Dal Cairo a Luxor overland

• di 2perplesso

EGITTO: DAL CAIRO A LUXOR OVERLAND A NOVEMBRE 2007 la sottoscritta Pascotto Paola dichiara di essere l'autore del diario, diario che è stato integrato da annotazioni storiche recuperate in internet e ne autorizza la pubblicazione assumendone ogni responsabilità per eventuali violazioni di copyright

I SOLITI 4 AMICI CAMPERISTI PAOLA SILVANO GRAZIELLA E BRUNO QUESTA VOLTA VISITANO, MA NON IN CAMPER, IL ‘REGNO DI AKHENATON’, VIAGGIO ORGANIZZATO CON PULMINO, AUTISTA E GUIDA. SIAMO 10 IN TUTTO.

Io sono Paola e vi racconto cosa abbiamo visto lungo il percorso commentando alcuni fatti e situazioni. Faccio presente che io e Silvano abbiamo già fatto un viaggio in Egitto nel 2004 visitando Il Cairo, Luxor, Assuan ed Abu Simbel. Se penso a quel viaggio mi arrabbio ancora : avevamo una guida che non aveva voglia di lavorare e spesso ci ha abbandonato senza avere il tempo per vedere. Siamo rientrati inferociti e con l’amaro in bocca. Questa volta invece ci siamo rifatti...Meno male! 12.11.2007 Partenza da Milano Malpensa h 20 (anzi 5 minuti prima). 4 sono le ore di volo + 1 di fuso orario, invece siamo arrivati in anticipo: mezz’ora prima! Di buon auspicio. Attraversato il Cairo di notte è stata una fortuna perché è sempre molto trafficata: 17 milioni di abitanti e 10 milioni di auto (!!) con un inquinamento palpabile. Ospiti all’Hotel Meridien Piramides. Si vedono dalla piscina dove si fa colazione al mattino le piramidi: sembra quasi di toccare Cheope e Chefren. Siamo ancora stanchi al mattino del 13.11.2007 essendo andati a dormire alle due ed eravamo tutti un po’ eccitati e abbiamo dormito poco. Sveglia alle 7.30 (ma solo il primo giorno, poi si è partiti a quell’ora). Pronti a partire con un autista che mi sembra professionale ed la guida che si chiama Muffid che significa “UTILE”. Speriamo che si dimostri all’altezza e soprattutto che non sia come la guida del 2004 che ci ha fatto odiare un viaggio che doveva essere perfetto perché eravamo solo noi due e invece... Se penso che ho visto Abu Simbel in 20 minuti mi vengono ancora i capelli dritti. Torniamo a noi. Dopo colazione siamo partiti per SAKKARA, a 20 kilometri dal Cairo. Prima abbiamo visitato il nuovo museo, poi la tomba e infine la vista sulla piramide di ZOSER. La necropoli di Sakkara è, con la sua estensione di otto chilometri, la più vasta di tutto l'Egitto. E storicamente è anche la più importante, perchè vi sono rappresentate tutte le principali dinastie, dalla I^ fino a quelle di epoca tolemaica e persiana. Al centro della necropoli si trova il complesso funerario di Zoser, il faraone fondatore della III dinastia, intorno a cui si stringono altre piramidi e mastabe (tombe a pianta quadrata per nobili). La piramide di Zoser fu eretta verso il 2770 a.C. Dall'architetto e medico Imhotep, divinizzato dai greci come Esculapio, che per la sepoltura del sovrano ebbe l'idea di sovrapporre più mastabe creando una sorta di scala celeste a sei gradini giganti. La piramide avrebbe un bisogno estremo di essere ristrutturata: l’interno è crollato ed i gradoni si stanno sgretolando. ‘Utile’ dice che in Egitto solo il 30% dei siti archeologici sono stati scoperti, ma non ci sono abbastanza fondi. Tornati al Cairo, abbiamo visitato la necropoli di GIZA con le tre principali piramidi CHEOPE (H 147 e angolo base 51), CHEFREN (H 135 angolo 53°) e MICERINO (H 66 angolo 51). Alcune annotazioni: • La disposizione delle piramidi di Giza riflettono, secondo molti studiosi, la costellazione di Orione.

• 2047 Visualizzazioni

, , ,