Crociera sul nilo e marsa alam

• di ciccola

Sono stata molte volte in Egitto, ma per la prima volta mi sono concessa la crociera sul Nilo, ed è stata un’esperienza indimenticabile. Su consiglio dell’agenzia abbiamo deciso per Phone and go (mai sentita prima) e si è rivelata una scelta ottima. Tutto lo staff (completamente egiziano) della motonave è stato professionale e gentilissimo, e anche a Marsa Alam, dove purtroppo l’unica pecca è stata l’assistenza (italiana)... Ma ecco il mio diario di viaggio.

1° giorno. Partiamo in auto da Torino alle 2 (ormai siamo abituati a non dormire la notte della partenza). Arriviamo in orario al parcheggio convenzionato di Malpensa e saliamo sul pulmino che ci porta al terminal 2. Andando, noto che per il terminal 1 i bus sono grandi e pieni di gente, mi sembra un po’ strano...Capiamo il mistero una volta lì: l’area gruppi non c’è! Abbiamo sbagliato terminal, leggo nella prenotazione e confermo, non so da quand’è che è cambiato, ma si parte dall’1! Mi viene un po’ di panico, chiediamo aiuto: ci indicano la fermata del pullman che porta fino lì. Mi è sembrato di aspettare un’eternità ma è arrivato dopo 15 minuti, controllo l’orologio: siamo un po’ in ritardo ma dovremmo farcela... Un lampo, un tuono. Scoppia un acquazzone pazzesco con grandine, non si vede niente e arriviamo alla fermata: il tempo di attraversare la strada sotto quel diluvio ed entriamo in aeroporto che siamo zuppi, valigie comprese! Corriamo al ceck-in, tutto ok. Ci mandano nell’area 6 per l’imbarco bagagli e troviamo una coda infinita, i passeggeri di Eurofly messi tutti insieme, senza divisioni di file per ora di partenza o destinazione. La cosa peggiore è che eravamo tutti fermi, nessuno sapeva cosa stesse succedendo, tranne che sicuramente saremmo partiti in ritardo. Scopriamo che i nastri trasportatori erano tutti fermi, un fulmine aveva colpito la centralina mandando in tilt tutto l’aeroporto! Che fortuna.. Alla fine riusciamo a imbarcare le valigie e salire sull’aereo, e partiamo con 3 ore di ritardo. Arriviamo a Luxor (vedere il Nilo dall’aereo mi ha fatto dimenticare la notte insonne!) e scendiamo in pochi, dato che quasi tutti proseguivano per Sharm, quindi il disbrigo in aeroporto è stato veloce. Siamo stati accolti da Sherif che ci ha consegnato gli adesivi con il numero della cabina da mettere sui bagagli che sono arrivati subito. Pochi minuti di pulmino e alle 14 (ora egiziana, +1 rispetto all’Italia)siamo sulla nave! Saliamo in cabina insieme al facchino che ci porta le valigie, è bellissima! Molto grande, con un finestrone enorme, c’è anche un divanetto col tavolino... sono entusiasta. Al ristorante ci aspettavano per il pranzo e ci hanno assegnato il tavolo che terremo per tutta la settimana, e che abbiamo condiviso con 4 persone stupende con cui è stata amicizia a prima vista! Un po’ di relax e poi nel tardo pomeriggio la 1° escursione al tempio di Luxor dove abbiamo conosciuto la nostra bravissima guida Hemad che ci ha raccontato molto bene sia la storia che l’arte, spiegandoci i significati dei bassorilievi e della struttura del tempio. Intanto un bellissimo tramonto ha colorato di rosso la facciata e le statue. Abbiamo avuto un po’ di tempo libero per girare da soli e fare le foto. Siamo rientrati in nave per l’ora di cena, e ho confermato l’impressione avuta a pranzo: si mangia molto bene! Abbiamo trascorso la serata sul ponte sole approfondendo la conoscenza con i nostri nuovi amici e poi a dormire! 2° giorno. Sveglia alle 6 per arrivare presto alla Valle dei Re. Siamo quasi i primi, così la visita alle tombe non è stata troppo faticosa. All’interno c’è poca aria e con la ressa si rischia di stare male. E’ incredibile come sia caldo il sole già alle 7 del mattino.Col biglietto si può entrare in 3 tombe, e la scelta mi è sembrata a discrezione della guida, che ci ha proposto di visitare quelle che secondo lui erano le più interessanti

, , ,