Il vero fascino di una terra millenaria

• di giza.84

Siamo partiti io e il mio ragazzo dall'aereoporto di verona , come destinazione hurghada, mar rosso. Per precisare a chi conosce solo sharm el sheikh, hurghada e' piu' a sud. Finalmente il mio sogno si stava realizzando, erano anni volevo andare in egitto! purtroppo mi sono dovuta accontentare di vederne solo una piccola parte, e infatti ho scelto hurghada perchè sotto stretto consiglio dell'agenzia potevo vedere con piu' facilita' luxor, e l'egitto antico.Infatti per chi vuol vedere il vero egitto, deserto , case diroccate, paesaggi ancora un pò "selvaggi" hurghada e' l'ideale, non come sharm che mi hanno detto ( chi ha visto sia l'uno che l'altro ) che e' molto moderna: discoteche,locali, egiziane vestite come noi occidentali, mentre ad hurghada le donne nemmeno le vedevi, e se le vedevi avevano il velo. Comunque il primo giorno abbiamo visitato la cittadina di hurghada isuoi bazar ( o souk) dove cercavano di rifilarti di tutto anche solo x avere un euro( ke x loro vale tantissimo!!) e in una profumeria dove ci hanno offerto il famoso the rosso ( carcade',non so se si scrive così) ne abbiamo fatto una cura in una settimana! e i profumi che dire,eccezzionali, ne ho portati a casa tre! il giorno dopo la visita a luxor,valle dei re, tempio di luxor, karnak, traversata del nilo in battello, visita al museo de papiro di luxor, colossi di memnom mi hanno lasciato a bocca aperta! abbiamo alloggiato al " beach albatros hotel resort" un bel villaggio,secondo me , pero' troppo in stile occidentale rispetto altri ke avevano piu' fascino con colonne, statue, minareti ecc... Pero' il cibo non era male ( il mio ragazzo e'stato male x la maggior parte dei giorni, eppure avevamo un'intera farmacia con noi, e avevamo pure fatto una cura di fermenti lattici prima di partire. Su di lui pero' nn e' servito a nulla,5 giorni su 7 rovinati). Pure gli animatori della "in viaggi" che saluto,sono stati bravissimi, sia gli italiani che gli egiziani!( vi consiglio questa compagnia) poi è stato eccezzionale anche il mega safari nel deserto con la jeep, i quod ,la dromedariata ( e non cammellata! i cammelli son solo nei deserti freddi!!!!!) la cena beduina con spettacolo di danzatrici del ventre ( bravissime) e le stelle del deserto che abbiamo potuto ammirare attorno alle 22 di sera! vi assicuro che vi lascia qualcosa... E vi lascia anche un sacco di nostalgia quando tornate! il penultimo giorno abbiamo fatto snorkeling e l'isola di giftun in barca ( snorkeling se si è portati e bravi è meraviglioso...Io c'ho provato ma nn è andata molto bene!) comunque l'isola e' incantevole. L'acqua sembra quella dei caraibi, e la sabbia non scotta perchè e forata da entrambe le parti del granello... Bellissimo passeggiare su questa sabbia candida alle 2 del pomeriggio a piedi scalzi ( da noi impossibile, ma anche ad hurghada stessa.) la barriera corallina di quelle zone è molto rovinata, causa l'uomo ovviamente che non ha saputo rispettarla... Infatti dicono che a sharm è meglio ... La camera dell'hotel era situata in un posto fantastico: piano terra, se si usciva dalla porta-finestra dritta a te eri già in spiaggia, se andavi a destra dopo 5 metri avevi la mega piscina con tutti i ristoranti... Si dice che chi va in africa una volta si "ammala" del " mal d'africa" perchè si rimane così colpiti che si vuol tornare..Difatti tutte le persone che conosco ci sn andate piu' di una volta, e ho intenzione di farlo anch'io.. consiglio a tutti gli appassionati di egitto che non hanno ancora avuto possibilita' di andarci di farlo perchè non ne resteranno delusi!!! quest'anno vorrei buttarmi sulla tunisia, o provare con sharm...Tanto x veder la differenza.. Ma tutto dipende! un saluto a tutti, e scusate se vi ho annoiato!!!

A giugno il clima e' fantastico... 30-35 gradi di giorno, e 20-25 di sera.. Io che sto bene solo al caldo son stata benissimo! il giorno che ho visitato la valle dei re ci saranno stati 40 gradi!

Giza.84