Egitto fai da te: è possibile

Buongiorno a tutti, ho deciso di scrivere questo resoconto non tanto per descrivere i posti visitati, ma per confermare a tutti gli amanti dell'Egitto che visitarlo in autonomia e risparmiare è possibile. Un'altra premessa indispensabile è che questo è stato ...

• di andreailcurioso

Un'altra premessa indispensabile è che questo è stato il mio secondo viaggio in Egitto e che io e mia moglie siamo grandi appassionati di archeologia Il ns è stato un itinerario classico: 3 nt al cairo, 1 ad Aswan, 1 ad Abu Simbel 4 di crociera tra Aswan e Luxor e 2 notti a luxor. Per completare il viaggio 2 notti sono state passate in treno durante il trasferimento cairo-luxor e viceversa. ( www.Sleepingtrain.Com) Ho organizzato il viaggio dopo aver trovato ed acquistato il biglietto aereo con Alitalia.

La mia fonte di informazioni è stata il sito www.Touregypt.Net, organo ufficiale del ministero del turismo egiziano.

Tramite il form presente sul loro sito ho fatto una richiesta di preventivo con le caratteristiche del viaggio che avevo in mente di fare che è stata inoltrata alle agenzie di viaggio locali che nel giro di un paio di giorni mi hanno contattato, tramite email, con proposte e preventivi. Dopo una scrematura e un pò di contrattazione ( ricordatevi che anche in queste cose l'Egitto è sempre l'Egitto) ho scelto un'agenzia del Cairo ( della quale ometto il nome, ma se avete bisogno chiedete pure).

Mi hanno prenotato tutti gli alberghi e le guide locali.

PREGI: -tutte le visite sono individuali, sei solo tu e la guida - l'itinerario lo scegli tu, - eviti i soliti giri nei negozi di papiri, profumi, etc - la notte ad Abu simbel non è mai compresa nei giri classici, ma vi giuro che il tramonto e l'alba davanti a Ramesse II sono imperdibili - decidi tu quanto tempo passare sul singolo sito - si risparmia molto: lo stesso viaggio organizzato da tour operator italiano costa circa il doppio DIFETTI: -Un pò di spirito di adattamento: la guida è locale e non ti segue tra una destinazione e l'altra, goni 3 giorni ne conosci una nuova alla quale devi spiegare cosa vuoi fare, - si è da soli: nessun tempo perso, ma se volete socializzare con compagni di viaggio non puoi.

- l'organizzazione non è ai livelli di un tour operator italiano: qualche tempo perso dovete prenderlo come inevitabile.

Per finire qualche considerazione sugli alberghi nei quali abbiamo soggiornato: Il Cairo: Ramses Hilton: albergo moderno a 200 mt dal museo del Cairo, buone camere e ristorante Aswan: new cataract: l'albergo e le stanze sono anonime, così come il ristorante, ma la posizione di fronte ad Elefantina e la possibilità di utilizzare il giardino e la piscina dell'old cataract lo rendono consigliabile.

Abu simbel: Nefertari: brutto e sporco, sono stato male dopo averci mangiato. Unico pregio: è l'unica possibilità che avete...

Luxor: Meridien Luxor: bellissimo con un ristorante divino. È ad 1 km dal tempio di Luxor Nave: queens of Hansa: la migliore struttura dell'intero viaggio: camere enormi con monitor al plasma e ristorante ottimo.

Treno: buone cuccette, di qualità superiore a quelle presenti sui ns. Treni. Considerate che il treno lavora solo con turisti: il prezzo dei biglietti è inavvicinabile per un egiziano Spero di esservi stato utile, se avete delle domande sono a vs. Disposizione Andrea

1. Ornella Tomasi
    , 18/7/2015 19:11
    volevo chiedere informazioni sul treno Cairo Luxor --- devo prenotare?
  2. Ornella Tomasi
    , 18/7/2015 19:09
    vorrei informazioni sul treno Cairo a Luxor... come faccio a prenotare?
  3. dyd79
    , 18/8/2011 15:35
    mi forniresti i link dei riferimenti che hai utilizzato?

ciao e grazie,

Salvatore
  4. Alessandro Bressiani
    , 11/3/2011 10:28
    ciao,mi associo anch'io, mi puoi passare il nome della/delle agenzie o riferimenti website ? grazii
  5. pitone77
    , 27/7/2010 16:36
    mi associo se è possibile avere i riferimenti o website

grazie
  6. avolpe
    , 9/4/2010 22:51
    Ciao,
    puoi indicarmi il nome dell'agenzia,se hai ancora qualche dato ?

annalisa