M'assalama Hurgada

• di WoolisCool

M'assalamma El Ghardaka, ovvero arrivederci Hugarda. A presto spero. Un pezzo di cuore rimasto sul mar Rosso in una cittadella nelle mani di chi a ama i pozzi petroliferi e di catene intere di villaggi, un pezzo di cuore nelle mani di persone fantastiche e ospitali, persone che custodiranno questo pezzo di cuore con la gioia che hanno di vivere il loro Egitto.

Meta: Hurgada.

Molto più di un viaggio in una meta calda per rilassarsi e dimenticare il nostro inverno per una settimana.

Il 13 febbraio scorso Michele e io siamo in aeroporto a Bologna in fila per effettuare il check-in per Hurgada con il gruppo di italiani che come noi soggiorneranno al Fort Arabesque di Makadi Bay.

La nostra partenza è con un volo Neos.

Una ventina di minuti prima del nostro atteraggio nell'aeroporto di Hurgada si comincia già a respirare un'aria diversa: dal finestrino del nostro aereo, sotto di noi, si estende il deserto, e poi notiamo un corso d'acqua, o meglio il corso d'acqua. E' il Nilo.

Non ce ne accorgiamo nemmeno già affascinati e vogliosi di mettere piede su questa terra che è l'Egitto per andarne alla scoperta.

Un aeroporto molto piccolo e molto affollato , molto alla mano e molto rumoroso. Ci abitueremo presto a questa rumorosità! Ci accoglie il nostro operatore Francorosso egiziano DOC che ci aiuta a sbrigare la burocrazia per i visti, si procede abbastanza velocemente e una volta recuperati i nostri bagagli, con un ultimo sguardo al banchetto informazioni dove ci consegano un pacchetto pieno zeppo di locandine pubblicitarie su Hurgada ( El Gardhaka) saliamo sul pulmino che ci porta fino al nostro villaggio.

Affrontiamo una mezz'ora di pulman, e quasi non sentiamo il caldo, non ci rendiamo ancora conto di percorrere una strada costruita nel bel mezzo del deserto. Fuori dal finestrino tutto è in costruzione, è tutto nuovo, è una città in piena formazione, è una città rigidamente tenuta sotto controllo da poliziotti posti sulla strada in innumerevoli blocchi. Poliziotti vestiti di nero, che imbracciano mitra e che salutano noi turisti. Poliziotti vestiti di nero sotto il sole cocente, che non sembrano interessarsi a fermare nessuno e che tengono stretta a loro le care e preziose acque in bottiglia.

Poco prima di giungere al nostro albergo ancora polizia in veste nera che ci saluta calorosamente, barricata in un cubo di cemento pittoresco: pittoresco per via della bandiera della Repubblica Araba Egiziana pitturata su esso.

Arrivati nella nostra struttura ci rendiamo conto del caldo che c'è e nemmeno il tempo di farsi una doccia che è già ora di cena. Facciamo in tempo a fare un giro di "perlustrazione" sulla spiaggia e già cominciamo ad affezionarci al Mar Rosso. La nostra passeggiata procede fra un po' di freddo e il vento tipico di questa zona. Le sere future sapremo come vestirci, appena arrivati non abbiamo pensato di vestirci più pesanti; giustamente però è normale la sera la temperatura cali essendo praticamente nel deserto.

A cena avviene il nostro primo incontro con una cultura culinaria differente dalla nostra. Le spezie e i profumi mi sono rimasti impressi nella mente e nel naso: io assaggio e poi assaporo riso speziato con cannella.

E poi mangio montone, che in un Paese in maggioranza di religione musulmana è cucinato spesso soprattutto in sostituzione all'apporto di grassi e calorie che possiede la carne di maiale.

I camerieri sono vitali, sorridenti e molto ospitali. E già cominciamo a scherzare col metre che alla nostra partenza lasciamo con malinconia, ma scambiandoci gli indirizzi