie proposte "last minute" abbiamo deciso per il Laguna Vista Gran Resort, nonostante il tour operator (Swan Tour) ci risultasse sconosciuto. Ad attirare la nostra attenzione sul catalogo, oltre che alla maestosità del complesso residenziale è stata la formula "all inclusive" e la presenza...
Scritto da: Roberto Tommasini
sharm al laguna vista resort
Partenza il: 21/10/2003
Ritorno il: 27/10/2003
PERCHE’ PROPRIO IL LAGUNA VISTA? Dopo aver valutato varie proposte “last minute” abbiamo deciso per il Laguna Vista Gran Resort, nonostante il tour operator (Swan Tour) ci risultasse sconosciuto. Ad attirare la nostra attenzione sul catalogo, oltre che alla maestosità del complesso residenziale è stata la formula “all inclusive” e la presenza all’interno del villaggio di un centro diving. Il prezzo comprensivo di tasse, visti e diritti di agenzia, per il soggiorno dal 21 al 27 Ottobre 2003 è stato di 790 Euro a persona.

LA PARTENZA.

Già da catalogo l’operativo voli non era dei migliori, partenza da Verona Villafranca alle ore 22.00 con arrivo a Sharm alle 02.00 ma di questo chi viaggia con voli charter ha fatto oramai il callo.

Al nostro arrivo in aereoporto abbiamo però un’amara sorpresa. Il volo charter Egypt Air che ci dovrebbe portare a Sharm è in ritardo di ben 5 ore! L’inizio della vacanza non è di certo dei migliori. I tour operator che volano con il volo della compagnia egiziana (Swan Tour – Veratour – Settemari e altre di cui non ricordo il nome) per tenere a bada i 155 passeggeri inbufaliti organizzano un trasferimento presso un Hotel della zona (Hotel Quadrante Europa) dove ci viene servita una discreta cena, comprensiva di dolce, caffè e amaro.

Alle 01.00 veniamo riaccompagnati in aereoporto, viene confermato l’orario del volo, alle 02.00 iniziano le procedure d’imbarco sul veivolo dell’Egypt Air, un MD80 con capienza di 155 passeggeri, l’aereomobile appare esternamente in buone condizioni, buona anche la pulizia a bordo. Unica nota dolente è rappresentata dall’equipaggio. Nessuno di questi parla o semplicemente mastica un pò di Italiano, solo le solite istruzioni di sicurezza vengono fornite nella nostra lingua, peraltro registrata e piena di simpatici strafalcioni!! La partenza avviene in leggero anticipo rispetto all’orario ufficiale (alle 02.50 contro le 03.00 previste) il volo procede regolare come pure l’atterraggio all’aereoporto di Sharm.

L’ARRIVO A SHARM.

Atterriamo a Sharm alle 07.10 circa, ad attenderci in aereoporto troviamo subito l’assistente locale Swan Tour che consegna i moduli per il visto turistico e fornisce le prime dritte circa il trasferimento ai vari resort del gruppo Swan Tour.

La procedura è rapida, complice forse la stanchezza di tutti i viaggiatori, che altro desiderio non hanno che toccare un letto. Il trasferimento ai vari villaggi viene effettuato su un pulman extra lusso per loro, di medio livello per lo standard Italiano. Una volta in viaggio l’assistente locale inzia subito a dare le prime dritte sul soggiorno Egiziano, fornisce indicazioni circa il cambio della valuta, circa la modalità di telefonare in Italia, sia attraverso i nostri cellulari, sia dalle camere del resort, dove specifica che le chiamate hanno un costo esagerato. Il buon assistente, in Italiano buffo ma comprensibilissimo consiglia agli amanti della chiaccherata telefonica l’acquisto di carte telefoniche internazionali assicurando un risparmio anche del 50% rispetto alle tariffe applicate dai gestori Italiani di telefonia mobile.

Proseguono le indicazioni su come evitare inconvenienti e su come gustare al meglio la vacanza. Veniamo invitati a non bere bibite ghiacciate e a stare molto attenti agli sbalzi di temperatura tra l’esterno e l’interno delle varie strutture. Apprezzabile l’impegno, specie da parte di chi viaggia poco e non conosce questi piccoli accorgimenti.

In poco più di un quarto d’ora arriviamo al Laguna Vista Resort, si scaricano i bagagli e in breve (dieci minuti massimi) ci vengono assegnate le camere.

LE CAMERE.

Io e la mia ragazza abbiamo scelto di soggiornare in una camera standard, al nostro ingresso la stanza assegnataci appare ben pulita e in ordine, i due letti “King Size” sono comodi e su richiesta degli ospiti possono essere riuniti a formare un letto a tre piazze.

La dimensione della stanza è generosa, diciamo un 8 metri per 4. Generose anche le dimensioni del bagno, dove la pulizia è davvero ottima. Presenti dispenser di sapone per mani, bagnoschiuma e shampoo. Sempre in bagno troviamo una bomboletta di spray per mosche e affini, uno smacchiatore con annessa spazzola, e un campioncino di profumo per uomo dall’aroma non proprio piacevole!! Le camere scopriremo poi essere ripulite due volte al giorno (al mattino e a metà pomeriggio) con cura e precisione, sempre due volte al giorno su richiesta vengono sostituiti gli asciugamani.

Visitando poi le camere di persone conosciute durante viaggio possiamo dire che la pulizia non è caratteristica solo della nostra camera ma è presente ovunque.

Disfate le valige e riposato un pochetto siamo pronti per avvicinarci al mare e alla spaggia, non prima però un giretto per le viuzze del villaggio.

IL VILLAGGIO.

Il Laguna Vista appare sul catalogo Swan Tour nella sua maestosita di piscine e prati verdi, anche dal vivo l’impressione di maestosità rimane immutata. Le piscine corrono lungo tutta l’estensione del villaggio, alcune di queste sono private e riservate a chi ha optato per un soggiorno nelle Junior Suite. (Con sovraprezzo di circa 200 Euro a persona). Nella piscina principale è presente un Pool Bar dove vengono forniti ad ore prestabiliti snacks dolci e salati oltre che a bibite analcoliche, tutte comprese nella formula “All Inclusive”. Da segnalare che il Pool Bar è l’unico bar a fornire il servizio snacks durante la giornata il che potrebbe essere scomodo per chi passa la giornata in spiaggia che dista almeno 200 Mt da questo. Per le bibite invece nessun problema, il bar sulla spiaggia presenta lo stesso assortimento del Pool Bar, sempre compreso nella formula “All Inclusive”.

Nel percorso Camera-Spiaggia ci si imbatte in decine di persone dello staff che con un farneticare impressionante puliscono i vialetti, tagliano l’erba e danno da bere alle migliaia di piante presenti (peccato per loro ma non è presente l’irrigazione automatica!!).

Lungo tutto il villaggio la pulizia e l’ordine è davvero buono.

Ma eccoci, dopo una passeggiata tra le viuzze del Laguna in spiaggia…

LA SPIAGGIA ED IL MARE.

La spiaggia antistante il Laguna Vista è formata da sabbia fine rossastra, ed è tutta riservata agli ospiti del villaggio. I lettini sono comodi e permettono rilassanti pennichelle post-prandiali all’ombra dei tipici ombrelloni in vimini, che attenzione sono traditori per le persone che come me hanno la pelle delicata. L’azione filtrante da loro svolta è molto blanda e la scottatura è assicurata! Dunque munirsi di creme solari a fattori di protezione a tre cifre e per una volta, chi ha questo problema impari dai Tedeschi… Bagno con la maglietta e schiena protetta!!! Sulla spiaggia troviamo oltre che al Beach Bar, dove a pranzo è possibile anche mangiare carne e pesce alla brace, il centro relax con massaggi e affini, a pagamento (non posso esprimere un giudizio in quanto nessuno di noi ne ha usufruito), il centro diving, attrezzato prevalentemente con componenti Mares di recente fabbricazione. Buoni i prezzi di noleggio della componentistica, sempre in questo diving center vengono messi a disposizione gratuitamente per gli ospiti attrezzature da snorkeling e organizzate con frequenza bi-giornaliera uscite alla locale barriera corallina con istruttore e barchetta appoggio per salvagenti e materiale.

Inutile dire che il mare è splendido, l’acqua è cristallina e cosa non di poco conto, per chi non è capace di nuotare, bassa per almeno 200 Mt dalla spiaggia con fondale sabbioso. Nonostante questo, come in tutto il mar Rosso si consiglia l’uso di scarpette in gomma (vendute anche nel bazar del villaggio a circa 10 euro) per evitare lesioni da calpestio di rocce o di ricci marini.

Allontanandoci dalla spiaggia circa 200 Mt si arriva al reef, che purtroppo risente del turismo di massa degli ultimi anni. Nonostante questo, il reef antistante il Laguna Vista Resort mantiene ancora una discreta flora e fauna marina (complice sicuramente la distanza dalla spiaggia che scoraggia i più pigri). La raccomandazione è quella di non danneggiare e calpestare coralli ed invertebrati vari. Sempre sulla spiaggia è presente la roccaforte dell’animazione. Qui vengono organizzati tornei di calci, pallavolo, canoa e altro.

L’ANIMAZIONE.

Spendo due parole sullo staff di animazione, premettendo però che sia io che la mia ragazza abbiamo usufruito poco dei servizi offerti dall’animazione in quanto cercavamo una vacanza di pieno relax.

Tutto lo staff dell’animazione è composto da ragazzi Italiani, non vi è pressione alcuna da parte di quest’ultimi a partecipare alle varie iniziative. Questo ci ha fatto molto piacere visto che in viaggi passati abbiamo incontrato animazioni alquanto pressanti ed insistenti.

Per informazione segnaliamo che lo staff organizza per ogni sera una cosa diversa, che va dalla serata in discoteca a Naama Bay alla serata nel deserto. Ripeto, su come effettivamente siano queste uscite non mi posso esprimere in quanto non ho partecipato a nessuna di queste.

IL RISTORANTE.

Nel resort Laguna Vista sono presenti 4 ristoranti, nella formula “All Inclusive” solo in due di questi è possibile cenare senza pagare un supplemento. Il primo è il ristorante principale che si trova nella Hall, il secondo è il ristorante sulla spiaggia, in funzione però solo a pranzo.

Iniziamo con la colazione che è abbondante e varia e comprende sia snack salati (salumi, formaggi frittate e omelette) che snack dolci (almeno una decina di tipi di paste, crepes, torte). Per quanto riguarda le bibite sono presenti succhi di frutta in dispenser, the e caffè (americano) bibite gasate e non. Non è invece disponibile il nostro amato capuccio e l’amato caffè espresso (disponibile invece a pranzo e a cena, gratuitamente al bar vicino alla hall). La colazione ha una dominante di sapori prettamente occidentali, e non fa sentire troppo la distanza da casa…

Il pranzo e la cena invece sono più caratteristici e maggiore è l’influenza della cucina locale. La pasta che viene proposta è ben lontana da quella a cui siamo abituati, infatti è precotta e poi fatta saltare in tegame con sughi che fanno accaponare l’Italiano medio. Il mio consiglio è tralasciare in questi villaggi la pasta e concentrarci sui piatti tipici del posto, i formaggi, davvero molto saporiti così come i dolci, proposti in numero davvero impressionante sia a pranzo che a cena. (Almeno una ventina di torte diverse tra secche e non). In definitiva durante il mio soggiorno al Laguna Vista, presso il ristorante centrale non posso lamentarmi del cibo che mi è stato proposto. Si sa, i posti dove si mangia bene sono altri, e credo che siano segregati entro i confini Italiani. In poche parole serve un minimo di adattamento.

Non cambia il mio giudizio sul ristorante che a pranzo viene allestito sulla spiaggia. I cibi proposti sono pressochè uguali a quelli proposti al ristorante centrale, differiscono solo per il numero, più ridotto. In più però c’è da segnalare la carne e il pesce cotto alla brace davvero ottimi entrambi, se proprio vogliamo cercare il pelo nell’uovo la carne talvolta era un pò troppo cotta, ma anche li è questione di gusti, ad esempio per la mia ragazza che odia la cottura al sangue era perfetta… Fate voi…

Una piacevolissima sorpresa è stata invece la pizzeria del villaggio, pizzeria su cui non scommettevo una sola lira opss… Euro… Ci sono andato perchè gli amici che avevamo assieme hanno insistito per tutta la settimana, e allora all’ultimo giorno eccoli accontentati…

La scelta delle pizze è notevole, (almeno una ventina) ed i prezzi davvero bassi. (La pizzeria non è compresa nel trattamento “All Inclusive”) Morale della favola ho mangiato una tonno e cipolla migliore rispetto a tante pizze mangiate qui in Italia, spendendo, con tanto di birra media Heineken la modica cifra di 6 (!!!) euro.

ALTRI SERVIZI OFFERTI.

Il Laguna Vista Resort offre ai suoi ospiti anche i seguenti servizi, tutti a pagamento fatta eccezione della piscina interna con idromassaggio.

Centro benessere con massaggi, talassoterapia. Saune e bagnoturco, palestra e centro fitness con programmi diversificati a seconda della giornata.

Su questi servizi non posso esprimere giudizio alcuno in quanto ne io ne la mia ragazza ne abbiamo usufruito.

All’interno del Resort si trova anche un piccolo bazar con prodotti locali, papiri e affini. A parte piccoli ricordi dal prezzo modesto (massimo un paio di euro) non abbiamo acquistato altro, ma la regola in questi paesi e la contrattazione!!! Dunque non lasciatevi scoraggiare dal primo prezzo proposto. Con un pò di costanza riuscirete a limare almeno il 40%.

CHE COSA VEDERE.

Con questa è la terza volta che mi reco a Sharm e le escursioni proposte dai vari tour operator sono più o meno le stesse.

In assoluto vi consiglio le uscite “Marine” ovvero quelle uscite dedicate allo snorkeling e al diving (per chi possiede il brevetto o in alternativa vuole avvicinarsi a questa meravigliosa attività con un corsi PADI).

Da non perdere il “Ras Mohamed” e a mio avviso anche all’isola di Tiran. L’isola vi lascerà alquanto delusi, ma il bello è il ritorno, quando ci si ferma a fare snorkeling in uno dei punti più belli del mar Rosso! Vale la pena aver speso 50 euro per vedere un isola dove non c’è nulla per potersi gustare i fondali incontaminati, forse addirittura migliori per lo snorkeling rispetto a quelli del Ras Mohamed.

Altra uscita che può essere simpatica è la motorata del deserto con annessa cena beduina. Si sa, non si vede nulla di così eclatante, ma per i più giovani può essere una buona occasione per stare in compagnia.

Sconsiglio infine la visita al Monastero di S. Caterina, bello ma straziante. Si parte infatti al mattino all’alba e si torna a notte inoltrata. Sconsiglio anche la visita alle piramidi con volo annesso. In un solo giorno si spende una bella cifra (all’epoca avevo speso 400 carte…) e purtroppo non si riescie a vedere le cose con la dovuta calma. Consiglio piuttosto di abinare al soggiorno sul mar Rosso un piccolo tour dell’Egitto classico di almeno 4 giorni. Tutti i tour operator danno questa possibilità.

IL RITORNO.

Purtroppo la vacanza volge al termine, il giorno prima della partenza vengono esposti nella hall gli operativi voli. Il volo Sharm-Verona è stato confermato alle 18.00 come previsto da catalogo. (Cosa alquanto rara!!!).

Alle 16.00 il pulman arriva al Laguna Vista, carica gli sfortunati turisti che devono far ritorno in patria e parte per l’aereoporto, dove ad attenderci troviamo la guida locale che ci ha accolto. Ci indica la procedura per il ritorno e ci indirizza al check-in.

Saliamo ancora una volta sul “potente” MD80 della Egypt Air (lo stesso esemplare, riconosciuto dall’identificativo sulla carlinga) e alle 18.15 circa, in ritardo di poco più di un quarto d’ora l’aereo lascia il suolo Egiziano per arrivare a Verona Villafranca in perfetto orario alle 22.00. Anche al ritorno nessun assistente parla una mezza parola di Italiano e per capire che forse si atterrava a Bologna perchè a Verona c’era nebbia abbiamo dovuto dare sfoggio in comitiva del nostro Inglese maccheronico…

CONCLUSIONI.

Con questo viaggio è la terza volta che mi reco a Sharm e devo dire, a parte i disagi della partenza, indipendenti dal tour operator, che mai ho ricevuto un simile trattamento, sia per quanto riguarda la pulizia e l’ordine delle stanze che per quanto riguarda il cibo, che come già detto era più che accettabile. Ovviamente bisogna terner presente la non modica cifra sborsata, ma a mio avviso se spendere di più assicura non tanto il lusso (non mi interessa) ma quantomeno la pulizia ed il servizio ristorazione allora vale veramente la pena spendere qualcosa in più.

Come già detto l’unica nota dolente è stato il ritardo di 5 ore nella partenza e l’impressione non proprio bella lasciata dall’equipaggio dell’Egypt Air. Pochi mesi dopo alcuni amici, su mio consiglio si sono recati al Laguna Vista partendo sempre da Verona Villafranca e mi hanno riferito di aver volato non più con Egypt Air ma bensì con Neos a bordo di un fiammante Boeing 737 con equipaggio parlante Italiano.

Se avete altri dubbi o domande sul Mar Rosso, sul Laguna Vista non esistate a contattarci.

Buon Viaggio.

Roberto & Aurora.