Marsa Alam, con i pesci Angelo

MARSA ALAM: Nel fantastico mondo subacqueo. E’ sempre forte il desiderio di viaggiare, prendere un aereo, sorvolare le nuvole, lasciarsi andare a sogni ad occhi aperti… e immaginare! Questo viaggio era incerto, per tanti piccoli problemi, ma giovedì 27/03 quest’offerta ...

• di LAMAT-lamù

MARSA ALAM: Nel fantastico mondo subacqueo.

E’ sempre forte il desiderio di viaggiare, prendere un aereo, sorvolare le nuvole, lasciarsi andare a sogni ad occhi aperti... e immaginare! Questo viaggio era incerto, per tanti piccoli problemi, ma giovedì 27/03 quest’offerta vantaggiosa ci ha convinti a partire per Marsa Alam al “Badawia Resort”...Con partenza immediata sabato 29/03 da Bologna con il volo Blu Panorama alle ore 06.05.

E’ stato tutto molto sbrigativo nella preparazione dei bagagli, puntualità nella partenza e arrivo al piccolo aeroporto di questa terra a sud ovest del Mar Rosso.

Dal finestrino dell’aereo ho potuto già ammirare le caratteristiche di questo territorio, deserto arido e roccioso contornato da un mare azzurro limpido... un vero contrasto! All’arrivo siamo stati subito accolti dalle guide dell’agenzia Maxitraveland e subito abbiamo preso il bus navetta che ci avrebbe accompagnato al nostro resort, durata del tragitto 20 minuti circa! Beh cosa dire percorrendo l’unica strada asfaltata ho potuto solo ammirare il deserto e tantissimi edifici (villaggi) in costruzione...Eh si, crescerà è destinata a diventare una seconda Sharm el Sheik! Molto carina la costruzione del villaggio, nella hall dopo le pratiche del check in, abbiamo già potuto farci un’idea di questa struttura.

Ci siamo recati nella nostra stanza 402 ubicata nel complesso centrale del resort...Quindi non abbiamo avuto la possibilità di soggiornare nei bungalows di fronte al mare.

Visita alla spiaggia, ovvero alle spiaggette ricavate nelle rocce e quindi con funzionalità di protezione dal vento...E tengo a precisare che il vento è stato persistente per tutta la vacanza, a volte anche troppo fastidioso, a punto tale da indurci a coprirci! Ma siamo in vacanza è quasi tutto viene accettato...

Io e Lorenzo ci siamo subito recati al di diving del resort... il motivo principale della scelta di questa destinazione...Fare immersioni subacquee.

Dopo le varie informazioni abbiamo deciso che avremmo iniziato il lunedì e quindi siamo tornati in spiaggia per iniziare la scoperta della barriera corallina facendo snorkeling! Ma ahimè abbiamo subito constatato che causa onde, vento e corrente non sarebbe stata una cosa facile, ma recandoci sul lato destro della spiaggia attrezzata,circa 20 minuti di cammino, siamo riusciti ad entrare in quanto il fondo sabbioso e nella parte più alta abbiamo iniziato ad ammirare tanti pesci e tanto corallo, ed eravamo a pochi metri dalla riva...Impazienti per le nostre immersioni! Alla sera ci siamo recati al ristorante del villaggio per la cena, il buffet non offre tanta scelta, a parte le verdure crude, ma in compenso tanti dolci. Siamo in vacanza e per questo una persona non può pretendere di mangiare bene soprattutto quanto viene specificato buffet internazionale! 30/03/08 Giornata dedicata al relax e alla raccolta di informazioni relative alle varie escursioni.

31/03/08 Dopo la colazione, ritrovo al diving, invaso da un gruppo di polacchi e tutti insieme siamo partiti con diversi taxi per raggiungere il punto di immersione alla spiaggia Marsa Asalam, un contrasto di paesaggio e contesto, mare, deserto e noi subacquei e come dice Lorenzo, sembra una paesaggio marziale . Dopo la preparazione dell’attrezzatura ecco il primo tuffo...Con la nostra guida egiziana, efficiente, gentile e preparato.

Pronti con le nostre bombole siamo stati accolti da tanti pesci colorati e da un fitto giardino ricco di corallo, sensazioni stupende nel vedere pesci palla, razze, pesci angelo etc...Dopo 55 minuti eccoci di ritorno in spiaggia, sosta per la prossima immersione dove siamo stati accolti da tante meduse per niente docili