Snorkelling in compagnia del dugongo

Scritto da: ilaria77
snorkelling in compagnia del dugongo
Partenza il: 24/03/2007
Ritorno il: 31/03/2007
Siamo appena tornati dal nuovo resort ( aperto da neppure un mese ) di Marsa Alam, l’ Abu Dabbab, e come già constatato 2 anni fa in un altro resort lì vicino, abbiamo trovato una barriera corallina stupenda e un luogo piuttosto vicino a casa ( 4 ore di aereo ) in cui riposarsi dalle fatiche dell’inverno, con tutti i comfort possibili e immaginabili… Partiti da Malpensa nel tardo pomeriggio di sabato 24 marzo con la compagnia Lauda, con volo diretto siamo arrivati all’aereoporto di Marsa Alam alle 21.45, dove un pullmann ci ha accompagnato in mezzora al resort.

La struttura è molto imponente ( una cupola gigantesca sovrasta la hall e il ristorante ), le camere sono 144 ma stanno ampliando ancora il resort, x cui x chi cerca un posto assolutamente tranquillo e di dimensioni contenute non è proprio l’ideale, ma volendo ci si può anche isolare e vivere in tranquillità la settimana, anche perché l’animazione era presente, ma abbastanza rispettosa delle esigenze di ognuno ( forse perché con 250 persone presenti, qualcuno da “ animare “ l’hanno trovato sempre!! ):Personalmente, anche io che preferisco una vacanza in solitario all’insegna del mare e dello snorkelling, molte volte ho trovato divertente partecipare ai tornei di pallavolo, ai balli di gruppo, all’acquagym o provare la sauna e l’idromassaggio ( gratis fino alle 13 ).Per contro, mio marito che odia essere “animato” ha dovuto ammettere che hanno rispettato la sua volontà… La struttura è anche molto ben organizzata x accogliere bambini di ogni età, in quanto propone miniclub, piscina con acqua bassa, giochi e animatori a loro disposizione.

Le camere sono organizzate in palazzine di 2 piani che si aprono a semicerchio a partire dalla zona del ristorante, e sono molto spaziose e pulite, dotate di cassaforte, tv, frigobar a pagamento, phon e aria condizionata. Dall’ampia porta finestra di ogni camera si accede ad un piccolo patio con sedie e tavolino, adiacente ai vialetti che portano alla piscina o al mare attraversando aiuole fiorite.

CLIMA Il 25 e il 26 abbiamo trovato molto vento e piuttosto nuvoloso, tanto che a parte le ore più calde era impossibile stare in costume..

I giorni successivi il vento si è calmato, al sole si arrivava anche a 27 gradi, e fino alle 17.30, cioè al tramonto, era possibile fare il bagno e stare in costume La temperatura dell’acqua era circa di 23-24 gradi,e a parte i primi 2 giorni di vento molto teso, fare il bagno non era un problema.Noi con una muta da 4 mm abbiamo fatto tranquillamente snorkelling, anche di un’ora e più volte al giorno, anche i giorni + ventosi.

La sera la temperatura scende parecchio( 16 °C ), meglio portarsi una giacca di jeans e pantaloni lunghi.

SPIAGGIA Sabbia non troppo fine e non particolarmente ricca di conchiglie, né tantomeno pulita, purtroppo perché sono molti i turisti che giungono da altri resort in questa baia riparata e perché la baia viene usata come approdo dai pescatori locali poco rispettosi del mare, x cui sacchetti, fondi di bottiglia e taniche di benzina di barche sono all’ordine del giorno, soprattutto se dal resort ci si dirige verso sinistra.

Ci sono parecchie file di ombrelloni e sdraio, purtroppo pochi paravento, assolutamente necessari in questa stagione.Il personale garantisce che arriveranno a breve, speriamo..Così chi ci andrà dopo di noi non dovrà far la corsa al mattino alle 8 x accaparrarsene uno..

Adiacenti alla zona ombrelloni ci sono un bar ( che fa da ristorante a pagamento alla sera ) dove vale la formula all inclusive dalle 10 al tramonto ( pizza e alcoolici esclusi, ma non se ne sente la mancanza, visto l’infinita quantità di cibo a disposizione tutto il giorno..), un campo da beach volley, uno da bocce, uno da beach tennis e uno da calcetto. Inoltre c’è una tenda x massaggi (a pagamento ) e un ragazzo egiziano che fa tatuaggi ( a pagamento ) e vende bottiglie di sabbia colorata.

MARE Il resort si trova in una delle poche baie riparate di marsa alam, x questo meta di turisti provenienti in pullmann da altri resort, proprio perché anche in caso di vento forte e di mare mosso si può lo stesso fare snorkelling e immersioni perché la barriera non è frontale, ma raggiungibile da riva senza la presenza di pontili.

Molto bella la barriera corallina alla quale si accede camminando a sinistra dell’albergo, oltre le file di ombrelloni riservate a chi viene dagli altri resort a fare snorkelling nella baia.Ci si accede facilmente da riva non ci sono pontili, e anche quando il mare è mosso o c’è molto vento siamo riusciti a entrare.

Il corallo è ancora ben conservato, molto colorato e vivo, meno bello quello che si trova a destra del resort, dove ci sono + coralli cervello grandi e meno colorati.

Anche i pesci sono molti, non tanti forse come avevamo visto 2 anni fa di fronte allo Shams Alam resort, dove secondo noi la barriera era ancora + bella, però ogni giorno è stato uno spettacolo vedere razze dei coralli, pesci scorpione, pesci palla, pesci istrice, coccodrillo, pappagallo, balestra, farfalla, angelo,pagliaccio, pipistrello..E chissà quanti altri di cui non conosciamo il nome…Un giorno abbiamo visto anche un pesce napoleone enorme!! Proseguendo a nuoto da questa parte di barriera verso destra, si attraversa la baia, che è famosa x la presenza di tartarughe e di 3 esemplari di dugongo, la cosiddetta mucca marina della quale ne esistono al mondo ormai solo pochi esemplari. Questo è un sirenide lungo circa 2 metri, assolutamente indisturbato dalla presenza dell’uomo( a meno che orde di persone non lo circondino impedendogli di emergere x respirare..Noi purtroppo abbiamo assistito anche a questo, tanto è vero che x 2 giorni non lo si è + visto.).Se invece si entra in acqua con criterio, vi si riesce a nuotare a fianco, ed è un’emozione indescrivibile, che noi abbiamo vissuto x ben 2 mattine, facendo snorkelling alle 8, quando in acqua c’eravamo solo noi, lui e 5 o 6 tartarughe che ci nuotavano intorno…Sembrava di essere in un acquario!!Stupendo!!.Se si attende x circa 8 minuti, il dugongo deve ritornare in superficie x respirare 3 o 4 volte, x cui lo si vede benissimo, circondato dalle remore, grossi pesci che si attaccano al dorso del dugongo e delle tartarughe mediante una ventosa.

DIVING Esiste un diving dell’albergo,già aperto ma ancora in fase di assestamento..Gli istruttori parlano inglese, i prezzi non sono particolarmente alti: 2 immersioni da riva, una a 18 m e l’altra a 12 m fatte in una giornata costano 57 euro se si ha già l’attrezzatura.

Esiste poi un altro centro immersioni a sinistra del resort, sfruttato più che altro da chi proviene da altri alberghi.

ANIMAZIONE E SERVIZI Oltre al ristorante principale dove viene servita colazione dalle 7 alle 10, pranzo dalle 12.30 alle 15 e cena dalle 19 alle 22 ( tutto a buffet ), c’è il bar ristorante in spiaggia , un bar in piscina e un bar nella hall.

Noi abbiamo mangiato sempre molto bene e molto vario ( e abbondantemente..), ottimi soprattutto i dolci.

Si può scegliere fra 5 o 6 tipi di verdure, 3 primi, 3 secondi già pronti oppure un cuoco italiano prepara al momento pasta o riso con diversi sughi e pesce e carne alla piastra.Molto varia anche la scelta del pane e delle focacce secche.

X chi desidera una vacanza all’insegna dell’animazione, si inizia al mattino alle 10 con lo stretching in spiaggia, seguito da una partita a bocce o freccette, dall’acquagym in piscina riscaldata e dal gioco aperitivo in spiaggia.

Nel pomeriggio c’è una mezz’oretta di ginnastica, seguita da balli di gruppo e tornei vari fino al tramonto.

Dopo cena, nella discoteca al chiuso o nell’arena all’aperto, ci sono vari intrattenimenti, inclusa una serata egiziana con ballerine in costume tipico.

La piscina e’ enorme, peccato che solo la più piccola è riscaldata, ma noi non abbiamo resistito alla tentazione e x 2 giorni abbiamo fatto a nuoto anche il giro di quelle non riscaldate..Da bronchite!!! ESCURSIONI – martedì gita in pullmann a luxor, con partenza alle 4.30, circa 110 euro – mercoledì dalle 13 alle 22 ( noi l’abbiamo fatta ed è stata una bellissima esperienza) escursione nel deserto: con una jeep si percorre 30 min di strada principale x poi addentrarsi con una strada sterrata nel deserto di roccia, fino ad incontrare una tribù beduina. Da lì si fa la motorata e la dromedariata, si beve il thè nella tenda beduina, si guarda il tramonto da una capanna su un monte, si cena in tenda e si guardano le stelle con un telescopio..Siamo riusciti persino a vedere gli anelli di saturno!!Favoloso! Prezzo:60 euro a testa – giovedì snorkelling in barca alle isole di Qulaan, che si trovano + a sud della cittadina di marsa alam.Noi non l’abbiamo fatta perché eravamo gia stati a quelle isole perché si trovano di fronte allo shams alam resort dove avevamo alloggiato 2 anni fa, però ne vale davvero la pena:ci si ferma in 2 siti x fare snorkelling, e si scende sull’isola di Wadi Gemal che è riserva naturale.

– Venerdi pomeriggio :shopping nella cittadina di El Quseir: 20 euro a testa Ritorno: partenza domenica 1 aprile alle 0.30 da marsa alam, arrivo a milano malpensa alle 5 con volo diretto, e grande tristezza quando sono stata accolta da una pioggerella insistente e avvolta dalla nebbia puzzolente caratteristica del luogo…No comment..Il beneficio della vacanza era già passato!!

Mi sarò dimenticata sicuramente qualche info importante x chi deve partire..Ma se avete bisogno scrivetemi pure, sarò contenta di ripensare a questa settimana spensierata!! Buon viaggio a tutti!!