Natale 2007 a marsa alam

Salve a tutti! Siamo da poco tornati e vorrei lasciarvi qualche notizia che spero, potrà tornare utile a qualcuno. INFORMAZIONI SUL VILLAGGIO Soggiorno presso il villaggio ABO NAWAS di Eden Viaggi, a 40 minuti circa di pullman dall’aeroporto di Marsa ...

• di febar
  • Viaggiatori: in gruppo

INFORMAZIONI SUL VILLAGGIO Soggiorno presso il villaggio ABO NAWAS di Eden Viaggi, a 40 minuti circa di pullman dall’aeroporto di Marsa Alam.

Leggendo nei vari forum di discussione prima di partire, devo dire che mi ero un po’ spaventata per i molti pareri negativi sul Abo Nawas gestito da Eden Viaggi, soprattutto sul cibo, ma fortunatamente le cose sono andate ben diversamente, tant’è vero che mi sono portata a casa anche un paio di chiletti in più! :-PP Prima di tutto devo precisare che, parlando sia con il responsabile Eden Viaggi sia con i ragazzi dell’animazione, abbiamo appreso che tutta la gestione della struttura è stata rivoluzionata a Novembre 2007: cambiata la direzione egiziana del villaggio, cambiato il cuoco (adesso è Luca Lautieri), cambiati molti animatori e parte del personale. Hanno riverniciato e ristrutturato gli edifici e gli ambienti che ne avevano bisogno, pertanto abbiamo trovato una struttura molto accogliente e pulita. L’animazione tutta italiana per me è stata una scelta azzeccatissima considerando che Marsa Alam è praticamente una strada che attraversa il deserto, quindi non esistono città, paesi o, in generale, locali al di fuori del villaggio.

Ci ha molto sorpreso la grande cordialità del personale egiziano che non abbiamo di sicuro trovato nel precedente viaggio ad Hurghada: qui tutti sorridevano, salutavano e, in un modo o nell’altro, capivano l’italiano.

ACCESSO ALLA SPIAGGIA/MARE La spiaggia NON è digradante, ma c’è una laguna che si estende per circa 400 mt dove l’acqua è alta per lo più 30 cm: l’impatto visivo è molto d’effetto, ma nella sostanza non è possibile fare il bagno a riva. L’accesso al mare e alla barriera corallina è possibile ed agevole grazie ad un lungo pontile in legno che attraversa tutta la laguna, c’è però da dire che l’acqua lì è subito profonda una 10 di metri, quindi a chi non sa nuotare o ha paura nell’acqua dove non tocca, non resta che rifugiarsi in piscina.

Inoltre, quando c’è vento (e in dicembre c’è sempre), fare il bagno non sempre è possibile perché il mare in quel punto ne risente parecchio,è decisamente mosso e c’è il rischio di essere sospinti contro la barriera corallina stessa. IL CLIMA Farà caldo a Marsa Alam a Natale? Qual è la temperatura di Marsa Alam a Dicembre? Non so quante volte ho fatto questa domanda nei vari forum in cerca di una risposta chiara, ma in sostanza è tutta questione di fortuna. Per quanto sia sempre decisamente più caldo rispetto all’Italia, comunque Dicembre è inverno anche per l’Egitto quindi il clima è un po’ pazzerello. Noi per esempio, i primi due giorni siamo rimasti con il piumino addosso anche di giorno perché tirava un vento assurdo che oltre ad essere freddo, ci rincitrulliva il cervello...Poi le cose sono un po’ migliorate, finchè il quinto e sesto giorno ce li siamo fatti distesi in spiaggia con il costume. A giocare a calcetto o pallavolo si sudava. Il giorno della partenza il cielo si era fatto però nuvoloso. Ecco quindi che scegliere questa meta a Natale diventa una roulette russa: tutto dipende da quanto vi va di rischiare.

In ogni caso la sera il piumino è d’obbligo anche per i giorni più caldi e per andare in acqua ci vuole la muta, anche corta va benissimo, noi le abbiamo acquistate da Decathlon prima di partire, costavano 20 euro. Nel villaggio c’è comunque il centro snorkeling che le noleggia, ma considerate che chiedevano 6 euro al giorno, quindi ci abbiamo di sicuro guadagnato