Sharm el Sheikh… Un posto da sogno!!

Ciao a tutti... È già quattro volte che vado a sharm e devo dire che è veramente un posto da sogno!! E' una località molto bella soprattutto per gli amanti del mare e per quelli ai quale piace fare immersioni perchè la barriera corallina è super.. Sinceramente non so che aggettivo attribuirle perchè è più di super, ma se ci andate la...
Scritto da: Sara Friarelli
sharm el sheikh... un posto da sogno!!
Partenza il: 06/07/2002
Ritorno il: 21/07/2002
Ciao a tutti… È già quattro volte che vado a sharm e devo dire che è veramente un posto da sogno!! E’ una località molto bella soprattutto per gli amanti del mare e per quelli ai quale piace fare immersioni perchè la barriera corallina è super.. Sinceramente non so che aggettivo attribuirle perchè è più di super, ma se ci andate la vedrete voi con i vostri occhi e poi direte che ho ragione.

Oltre Sharm anche tutto il Sinai è fantastico!! Nonostante la mia giovane età posso dirvi che ho già fatto la maggior parte delle escursioni che programmano nei vari alberghi: il monte di Mosè e Santa Caterina,Ras Mohammed, Il Canyon Colorato, Il Jeep Safari e Abu Galum,Tiran, shopping a Dahab, Cammellata nel deserto e poi molte altre… Quelle che vi consiglio (sinceramente tutte) ma le più belle sono monte di Mosè e Santa Caterina, Ras Mohammed e il Jeep Safari con Abu Galum. Queste sono le tre più belle; mi piacerebbe descrivervele ma verrebbe troppo lunga anche se potrei farlo brevemente.. La mattina siamo partiti alle 8 (l’orario poi dipende dagli alberghi) con il pulmino dell’albergo e dopo mezz’oretta siamo arrivati all’entrata di questo parco nazionale… dopo un quarto d’ora di sterrato siamo arrivati alla spiaggia principale dove dopo esserci cambiati siamo andati subito a fare il bagno con maschere e pinne per vedere uno dei pezzi più belle della barriera corallina del Mar Rosso. Finito intanto che si aspettava di asciugarci siamo andati a piedi su un promontorio da dove si vedeva uno splendido panorama. Scesi abbiamo preso nuovamente il pulmino e siamo andati al canale delle mangrovie, poi a vedere due spaccature nel terreno causate da un terremoto che c’è stato anni anni fa ed infine a fare il bagno nel lago magico dove dicono si avverino i desideri. Ora passo a l’altra… Sempre la mattina siamo partiti alle 7.30 sta volta con la jeep ; abbiamo percorso un’oretta su strada asfaltata tra le fantastiche montagne del Sinai fino ad arrivare ad una cittadina chiamata Dahab…Da lì abbiamo percorso circa 20 minuti una strada bianca fino ad arrivare in un posto chiamato Blue Hole (Buco Blu) dove abbiamo potuto fare il bagno sempre con maschere e pinne per ammirare un altro dei pezzi più belli della barriera corallina del Mar Rosso. Dopo ci siamo rivestiti e a piedi (circa 10-15 minuti di camminata) siamo andati a prendere i cammelli; Saliti tutti siamo partiti per un’ora e un quarto di cammellata lungo il mare da dove si ammirava un panorama bellissimo…Da una parte il mare e dall’altra le montagne dell’Arabia Saudita. Una cosa veramente da sogno che non mi sarei mai aspettata!! Finita siamo arrivato su una grande spiaggia dove ci sono le tende dei beduini e li dopo aver fatto un altro bagno abbiamo mangiato un casino di cose (tra cui molto pesce e riso). Dopo esserci rilassati abbiamo preso di nuovo le jeep e qui è iniziato il bello; più di un’ora e mezza in mezzo al deserto percorrendo una strada bianca piena di buche e sassi…È stato stupendo soprattutto il paesaggio che ti circondava; solo montagne dai vari colori del rosso e immense distese di sabbia. Dopo esserci rincorsi e sorpassati con le jeep siamo arrivati in un’oasi dove ci siamo fermati a rinfrescarci all’ombra a prendere il tè alla menta: squisito!! Infine dopo altri tre quarti d’ora di jeep siamo arrivati a Dahab, la cittadina che ti avevo accennato prima dove ci siamo fermati a fare shopping…E purtroppo dopo un’ora siamo dovuti ripartire con destinazione nostro albergo.

Per quanto riguarda l’ultima…

Si parte la sera verso le 22.30-23 con il pulman…Dopo più di un’ora e 15 ci si ferma in un albergo per fare uno spuntino prima di intraprendere la camminata…Si percorre 10 minuti ancora di pulman fino ad arrivare quasi sotto il monastero di Santa Caterina. E’ ancora notte…Poi con le pile date dalla guida si inizia finalmente la salita verso la cima del Monte di Mosè…È una stada larga e comoda da percorrere quindi ce la possono fare tutti di qualsiasi età! Se per qualcuno invece è faticosa ci sono i cammelli che vi possono portare quasi fin su in cima. Dopo ogni tot di kilometri ci sono dei baracchini dove se volete vi danno cose da mangiare e da bere..Però volete un consiglio? Non continuate a fermarvi ad ognuno di questi perchè dopo la salita diventa veramente ancor più faticosa. Dopo ore di camminata si arriva finalmente sulla cima verso le 4.30-5 di mattina… Li si fa colazione (la roba vi viene data prima di partire) e si aspetta l’alba.. Credetimi è fantastico e molto emozionante e tutto ciò è reso dal paesaggio e dall’atmosfera che vi circonda… Verso le 6.30-7 si riparte per la discesa; per ritornare potete scegliere 2 percorsi: quello che avete fatto nel salire oppure un altro, molto suggestivo. Quest’ultimo però praticamente è composto di soli gradini.. È un po’ distruggente per i piedi ma ne vale la pena farlo. Verso le 8 si arriva al monastero e dopo aver aspettato che ci siano tutti si parte per la visita di quaest’ultimo… Inutile dirvi che è veramente bello e suggestivo… Finito la visita si prende il pulman e si va in un albergo a fare un’altra colazione dopodichè si riprende il pulman e si ritorna in albergo.

Ecco qua, spero di essere stata convincente nel descrivervele in modo che possiate vivere abche voi queste fantastiche emozioni nel vedere tutte queste bellezze che offre il Mar Rosso e il Sinai Consigli: non andate negli alberghi di Naama Bay perchè non sono belli e poi non avete la barriera corallina lì davanti.. Ma la cittadina andate a visitarka perchè merita. Anche Sharm el Sheick vecchia è molto bella… C’è una differenza tra le due: Naama Bay è molto moderna mentre Sharm è proprio la tipica cittadella di quei paesi Ora non so più cosa dirvi; l’unica cosa… ANDATECI perchè ne vale la pena e se non andate vedrete che ve ne pentirete per sempre 11 Ciao Ciao e GRAZIE della vostra attenzione..