Fantastica Habiba Beach

Dopo essere stati nel 2005 a Sharm El sheik e aver visto un reef tra i più ricchi del mondo, decidiamo di andare nel luogo più incontaminato dell’Egitto, Marsa Alam. Prenotiamo una settimana all’Habiba Beach del tour operator Eden. Partiamo il 25 maggio da Palermo con un volo Airone per Roma; qui passiamo una notte al bed and breakfast...
Scritto da: Morena e Michel
fantastica habiba beach
Partenza il: 25/05/2008
Ritorno il: 01/06/2008

Prenotiamo una settimana all’Habiba Beach del tour operator Eden.

Partiamo il 25 maggio da Palermo con un volo Airone per Roma; qui passiamo una notte al bed and breakfast “Terminal” vicino l’aeroporto di Fiumicino ( 90 euro a notte con colazione, carino e pulito).

Il volo parte alle 7:00 del mattino così alle cinque siamo già in aeroporto; ritiriamo il visto e facciamo il check in; ci accorgiamo che hanno cambiato la compagnia aerea, non più la Blu Panorama ma la Mistral Air…Mai sentita nominare!! L’aereo, infatti, è brutto e vecchio, comunque parte puntuale e alle 12:00 ore locali arriviamo al piccolo aeroporto di Marsa Alam.

La vacanza inizia male poiché la nostra valigia viene smarrita, facciamo la denuncia e, tristi e sconsolati, ci avviamo al nostro pullman che in una mezz’oretta ci accompagna al resort.

Al nostro arrivo ci accoglie il gruppo di animatori e ci viene offerto il cocktail di benvenuto, poi ci viene consegnata la chiave della suite 2201.

La posizione è perfetta, vicina alla reception e alla piscina e a due minuti a piedi dal ristorante.

La stanza è veramente bellissima, con un grande salone, una grande camera da letto, una stanzetta con due lettini, un ampio bagno e un’enorme terrazza con due poltrone, due sdraio e due tavolini! Diamo un occhiata al nostro “unico” bagaglio: abbiamo le due digitali, le maschere, i miei gioielli, le ciabatte, i costumi da bagno, un pantalone io e un pantalone e una camicia Michele…Nella valigia persa avevamo i medicinali, i solari, i vari prodotti per l’igiene, i miei trucchi, i capi eleganti…Praticamente siamo rovinati! Dobbiamo acquistare qualcosa! Prima di tutto ci rechiamo al ristorante, bello e spazioso con i ventilatori a soffitto.

Il buffet è fantastico, c’è ogni ben di Dio e tutto, dalla pasta ai dolci, è buonissimo.

Facciamo amicizia con Giovanna, la cuoca di Viterbo che cucina dell’ottima pasta e le diciamo che sul Giramondo è ormai un idolo!!!! Dopo pranzo facciamo un giretto nei negozietti del villaggio e acquistiamo indumenti, shampoo, doccia schiuma, balsamo e solari, poi andiamo in spiaggia dove ci attende una laguna bellissima dai mille colori.

Facciamo un po’ di snorkeling e avvistiamo un pesce palla, un barracuda, uno squaletto pinna nera e un trigone a macchie blu, che belli!!! Il giorno seguente prendiamo la navetta prenotata la sera prima per la spiaggia di Abu Dabbab.

I colori del mare sono fantastici…Facciamo dello snorkeling tra coralli coloratissimi e una grande varietà di pesci.

Non avvistiamo il famoso dugongo, ma la bellezza del reef ci ripaga completamente.

Ci scateniamo scattando un sacco di foto subacquee e ce ne torniamo contenti al nostro resort per l’ora di pranzo.

Nel pomeriggio altra snorkelata alla laguna dell’Habiba e dopo prenotiamo l’escursione di una giornata alle isole di Hamata per il giorno successivo ( 65 euro a persona) Martedì ci alziamo presto, facciamo la nostra solita ricca colazione con dolcetti vari e saliamo sul pullman che in poco più di un’ora ci porta al porto di Hamata; qui saliamo su un’imbarcazione e comincia la nostra mini crociera! Avvistiamo delle piccole isole deserte dalla sabbia bianchissima e finalmente giungiamo alla nostra…La sabbia è fine e bianca e somiglia veramente a quella delle Maldive! Sistemiamo le nostre cose sulla spiaggia e iniziamo il nostro snorkeling assieme al gruppo e alle nostre guide.

I fondali sono coloratissimi, ma non vi sono molti pesci come a Sharm El Sheik… La guida ci spiega che questo è dovuto al fatto che ad Hamata il reef non è a strapiombo ma degrada dolcemente e che a Sharm El Sheik ci sono molti più pesci perché questi vengono trasportati da due correnti che si incontrano proprio davanti Sharm.

Trascorriamo la mattinata su questa isola bellissima e poi risaliamo sulla barca per il pranzo.

Il buffet è ricco e buono , mangiamo di tutto e dopo ci facciamo un sonnellino.

Dopo un po’ l’imbarcazione riparte e si ferma su una barriera corallina per un altro giro di snorkeling…Noi siamo troppo stanchi e continuiamo a dormire… I due giorni successivi li trascorriamo tra la spiaggia dell’Habiba e quella di Abu Dabbab, la sera assistiamo agli spettacoli organizzati dagli animatori nei due teatri del villaggio.

Da non perdere lo spettacolo del fuoco che organizzano il giovedì sera i ragazzi dell’animazione.

Venerdi mattina partiamo per l’escursione per Sharm El Loly prenotata il giorno prima ( 25 euro a persona, bevande incluse).

Partiamo alle 7:00 con la colazione al sacco e, dopo 1 ora e trenta di pullman, giungiamo ad una bella spiaggia all’interno di un parco nazionale marino.

C’è bassa marea e il mare assume mille tonalità di colore… Passeggiando sulla spiaggia si trovano tantissime ofiure, meduse innocue e bellissime conchiglie che usiamo per farci delle belle foto.

La barriera è meravigliosa, e ci sono tantissimi pesci!!! Sulla strada del ritorno, grazie a un bicchiere di coca cola ghiacciata, Michele contribuisce a fertilizzare il deserto…

Tornati all’Habiba per il pranzo, veniamo a sapere che la nostra valigia è finalmente arrivata e si trova in aeroporto, ma dobbiamo aspettare che arrivi un volo perché l’aeroporto è chiuso… La sera viene organizzata la cena di gala; fuori dal ristorante viene allestito un romantico buffet e i tavoli vengono disposti attorno la piscina.

L’atmosfera è bellissima, la cena squisita.

La valigia non è ancora arrivata e così siamo “costretti” a vestirci casual, ma effettivamente la gente elegante è poca.

Finalmente alle 23:30 ci arriva la valigia… Andiamo subito a cambiarci e indossiamo qualcosa di elegante e finalmente, dopo 5 giorni, posso truccarmi! Beviamo una birra in compagnia dei simpaticissimi ragazzi conosciuti al villaggio e poi a nanna! Sabato lo trascorriamo in totale relax, nella spiaggia del villaggio, la sera, purtroppo, non organizzano niente perché ci sono gli arrivi.

Domenica è il giorno della nostra partenza ma il volo è alle 23:59 così abbiamo tutta la giornata a disposizione per gli ultimi bagni! Alle 12:00 dobbiamo lasciare la stanza e mettere i bagagli fuori dalla porta, ma alle 10:00 siamo già pronti e ce ne andiamo ad Abu Dabbab per l’ultima, fantastica snorkelata.

Trascorriamo tutto il pomeriggio alla spiaggia dell’Habiba e, finalmente, dopo una settimana di mare mosso, riusciamo a fare il bagno dal pontile.

Il fondale è molto profondo e i coralli non sono un granchè, per cui non ci siamo persi niente!! Facciamo la doccia in una stanza messa a disposizione per tutti coloro che devono tornare a casa e poi andiamo a cenare per l’ultima volta al ristorante.

Alle 21:30 ci portano all’aeroporto e, dopo avere sbrigato le varie formalità doganali, partiamo con una mezz’oretta di ritardo col nostro bellissimo aereo della Mistral Air…

Che tristezza dovere tornare a casa…L’Habiba c’è rimasta nel cuore!