Fantastico Marsa Alam

Ciao a tutti, Volevo prima di tutto ringraziare la mia ragazza, Vera, ed i miei amici Paki e Luigi che hanno trascorso con noi questa bella avventura... inizio dal viaggio. Partenza da Fiumicino il 01/09 e ritorno il 09/09. Tutto ...

  • di patbon23
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Ciao a tutti,

Volevo prima di tutto ringraziare la mia ragazza, Vera, ed i miei amici Paki e Luigi che hanno trascorso con noi questa bella avventura...

Inizio dal viaggio.

Partenza da Fiumicino il 01/09 e ritorno il 09/09. Tutto perfetto volo con Bluepanorama in perfetto orario sia all'andata che a ritorno.

Stanze dell'amaraya.

Stanze pulite ed accoglienti anche se l'arredamento in vimini non mi è piaciuto molto, sono grandi il giusto così come il bagno. E' presente anche una cassaforte in uso gratuitamente. Voto della stanza 7

Struttura del villaggio.

Già si è detto molto e ribadisco che è enorme ed è curatissimo sia per il verde, in pieno deserto, e sia per la pulizia. Una marea di addetti fra giardinieri e spazzini lavorano costantemente per far in modo che tutto sia perfetto. Il pontile da accesso alla barriera corallina e con un pò di fortuna ci si può cimentare nello snorkeling. Unica pecca è un pò la distanza fra le stanze e l'albergo che ad occhio dista 10minuti a piedi. Voto del villaggio 9

Cucina

Ecco il punto dolente... Si mangiano solo patate e riso a volte pesce, di per sè non era male ma la varietà del cibo e quelle maledette erbette a me non sono piaciute. Unica nota positiva il cuoco Ahmed, a cui abbiamo lasciato 5 euro, che faceva della pasta sufficiente come qualità e soprattutto come la volevi tu!

Quello del cibo è un problema comune a tutte le persone che ho sentito e che alloggiavano anche in altri resort!!

Voto alla cucina 5,5

Mare

Bellissimo/spettacolare

Io sono stato sia a sinistra del pontile (spiaggia amaraya) che a destra (spiaggia kahramana) e devo dire che mi è piaciuta di più quella dell'amaraya. Il mare è bellissimo e già si possono vedere molti pesci che nuotano indisturbati, ci sono anche 2 razze dai colori bellissimi!

Spiaggia del dugongo.

Diversa dalla precedente, manca la barriera corallina frontale, è di tipo sabbioso e ha una barriera che parte dalla destra e va verso il centro facendo degli archi. Che dire è uno spettacolo e da la possibilità anche a chi non è molto bravo di vedere una marea di pesci e di coralli ed altri animali. Il dugongo non lo abbiamo visto ma ci siamo divertiti lo stesso.

Spiaggia di Marsa Agram.

E' una spiaggia che si trova a destra del Kahramana dopo l'Habiba beach bisogna proseguire per 10 minuti e si arriva in una insenatura.E' un parco marino e la zona è deserta per entrare in acqua bisogna pagare 5 euri ma ne vale la pena! Il mare è sempre piatto anche quando sul pontile c'è la bandiera rossa, io consiglio di stare lì per le 8. Che dire è uno spettacolo della natura! Io ho avvistato 2 tartarughe, 1 squalo di 1,5 mt più diversi squalotti di 80/90 cm e poi una marea di pesci, ci nuotavo nel mezzo e non avevano paura. Alcune persone che sono andate il giorno dopo, su mio consiglio, hanno visto i delfini ed altri anche un pesce napoleone enorme! E' talmente bello che se c'è poca corrente hai una visuale di parecchi metri. Tuttavia è un tipo di snorkeling riservato a chi ha un pò di pratica a causa della corrente abb forte, durante legiornate molto ventose, che spinge verso la barriera, ogni tanto capita che qualcuno ci va a finire sopra e si gratta la schiena o la pancia!

Il pontile l'ho lasciato per ultimo perchè a causa del vento forte non sono riuscito mai a scendervi!

Escursioni.. Voto 8

Siamo stati a Luxor di martedì euro 95, caldo secco 45/46 gradi. E' un viaggio massacrante ma bisogna andarci e se si ha la fortuna di avere una buona guida come Kahled diventa un viaggio molto bello. La partenza è stata alle 4:30 e l'arrivo nella valle dei re alle 11:30, si va successivamente a Karnak e Luxor. Abbiamo attraversato anche il nilo a bordo di una piccola imbarcazione e ci siamo fermati a pranzo in un hotel a 5 stelle. Interessante la fabbrica di alabastro e la fabbrica di papiri. Poi metto una mia personale guida all'acquisto dei souvenir!

Mercoledì sera cena beduina...20 euro, bellissima e buona. Abbiamo mangiato agnello, pollo e tante altre cosucce buone. Fumato il narghilè e bevuto il tè

Venerdì pomeriggio jeep safari 35 euro, la guida vi porta in mezzo al deserto a fare una cavalcata sul Dromedario (anche se lochiamno cammello) che dura circa 40 minuti e si passa in mezzo a delle gole scavate dall'acqua. Si va poi a vedere un pozzo di origine romana e infine a vedere il villaggio beduino dove si beve il te si fuma il narghilè e si aspetta il tramonto. La guida, se potete chiedete Mahmud, vi spiegherà tutto dell'Egitto e degli usi e costumi dei beduini. Un tuffo nel passato davvero bello!

Souvenir...

Per fare dei regali a 1 euro vi consiglio di approfittare dei negozi che troverete nella valle dei re con un pò di mestiere con 10 euro vi portate a casa delle copie di quello che trovate nella fabbrica di alabastro. La guida tende a non fermarsi perchè vi vuole portare nella fabbrica dove gli oggetti sono belli ma costosi e lui ci guadagna la percentuale, stessa cosa dicasi per i papiri! Quindi per fare i regali ad amici o parenti lontani spendete nella valle dei re, per fare dei regali per voi o parenti prossimi spendete nella fabbrica dell'alabastro o del papiro.

Il più bel negozio però è quello di Massimo che si trova all'interno dell'amaraya vi offrirà del te il narghilè e si intratterrà con voi spiegandovi un sacco di cose ed i prezzi sono onesti!

Legge numero 1 CONTRATTARE SEMPRE E TUTTO!!!

Detto questo non mi resta che ringraziare tutto il personale egiziano e l'animazione del villaggio (tutti molti simpatici) nochè Swan tour per questa bellissima vacanza.

Se qualcuno volesse altre info mi può contattare ed io risponderò volentieri!

  • 545 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social