Da El Alamein a Abu Simbel, deserti e reperti

• di raulivo
  • Viaggiatori: in gruppo

Egitto Viaggio in CAMPER 15-12-2006 / 16-01-2007 Raul e Rosanna Tassinari di Forlì (clik per le immagini) gg Km descrizione pernottato V 15/12 340 Partenza da Forlì ore 15.15 – Dopo Parma, sull’autostrada della Cisa, passiamo a fianco incidente Clay Regazzoni. Si raggiunge Casarza Ligure, parcheggio in via De Gasperi, z.I.,vicino al paese, con tante piante di limoni e pompelmi cariche di frutti.

Casarza Ligure, Via De Gasperi, z.I S 16 40 Colazione con focaccia ligure e pompelmo rosa, passeggiata lungo le rive del largo torrente. Trasferimento sul porto di Genova, pratiche e poi imbarco sulle 18. Siamo sulla nave-traghetto della GNV, Majestic In nave D 17 126 Sbarco al porto di Tunisi – La Goulette, circa alle 18. Per tutti: 5 ore di frontiera!!! Guadagniamo un po’ di strada percorrendo nella notte l’autostrada Tunisi-Sousse In uno spiazzo all’uscita autostrada L 18 590 di cui 488 in Tunisia Sousse (in lontananza si scorge il profilo dell’anfiteatro romano di El Jem) - Sfax – Gabes – Medenine – Ben Gardane: 3 posti di blocco e un cartello , poi frontiera (a km 488 da Sousse) alle 17.15 e dopo circa 6 ore siamo in LIBIA.

Cambio: 85,335 Dinari tunisini X 50€ Piazzale ingresso città romana di Sabrata M 19 513 Dopo aver visto l’alta sagoma dell’alto teatro di Sabrata con la luce dorata del mattino, riprendiamo il viaggio alle 8.30 e ci portiamo alla periferia di Tripoli, superstrada fino a Misratah, poi strada a 1 corsia, con dromedari ai lati e, frequentemente, vista del mare. Costeggiamo il Golfo della Sirte e ci fermiamo nella città di Sirte Sirte: nel giardino di un albergo vicino al golfo Me 20 612 E da ora in poi: alle 8.00 del mattino: volante in mano...Ancora si costeggia il Golfo di Sirte e si passa dalla regione Tripolitania alla Cirenaica. All’altezza di Ajdabiya, siamo vicino a Suluq, il luogo dove venne fucilato nel 1931 dall’esercito italiano Omar al-Muktar, eroe della resistenza libica contro il colonialismo italiano, detto "il Leone del deserto", che è riprodotto nella carta moneta da 10 Din. Libici: è l’occasione per parlare di un po’ di storia recente e le ragazze – Giulia, Valentina, Laura, ascoltano attente- Iniziamo a percorrere la strada che "taglia" la Cirenaica: evitando la costiera, e Benghazi – Al Bayda – Derna, abbreviamo il percorso. Ci fermiamo a metà circa di tale strada: a Miten, quando mancano 185 km da Tobruk Miten, in luogo indicato dalla ns. Guida libica Moy: un tranquillo punto di sosta in prossimità di albergo G 21 328 di cui 20 in Egitto Miten (lontano, lungo strada, ci sono cave per l’estrazione di sasso per edilizia) – facciamo spesa ad Al Adam, dove c’è la moschea bianca con finiture verdi, tipica di ogni paesino libico o anche solo di agglomerato di poche abitazioni – periferia di Tobruk (cimitero francese, con croci doppie di S.Andrea, che è il fondatore della religione ortodossa; poi allevamento di faraone) – ancora 145 km di strada interessante: Kambut, Bardiyah, Umm Sa’ad, piccola tromba d’aria in lontananza, incrociamo tanti camion carichi di sanitari per bagni in mezzo alle balle di paglia... E siamo alla frontiera. Ci restiamo a lungo: ben 8 ore e 30 ! Le formalità d’ingresso in Egitto sono decisamente complicate; in parte sono affrontate dalla guida egiziana che ci attendeva: Aiman Ismail – e dopo tutto quel tempo ci ritroviamo con la patente egiziana e le 2 targhe in arabo su fondo giallo. Dopo averle fissate con il fil di ferro sulle nostre targhe "normali" e aver fatto 5 frontiere siamo finalmente in EGITTO, il paese che 324 faraoni hanno reso unico