2001 sharm- 2002 mars alam

Ciao a tutti, mi chiamo sara e sono di roma,sono appena tornata dal mar rosso con precisione dalla nuova meta "mars alam". dunque eravamo due io e il mio moroso che rimasti folgorati la scorsa stagione da sharm abbiamo optato per una seconda escursione nel magico mar rosso. perche' "mars alam"? 1)volevamo andare sulla costa opposta a...
Scritto da: Sara Campora
2001 sharm- 2002 mars alam
Partenza il: 27/08/2002
Ritorno il: 03/08/2002
Ciao a tutti, mi chiamo sara e sono di roma,sono appena tornata dal mar rosso con precisione dalla nuova meta “mars alam”.

perche’ “mars alam”? 1)volevamo andare sulla costa opposta a sharm, 2)ad hurgada non abbiamo trovato posto.

3)e’ stato descritto come uno dei posti piu’ incontaminati al mondo.

ma passiamo alle cose serie perche’ di informazioni ce ne sono ben poche e noi turisti per caso sappiamo quanto sia importante conoscere i dettagli.

le cose che avevo sentito erano le seguenti: 1)posto ventoso ,a volte talmente tanto da essere proibito il bagno.(vero il vento non si e’ mai placato(tra parentesi meno male che c’era vento altrimenti al sole non si poteva stare) ma basta essere molto prudenti e il bagno si fa lo stesso.

2)barriera bellessima e incontaminata(vero in parte,…La barriera a mio avviso a mars alam e’ troppo lunga e cosi’ oltre che di pinne,mascera e boccaio bisogna munirsi anche di scarpette preferibili quelle tutte chiuse stile sub,si vengono a creare infatti delle piccole piscine naturali molto belle ,ma che con un sali scendi continuo… E’ rischioso dunque non averle. i coralli sono senza dubbio piu’ rigogliosi e colorati di sharm un po’ deturpata dal turismo,ma per quanto rigurda la varieta’ di pesci non c’e’ confronto che tenga per me vince sharm 10 a 1.

ho visto delle cose particolari come le razze,il dugongo,il pesce unicorno,lo squalo balena(dalla barca),pesce pietra,ma a sharm ho visto miliardi di pesci di ogni colore anche a riva,in piu’ la barriera era superabile con una passerella.A mars alam c’e la sabbia,e l’aqua per cento metri ti arriva alle caviglie.Mentre a sharm il reef e’ a strabiombo nel mare quindi l’acqua e’subito alta. ora dipende dai gusti fate vobis.

3)ci sono solo tre alberghi…(e’ vero,e la senzazione e’ di restare segregati nel proprio villaggio per una settimana…Lo spettacolo che la natura offre e’ di deserto allo stato puro…Ma talmente deserto che il centro abitato piu’ vicino era a 180 km…Piu’ isolati di cosi!!! se cercayte la tranquillita’ e’ il posto giusto,tutti sono gentilissimi calmi e tranquilli ed i villaggi turistici offrono davvero tutto(anche perche’ fuori non c’e niente per parecchi km) 4)potrete fare il bagno tra i delfini(verissimo,l’emozione piu’ grande che io abbia mai provato in acqua,varrebbe la pena di rifare il viaggio solo per questo.Si puo’ effettuare infatti l’escursione alla dolphin house,una baia in mare aperto con cui si arriva in barche di 25 metri,li ci si apposta aspettando i delfini ,avvistati si scende in acqua.

il comportamento da seguire e’ il seguente…Visto che molti non lo tengono: 1)si arriva vicino a loro lentamente e quando sono a distanza di quattro 5 metri restate fermi a galla,non correte loro dietro li spaventereste a morte,se restate fermi in pochi istanti mossi dalla curiosita’ve li ritoverete dappertutto sotto sopra ad un palmo dal naso…Un emozione enorme indescrivibile, io sono rimasta in acqua per piu’ di un’ ora in mezzo ad un branco di 30 esemplari grandi e piccoli.

p.S. Non accarezzateli,1 li spaventereste 2 corrone come ossessi non e’ facile rivederli dopo che sono scappati 3)hanno una patina oleosa sul manto che gli da protezione e che viene via man man che vengono toccati.E’ un paradiso non sciupiamolo. per il resto ora come ora mars alam e’ da non considerare per gite in paesi tipici …Troppi pochi i collegamenti e troppo costosi.

nel complesso una bellissima vacanza …Ma sharm (delfini a parte)mi ha dato di piu’.

sono a vostra disposizione per qualsiasi domanda ciao e buon viaggio sara !