Meravigliosa Mars Alarm, Elphistone

Scritto da: livia76
meravigliosa mars alarm, elphistone
Partenza il: 03/02/2008
Ritorno il: 09/02/2008
Giovedì 31 gennaio il mio ragazzo mi chiama dicendo “ho una settimana di ferie voglio andare la mare dove andiamo???” L’unico posto dove poter andare al mare facendo 7 notti 6 giorni dico io è l’egitto, ok, detto fatto prenotiamo una settimana a Marsa Alarm tanto è bassa stagione e sicuramente un posticino con un last minute lo troviamo, e due giorni dopo, sabato notte eravamo sull’aereo destinazione elphistone della veraclub.

Siamo partiti un po’all’avventura consapevoli del fatto che con il tempo, la temperatura, il clima non saremo andati poi così tanto bene, io poi il venerdì prima di partire mi sono letta tantissimi racconti di viaggio di persone che più o meno erano partite nel mio stesso periodo e mi ero fatta l’idea che alla mala peggio avrei fatto una settimana di escursioni magari non marine. La sera del nostro arrivo il tempo era veramente freddo stavamo in anfiteatro a vedere la presentazione del villaggio con il piumino e la sciarpa, ma poi dal giorno dopo le cose sono magicamente cambiate abbiamo fatto una settimana da sogno tempo bellissimo e caldo.

Marsa Alarm Il posto è bellissimo è una vera oasi di pace, nulla e dico nulla a che vedere con sharm el sheik che ormai è stato devastato dal turismo selvaggio(sembra di stare a rimini!!!!). Marsa Alarm è ancora incontaminato purtroppo penso ancora per poco perché già in giro si vedono numerose fondamenta per nuove costruzioni, ma per ora è ancora selvaggio.

Il mare è stracarico di pesci di ogni tipo perché la barriera corallina è ancora intatta e soprattutto il mare non è sovraffollato di milioni di persone che fanno snorkelling, noi abbiamo visto squali le meravigliose tartarughe pesci di ogni genere e tanti tanti coralli, purtroppo non siamo riusciti a vedere il dugongo ma siamo stati contenti ugualmente Il villaggio: Il villaggio è molto bello ha ogni tipo di confort un due piscine di cui una riscaldata un centro benessere stupendo, le camere sono molto grandi pulite e tutte con vista mare e piscina, si mangia bene considerando il fatto che il villaggio è nel bel mezzo del deserto vicino c’è solo una moschea e poi il nulla, animazione ottima i ragazzi sono tutti disponibili simpatici e mai invadenti. Una cosa veramente furba del villaggio è l’ora, l’egitto rispetto all’italia ha un ora in più, questi della veraclub si sono inventati il “veratime” ossia due ore in più rispetto all’italia il che ha comportato nell’arco della vacanza solo benefici il primo è quello che puoi rimanere in spiaggia fino alle cinque e mezzo tranquillamente mentre gli altri alle 16.30 sono già in camera e la seconda è che noi a tutte le escursioni arrivavamo prima degli altri quindi ci gustavamo il posto senza nessuno, per esempio quando siamo andati ad abu dabab in tutta la baia eravamo in otto a fare snorkelling, poi dopo più di un ora è arrivata tutta la massa degli altri alberghi.

Le pecche del villaggio a mio avviso sono due: la prima è che nella spiaggia del villaggio non si può fare snorkelling perché la barriera è moto lontana e non c’è passerella, se vuoi devi andare in un’altra spiaggia ma per arrivarci devi prendere la navetta, la seconda è che noi siamo capitati in un periodo fantastico perché eravamo 100 ospiti e il villaggio ne porta 600 quindi tutto sommato le attività degli animatori erano abbastanza dimezzate, ma per come è strutturato il villaggio ossia a semicerchio nella stagione alta secondo me è un gran caos, poichè dalle stanze si sente tutto tra musica giochi aperitivi cacce al tesoro la voce degli animatori con il microfono arriva ovunque ci sono poi delle stanze attaccate all’anfiteatro e secondo me quelle sono le peggio. Il clima Come ho detto prima in questo periodo è veramente difficile stabilire se fa caldo o freddo la nostra settimana la posso paragonare a un settembre in italia giornate bellissime sole caldissimo e sempre un po’ di venticello fresco, comunque una certezza almeno c’è l’acqua del mare!!!! E’ veramente fredda quindi se volete fare dello snorkelling il mio consiglio spassionato è affittarsi la muta intera io mi ero portata da casa la mezza muta ma a me non bastava, invece con la muta intera è tutta un’altra cosa sono riuscita a stare in acqua per un ora senza avere mai i brividi.

Le escursioni Le escursioni sono un po’ la nota dolente perché sono molto care ma come ho detto prima visto che fuori dal villaggio c’è il nulla non c’è concorrenza quindi o vai con il diving del villaggio niente. La più scandalosa è quella alla baia di abu dabab che è la baia dove si può avvistare il dugongo e vale veramente la pena di andare perché i fondali sono strepitosi ma te la fanno pagare circa una trentina di euro, quando invece i clienti di un altro albergo li vicino ci vanno gratis!!!!!!!!! Un escursione da non perdere assolutamente è quella all’isola di Wady Gimal ragazzi non è egitto …Sembra di stare alle Maldive, una lingua di sabbia bianca in mezzo al mare acqua cristallina è un vero sogno andateci.

Motorata nel deserto per noi è un classico da non perdere, è una vera figata con queste moto in mezzo al deserto tra dune, sassi, pezzi sterrati cammelli e beduini.

Comunque bilancio della vacanza per noi è stato ottimo e vogliamo tornarci di sicuro prima che questo meraviglioso posto sia rovinato dal turismo di massa!!!!