Marsa alam, pro e contro

Eccomi di ritorno dal mio ennesimo viaggio in Egitto, ma il primo a Marsa Alam...meta scelta perchè da due anni a digiuno da snorkeling e tantissima voglia di ammirare pesci e fondali. Dopo varie ricerche ho scelto di allogiare al Kahramana Resotr collocato a una quarantina di km di distanza dall'aeroporto...poco più di mezz'ora di...
Scritto da: betty_r
marsa alam, pro e contro
Partenza il: 29/09/2007
Ritorno il: 06/10/2007
Viaggiatori: da solo
Spesa: 1000 €
Eccomi di ritorno dal mio ennesimo viaggio in Egitto, ma il primo a Marsa Alam…Meta scelta perchè da due anni a digiuno da snorkeling e tantissima voglia di ammirare pesci e fondali. Dopo varie ricerche ho scelto di allogiare al Kahramana Resotr collocato a una quarantina di km di distanza dall’aeroporto…Poco più di mezz’ora di pullman.

Villaggio: esteticamente molto carino, con molti sentierini che portano alle camere, giardini curatissini, fiori ovunque…È disposto orizzontalmente rispetto alla spiaggia per cui molto ampio. E’ classificato come 5 stelle ma…Non aspettatevi un chissà che…Le stanze sono ampie e confortevoli, tutte con vista mare, terrazzino con sdraio…Bagno ampio ma spoglio, condizionatore rumoroso e senza possibilità di regolare la temperatura, frigorifero maleodotante…

Molta gente si lamentava del cibo…Da un cinque stelle ci si poteva aspettare di meglio, ma a mio avviso non era poi così male…Sarà che io mi sono adattata benissimo e non sono andata a Marsa Alam con il pensero di rimpinzarmi per una settimana. Scarseggiava la frutta(mele, uva, arance..Talvolta banane, melone, pere e melograno), un solo tipo di pesce, pollo, manzo, verdure a volontà e ottimi dolci.

Spiaggia: come già descritto in altri racconti, ce ne sono due per una lunghezza totale di almeno 300 metri, una più tranquilla sulla sinistra, mentre quella in quella di destra si svolgono le attività dell’animazione, c’è il campo di pallavolo e di bocce, il centro diving e alcuni negozietti. Tra le due spiagge c’è il pontile che permette di accedere oltre la barriera corallina. E qui veniamo al primo CONTRO di Marsa Alam…Impossibile calpestare un suolo che non sia sabbia…Gli Egiziani sono pronti a fisciare non appena si posa il piede sulla piattaforma corallina..Per cui o si ha la fortuna di avere un villaggio con un pò di laguna (come il Kahramana)o il mare lo si tocca solo oltre il pontile. Altro CONTRO è il vento…A parte due giorni, è sempre stato molto forte..Era difficile persino camminare…Mitigava il caldo del sole ma rendeva il mare talmente mosso da impedire l’accesso dal pontile. Quando sono riuscita a gettarmi oltre il pontile vi garantisco che non sarei più uscita…Fioriture coralline meravigliose e pesci di tutti i tipi e dimensioni, singoli o a branchi, tartarughe, barracuda e, una mattina, sono stata una delle poche a veder passare un branco di 5 o 6 delfini…Che emozione. Il villaggio offre il servizio navetta per la spiaggia di Abo Dabbab dove la barriera è laterale e, anche se il mare è mosso, è più facile fare snorkeling…Anche qui pesci spettacolari…Tartarughe, aquile di mare, squali chitarra, il dudongo… E una barriera corallina stupenda, coloratissima…Mai visto ne a Sharm ne alla Maldive nulla di simile.

Compagnia aerea: Eurofly…Servizio ridotto al minimo indispensabile e mezzo piuttosto vecchiotto.

Escursione: sono andata solo Sharm el Oli ma è stata una delusione…Non per il posto, che era veramnetwe splendido..Una laguna caraibica con una bellissima barriera…Ma per l’organizzazione della gita…In fin dei conti siamo rimasti in acqua si e no una mezzora in tutto il giorno.

Il giorno della partenza, poi, ci sono stati una serie di “inconvenienti tecnici” dovuti ad una pessima organizzazione che hanno rovinato un pò l’epilogo della vacanza.

In conclusione…Marsa Alam è un paradiso per chi ama lo snorkeling, ma è una meta da studiare con cura…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche