Columbus Sol Y Mar Abu Dabbab, Marsa Alam

Eccoci appena tornati da una meravigliosa vacanza di due settimane (08/09/07 - 22/09/07) a Marsa Alam e precisamente al Sol Y Mar di Abu Dabbab, Tour Operator Columbus - Gruppo Ventaglio con formula All Inclusive Viaggio Si viaggia Livingstone (All’andata il Vettore, però, e’ MALEV, compagnia Ungherese); aereo un po’ scomodo ( Boing 737),...
Scritto da: Guis
columbus sol y mar abu dabbab, marsa alam
Partenza il: 08/09/2007
Ritorno il: 22/09/2007
Eccoci appena tornati da una meravigliosa vacanza di due settimane (08/09/07 – 22/09/07) a Marsa Alam e precisamente al Sol Y Mar di Abu Dabbab, Tour Operator Columbus – Gruppo Ventaglio con formula All Inclusive Viaggio Si viaggia Livingstone (All’andata il Vettore, però, e’ MALEV, compagnia Ungherese); aereo un po’ scomodo ( Boing 737), mangiare non eccezionale, piccolo ritardo di un’ora (e’ la terza volta che vado a Marsa Alam ed e’ la terza volta che parto con un’ora di ritardo sia all’andata che al ritorno…). Atterriamo in Egitto intorno alle 23.15 e avendo già il visto sul passaporto in 5 min. Facciamo dogana e recuperiamo i bagagli. In mezz’ora di Pullman siamo in Hotel, ci aspetta la cena “notturna” e via a nanna.

Camera La camera e’ molto grande con due letti da una piazza e mezzo e un lettino per Chiara. Ci proponiamo l’indomani di farli unire in modo da stare più comodi. Il bagno e’ ampio e pulito, con la vasca ed una tenda per fare la doccia. Un armadio spazioso ci permette di sistemare tutto il bagaglio. Siamo al piano terra e il patio e’ confortevole con due sedie e un tavolino. Le palazzine sono quasi tutte a due piani tranne l’ultima parte, quella più vicina al mare, dove i piani sono tre. C’e’ un’ala dell’albergo che ancora in via di costruzione.

L’indomani cominciamo l’esplorazione, dopo una bella colazione abbondante. Ristorante – Bar – Servizi Il Ristorante e’ organizzato bene con una parte per il buffet caldo e la parte dove i cuochi cucinano al momento, un banco per il buffet freddo ed infine uno per le bevande, tutte al bicchiere, colazione pranzo e cena. I camerieri sono gentili e disponibili e il mangiare discreto, e alla fine delle due settimane un po’ ripetitivo. In ogni caso però è possibile mangiare tutto, verdura cruda e frutta compresi senza il benché minimo problema. L’aria condizionata del Ristorante e’ leggermente alta ragion per cui abbiamo deciso di mangiare sempre fuori la sera, dove la temperatura era gradevolissima. Il cuoco italiano (Luca) allevia un pochino le nostre sofferenze di Italiani all’estero (mai contenti del mangiare!!! ), cucinando a pranzo e cena la pasta. Durante il pranzo e la cena, hanno un angolo dedicato al Menù per i bimbi, cosa molto gradita a chi come noi ha i pargoli. Acqua naturale, Soda (la nostra acqua gasata), Coca, Fanta, Sprite e Cola Light sono le bevande che e’ possibile bere a pranzo e cena, insieme a succhi di frutta durante la colazione (ananas, mela, arancia e ACE alternati…). A pagamento acqua in bottiglia (12 Lire Egiziane, circa 1.5 €) e gli alcolici (birra compresa).

Ci sono due bar: uno nella hall dell’albergo e uno sulla spiaggia, dove fanno anche caffè espresso, the e tisane e succhi di frutta al bicchiere.

Al bar/ristorante della spiaggia alle 17.00 c’e’ lo snack (fanno la pizza) e in generale hanno sempre un piccolo buffet accessibile in ogni momento con dolci, frutta e panini e/o tramezzini. Inoltre su prenotazione a pranzo fanno la pizza, decisamente buona. La sera fanno la cena di pesce, su prenotazione e a pagamento (30€), ma non so dirvi come si mangia.

Ci sono tanti negozietti, dove comprare ogni genere di cose, la gente che gestisce i negozi e’ molto cordiale. C’e’ lo Shisha Corner dove bere il the e fumare il Narghilè. Un locale per i più notturni, dove si balla, ma non saprei dire com’e’. Palestra, Sauna e Idromassaggio utilizzabili da tutti (a pagamento Sauna dopo le 13.00).

Mare – Spiaggia – Piscina La Spiaggia e’ meravigliosa (avevamo scelto il posto principalmente per questo, visto che eravamo già stati due anni fa ad Abu Daddab) e, nonostante il vento che ci accompagnerà per tutte e due le settimane, la temperatura e’ piacevole, e il mare, nonostante sia mosso a causa del vento e soprattutto durante la mattinata, e’ accessibile senza problemi ed è caldissimo. Mia figlia, che ha quasi 4 anni, gioca con i cavalloni e si diverte un mondo. La barriera che si apre ai due lati della baia e spettacolare e riesce a stupire per la quantità di coralli e pesci che si riescono a vedere. A disposizione di tutti i clienti, un ombrellone e tre sdraie e asciugamani con il solito metodo della tessera da restituire a fine vacanza. C’è un centro Diving, e si possono affittare maschere pinne e giubbotto.

Unica pecca, come sempre in questi posti purtroppo, la presenza costante di turisti maleducati e ignoranti, che salgono sulla barriera, strappano coralli, toccano gli animali (dugongo e tartarughe in testa…) e hanno poco rispetto per ciò che li circonda. Un po’ di colpa va alle guide locali che accompagnano le gite (che in questa baia meravigliosa si sprecano) e che, spesso, non spiegano loro che si deve avere più rispetto e attenzione per la natura. Su questo argomento spendo invece una parola per ringraziare: – Marco, animatore Columbus, nonché guida di snorkelling, per i suoi briefing prima di ogni uscita, in cui ha sempre spiegato con chiarezza cosa NON si deve mai fare, facendo attenzione che le persone che accompagnava fuori rispettassero sempre le regole. Un ringraziamento anche per aver condiviso con noi la propria competenza e passione per il mare ed i suoi “abitanti”).

– Raouf, il bagnino del Sol Y Mar, una persona molto attenta nel suo lavoro, sempre pronta a riprendere tutte quelle persone che pensano che la barriera corallina sia un po’ come i marciapiedi di una grande Città.

La barriera e’ ricca ed anche la baia ci riserverà per due settimane sorprese a non finire: aquile di mare, squali chitarra, razze maculate, trigoni, tartarughe verdi e embricate ed il mitico dugongo, uno spettacolo da ammirare ogni giorno. Lungo la barriera Pesci Pietra, Pesci Coccodrillo, Polpi, Pesci Leone, Anemoni, Pesci Pagliaccio, Pesci Balestra, Pesci Palla e Istrice, Pesci Lima, Pesci Ago e così via. Un vero spettacolo cui, poi, si aggiungono coralli di ogni forma e colore, Madrepore e Crinoidi e altro ancora… Solo per la bellezza del mare vale veramente venire fino a qui.

La Piscina è grande, molto curata, ha una zona per i più piccoli, un bar ed è utilizzata anche per alcune attività sportive (pallanuoto e acqua gym).

Animazione e non solo L’Animazione di questo villaggio e’ Columbus. Che dire: BRAVI!! Simpatici, disponibili con una grande capacità di tutti i componenti dell’ATeam nel coinvolgere i clienti nelle varie attività sportive e goliardiche, senza per questo essere invadenti. Un grazie a Marinella – la capo animatrice – capace di condurre un bel gruppo, simpatica e molto professionale, con un’unica pecca, non sapere chi e’ FANTAMAN!!!! Un grazie a Stefano, colui che forse più di tutti e’ riuscito a farci ridere con i suoi travestimenti da Mago Babbà, da Maurizio Costanzo e con la sua bravura nel ballare meglio di Michael Jackson. Mitica la scala a chiocciola nello schetch del Bar Gennarino…

Un grazie a Luca, per la sua simpatia, la sua bravura e per le partite di pallanuoto giocate insieme. Un grazie a Micaela e Sara per la loro pazienza con tutti i bimbi passati al Columbino (Mini Club) e per aver provato a coinvolgere in tutte le attività quella timidona di mia figlia.

Un grazie a Marco e a Steven (che con Stefano erano i tre preferiti da mia figlia, chissà perché), a Eleonora e a Massimiliano (che ha solo la pecca di essere interista) per averci fatto divertire con i loro spettacoli, siano balletti o scene di cabaret e per la loro compagnia e a Michela per la sua bravura e professionalità sia durante le lezioni di Fitness, Bioenergetica o Acqua Gym, sia durante gli spettacoli serali.

Durante queste due settimane, abbiamo avuto modo di conoscere molte persone, con alcune delle quali abbiamo trascorso giorni indimenticabili. E’ anche grazie a loro che la nostra vacanza e’ stata così piacevole… Gianluca e Sara, Gabriele e Sara, Paolo e Lidia, Michele e Milena, Francesco Emanuela e Aurora. Con la speranza di poterci rivedere al più presto.

Escursioni Abbiamo fatto una sola escursione a Qualaan, alle isole con la barriera corallina. Spettacolari: mare e barriera stupenda (nei tre punti in cui ci siamo fermati), spiagge tipo Maldive (sabbia molto fine). Due ore di Pullman e 40 min. Di barca. Fattibile anche coi bambini (prezzo 65€ a testa). I bimbi sotto i 4 anni non pagano.

Le altre gite sono: Luxor (108€), Motorata nel Deserto, Jeep Safari, Escursione di mezza giornata in barca per lo snorkelling, Glass Boat.

Considerazioni sul “MegaDirettore” Ma non tutte le ciambelle riescono col buco, così, anche durante una vacanza, quasi perfetta, alcune cose non proprio carine sono successe e vanno sicuramente riportate, per dovere di cronaca. Durante la prima settimana di soggiorno e’ capitato a più di un ospite constatare che i bicchieri di carta (quelli della coca cola che si trovano da McDonald per intendersi), buttati nei cestini da noi fossero riciclati con una sciacquata, da chi si occupava del bar e della pulizia della spiaggia. E che i bicchieri di plastica utilizzati al bar in alcune occasioni fossero lavati male.

Durante gli ultimi giorni di questa settimana, inoltre, abbiamo con dispiacere appreso che l’unica persona che sulla spiaggia lavorava bene (a nostro giudizio di clienti), ovvero il bagnino Raouf, è stato licenziato e successivamente, per fortuna, reintegrato.

Certi di avere alcune ragioni (sui bicchieri) e qualche perplessità sul licenziamento, abbiamo deciso (circa una trentina di persone) di chiedere delucidazioni in merito al Direttore dell’albergo che, tutti i pomeriggi era in mezzo a noi, partecipando alle attività sportive (pallanuoto, pallavolo ecc…). Non voglio entrare nel merito di chi ha ragione e chi ha torto perchè la discussione sarebbe lunga e ognuno potrebbe rigirare la “frittata” a proprio favore…Voglio solo sottolineare come un Direttore di un albergo non può e non deve mai dire ai clienti che riportano problemi (veri o presunti che siano) che si sono sbagliati, che non sanno quello che dicono e così via. Se non altro per una questione di rispetto. Una volta si diceva: “Il cliente ha sempre ragione”…Ora forse quello che tutti pensano e’ “il cliente e’ sempre un citrullo, tanto una volta che ha pagato…Questo atteggiamento e’ stato veramente brutto, ripeto al di là di ogni ragione o torto…

Si ritorna a Milano con partenza da Marsa Alam poco dopo le 23.45 (partenza con circa un’ora di ritardo come detto all’inizio, con atterraggio a Milano intorno alle 4.00 del mattino). Anche nel viaggio di ritorno l’aereo e’ un 737, questa volta Livingstone. Stesso cibo scarso dell’andata (nel senso: stessa pasta fredda e stesso contenuto della scatola). Ma sono solo dettagli… In conclusione una bellissima vacanza fatta di piacevoli giornate trascorse in compagnia di persone splendide e a contatto con la natura e con un mare che regala mille colori e mille emozioni. Sicuramente merita di essere ripetuta.

Ciao Guido, Roberta e Chiara