Columbus Sol Y Mar Abu Dabbab, Marsa Alam

• di Guis

Eccoci appena tornati da una meravigliosa vacanza di due settimane (08/09/07 - 22/09/07) a Marsa Alam e precisamente al Sol Y Mar di Abu Dabbab, Tour Operator Columbus - Gruppo Ventaglio con formula All Inclusive Viaggio Si viaggia Livingstone (All’andata il Vettore, però, e’ MALEV, compagnia Ungherese); aereo un po’ scomodo ( Boing 737), mangiare non eccezionale, piccolo ritardo di un’ora (e’ la terza volta che vado a Marsa Alam ed e’ la terza volta che parto con un’ora di ritardo sia all’andata che al ritorno...). Atterriamo in Egitto intorno alle 23.15 e avendo già il visto sul passaporto in 5 min. Facciamo dogana e recuperiamo i bagagli. In mezz’ora di Pullman siamo in Hotel, ci aspetta la cena “notturna” e via a nanna.

Camera La camera e’ molto grande con due letti da una piazza e mezzo e un lettino per Chiara. Ci proponiamo l’indomani di farli unire in modo da stare più comodi. Il bagno e’ ampio e pulito, con la vasca ed una tenda per fare la doccia. Un armadio spazioso ci permette di sistemare tutto il bagaglio. Siamo al piano terra e il patio e’ confortevole con due sedie e un tavolino. Le palazzine sono quasi tutte a due piani tranne l’ultima parte, quella più vicina al mare, dove i piani sono tre. C’e’ un’ala dell’albergo che ancora in via di costruzione.

L’indomani cominciamo l’esplorazione, dopo una bella colazione abbondante. Ristorante - Bar - Servizi Il Ristorante e’ organizzato bene con una parte per il buffet caldo e la parte dove i cuochi cucinano al momento, un banco per il buffet freddo ed infine uno per le bevande, tutte al bicchiere, colazione pranzo e cena. I camerieri sono gentili e disponibili e il mangiare discreto, e alla fine delle due settimane un po’ ripetitivo. In ogni caso però è possibile mangiare tutto, verdura cruda e frutta compresi senza il benché minimo problema. L’aria condizionata del Ristorante e’ leggermente alta ragion per cui abbiamo deciso di mangiare sempre fuori la sera, dove la temperatura era gradevolissima. Il cuoco italiano (Luca) allevia un pochino le nostre sofferenze di Italiani all’estero (mai contenti del mangiare!!! ), cucinando a pranzo e cena la pasta. Durante il pranzo e la cena, hanno un angolo dedicato al Menù per i bimbi, cosa molto gradita a chi come noi ha i pargoli. Acqua naturale, Soda (la nostra acqua gasata), Coca, Fanta, Sprite e Cola Light sono le bevande che e’ possibile bere a pranzo e cena, insieme a succhi di frutta durante la colazione (ananas, mela, arancia e ACE alternati...). A pagamento acqua in bottiglia (12 Lire Egiziane, circa 1.5 €) e gli alcolici (birra compresa).

Ci sono due bar: uno nella hall dell’albergo e uno sulla spiaggia, dove fanno anche caffè espresso, the e tisane e succhi di frutta al bicchiere.

Al bar/ristorante della spiaggia alle 17.00 c’e’ lo snack (fanno la pizza) e in generale hanno sempre un piccolo buffet accessibile in ogni momento con dolci, frutta e panini e/o tramezzini. Inoltre su prenotazione a pranzo fanno la pizza, decisamente buona. La sera fanno la cena di pesce, su prenotazione e a pagamento (30€), ma non so dirvi come si mangia.

Ci sono tanti negozietti, dove comprare ogni genere di cose, la gente che gestisce i negozi e’ molto cordiale. C’e’ lo Shisha Corner dove bere il the e fumare il Narghilè. Un locale per i più notturni, dove si balla, ma non saprei dire com’e’. Palestra, Sauna e Idromassaggio utilizzabili da tutti (a pagamento Sauna dopo le 13.00).

Mare - Spiaggia - Piscina La Spiaggia e’ meravigliosa (avevamo scelto il posto principalmente per questo, visto che eravamo già stati due anni fa ad Abu Daddab) e, nonostante il vento che ci accompagnerà per tutte e due le settimane, la temperatura e’ piacevole, e il mare, nonostante sia mosso a causa del vento e soprattutto durante la mattinata, e’ accessibile senza problemi ed è caldissimo. Mia figlia, che ha quasi 4 anni, gioca con i cavalloni e si diverte un mondo. La barriera che si apre ai due lati della baia e spettacolare e riesce a stupire per la quantità di coralli e pesci che si riescono a vedere. A disposizione di tutti i clienti, un ombrellone e tre sdraie e asciugamani con il solito metodo della tessera da restituire a fine vacanza. C’è un centro Diving, e si possono affittare maschere pinne e giubbotto