El Quseir: relax e immersioni

• di paola cresto

Quest’anno ci sembrava che l’estate non arrivasse mai, quindi stremati dal freddo inverno abbiamo approfittato del ponte 25 Aprile/1 Maggio per passare una settimana in un luogo caldo ma non soffocante, a non troppe ore di volo dall’Italia, con un bel mare balenabile ed al contempo dei bei siti per le immersioni ...E dove se non sul Mar Rosso? Essendo già stati in precedenza a Sharm El Sheik abbiamo optato per Marsa Alam.

Qui il mare è ricco di pesce per via della presenza della barriera corallina, molto apprezzata dai subacquei grazie ai molti siti d’immersione ancora incontaminati, dove si possono facilmente incontrare delfini e squali martello. El Quseir si trova a circa 140 km a Sud di Hurgada e circa 30 km a Nord di Marsa Alam.

E' una cittadina abitata prevalentemente da pescatori, con un piccolo porto ed un mercato di artigianato locale; poche però le attrattive turistiche fuori dal resort: solo un agglomerato di malconce case basse senza tetto e di edifici incompiuti ed altri diroccati, con le insegne sibilline della Bank of Egypt o del Sea Princess Hotel, piccoli bazar con l’indicazione Farmacy scritta sul muro con la pittura, un piccolo porto, donne col viso coperto di ritorno dal mercato con i cesti di frutta e verdure portati sulla testa, anziani seduti sull’angolo della strada sotto l’unico albero che regala un po’ di ombra, bambini scalzi che giocano a rincorrere i tanti cagnolini randagi che gironzolano per le strade.

Questo è El Quseir, ma la realtà dei molti resort disseminati lungo tutta la costa in mezzo al deserto è ben diversa: quando si dice “una cattedrale nel deserto”...

Il Radisson Sas Resort, dove abbiamo soggiornato,è di recentissima costruzione ed è composto da un blocco centrale con reception, ristoranti, 3 piscine con grill-bar e solarium, wellness-center e negozi, mentre tutto intorno si sviluppano i blocchi degli appartamenti che sono costruiti come piccole villette a 2 piani: il pian terreno ha una verandina sul giardinetto, mentre il piano superiore ha terrazzi con a salottini da esterni, che regalano una splendida vista sul resort e sulla baia.

La cucina tipica egiziana vanta tra gli ingredienti base il riso, carne di manzo o di montone cotta alla brace o allo spiedo, cipolle, pesce e legumi; i piatti tipici sono antipasti di verdure, polpettine di fave, grigliate di carne accompagnate dal tipico pane arabo. I dolci sono principalmente a base di latte, noccioline, uva passa e farina di cocco.

La cucina locale avendo subito nei secoli l’influenza gastronomica mediterranea ha però ampliato le sue specialità con piatti internazionali.

In fatti l’ottimo ristorante del resort offre ogni giorno varietà di piatti locali ed internazionali, ben cucinati e presentati; le isole del buffet offrono poi varie tipologie di pani e grissini, verdure cotte e crude, formaggi ed insaccati, frutta e dolci, tutto nel rispetto della tradizione culinaria locale ma senza tralasciare l’influenza della cultura europea.

C’è anche la possibilità di usufruire di 3 ristoranti à la carte: italiano, grill-barbecue e nordafricano.

La spiaggia del resort è di sabbia ghiaiosa, con 3 piccole insenature dove è possibile fare snorkeling tranquillamente essendo riparate dalla barriera corallina che qui è a circa 20 m da riva, quindi anche se il mare è mosso le onde si infrangono sul reef ed i bagnanti possono nuotare all’interno, dove l’acqua è pressoché calma ed il fondale già molto ricco: in un metro d’acqua abbiamo visto pesci palla, piccole murene verdi e tantissimi pesci angelo e pesci chirurgo