Sharm con Settemari: una favola

Ciao! Sono quì per chi, come me, viene sul sito di turisti per caso a cercare opinioni/rassicurazioni sui viaggi che va a fare. Io voglio raccontarvi la mia esperienza al villaggio Golden Sharm di Sharm El Sheikh, viaggio prenotato con Settemari...... E vi potete fidare, sono un'agente di viaggio :-) Prenotando molto last minute, ho pagato...
Scritto da: strega_bambina
sharm con settemari: una favola
Partenza il: 20/01/2007
Ritorno il: 27/01/2007

Io voglio raccontarvi la mia esperienza al villaggio Golden Sharm di Sharm El Sheikh, viaggio prenotato con Settemari… E vi potete fidare, sono un’agente di viaggio 🙂 Prenotando molto last minute, ho pagato decisamente poco… Se non avete in mente una meta precisa, o date precise, vi consiglio di provare sempre la prenotazione last minute… Risparmierete un sacco. Io ho trovato questa meravigliosa offerta Settemari e l’ho presa al volo.

Siamo partiti il 20/01 da Verona. L’aeroporto è un po’ confusionato… Ma dopo poco abbiamo preso posto sul nostro bellissimo aereo Eurofly (quello con i giocatori della Nazionale stampati sul fianco). Volo ottimo, cibo ottimo, cuffiette e schermi per vedere film o sentire radio. Unica pecca, la poca distanza tra una fila di sedili e quella immediatamente dietro. Sono alta 180 cm, quindi potete immaginare il disagio. Comunque il volo è durato circa 3 ore e mezza, senza scalo. Non mi posso lamentare.

Arrivati a Sharm, oltre ad avvertire immediatamente il caldo, siamo stati accolti da un addetto dogana che ci ha aiutato col visto. In Egitto si può entrare sia col passaporto, che con la carta d’id, accompagnata dalla fotocopia della c.I. E 1 fototessera, che viene consegnata ai finanzieri. Ti danno un cartoncino col timbro della data di arrivo (che verrà ritimbrato alla partenza) e stop, tutto fatto.

Presi i bagagli (con qualche difficoltà! Li caricano sul nastro alla “c***o di cane!”) siamo usciti dall’aeroporto e abbiamo incontrato 2 ragazzi del personale Golden Sharm, che abbiamo scoperto poi essere 2 dei ns animatori.

Durante il breve tragitto apt/hotel, i ragazzi ci hanno consegnato i braccialettini dell’all inclusive e ci hanno illustrato brevemente la località. All’arrivo in hotel, tutti ci hanno festeggiato con un buonissimo cocktail di benvenuto. Allora, lo so cosa pensate… Vi dicono di non bere mai dai dispenser, o cmq di non bere mai quello che non è imbottigliato… Beh, non è vero. Vi posso assicurare che tutto quello che mangiate/bevete al Golden Sharm è “pulito” e non contaminato in nessunissima maniera. Bevete tutto! Mangiate tutto! E’ tutto sicurissimo (tutta l’acqua usata nel villaggio a scopo ristorativo proviene da bottiglioni sigillati di acqua Nestle’ che abbondano in tutto il villaggio!). Come vi spiegheranno, *non* dovete bere solo l’acqua del rubinetto e della doccia. Per il resto è tutto ok. Eventuali problemi intestinali saranno dovuti esclusivamente agli sbalzi termici. Quindi sia d’inverno che d’estate, copritevi bene se avete freddo, soprattutto la pancia.

Dopo aver fatto il check in, vi consegnano le chiavi, e gli animatori vi accompagnano nella vs stanza (le camere sono tutte posizionate nel villaggio, intorno alle piscine, e sono tutte grandissime! Bagno enorme (con doccia) e terrazzo,tv, armadio, minibar (che se nn richiedete l’attivazione, rimane vuoto, e quindi usufruibile per raffreddare eventuali *vostre* bibite, che vi comprate al supermarket). Finisco di illustrarvi le caratteristiche “fisiche e oggettive” del villaggio, prima di passare a descrivere le meravigliose emozioni che ho portato a casa da questo viaggio…

Allora: bella la reception, con angolo bar (caffè espresso!) e negozietti. Bellissime le 2 piscine, una delle quali con angolo riscaldato. Auditorium all’aperto, quì fanno tutti gli spettacoli. Angolo del beduino, per bere il te e fumare il narghilè (a pagamento extra). 2 open bar alle piscine all inclusive, campo da beach volley, beauty center (pagamento), palestra (free). Ristorante a buffet (vi fanno al momento la pasta all’italiana), da assaggiare assolutamente *tutti* i dolci, sono uno più delizioso dell’altro.

Poi…L’hotel non da direttamente sulla spiaggia (che è del villaggio Aloha, fratello del Golden Sharm – L’ho visitato, bellissimo. Però non consigliabile a ragazzi giovani. Ha per target la fascia 40/70 e le famiglie con bambini. I giovani, o chi si vuole stra divertire deve andare assolutamente al Golden Sharm, perchè si tratta di un villaggio “Le Blond”, specializzato in vacanze giovani, in un ambiente più informale ma decisamente ottimo) ma appena fuori all’hotel c’è la navetta che vi porta durante tutto il giorno in spiaggia (2 minuti, 5 se andate a piedi).

La spiaggia è bella! La sabbia è a granellini grossi (attenti a non cadere…), fornita di lettini e ombrelloni molto comodi. C’è il bar/self service all inclusive (la pizza è ottima!) e l’animazione tutto il giorno. E poi c’è il pontile… Il comodissimo pontile che vi permette di tuffarvi e ammirare da vicino la barriera corallina. Meravigliosa, tra le più belle che ho visto. Potete noleggiare l’attrezzatura direttamente in spiaggia e gli asciugamani ve li danno gratis in hotel.

Ora, passiamo alle emozioni: meravigliosa vacanza, lacrimoni da coccodrillo al momento di partire. Impossibile non affezionarsi allo staff di animatori (Samuel, Andrea, Jolanda, Cristina, Alice, Alberto), impossibile non fare amicizia con almeno metà villaggio. Abbiamo già detto che sono in grandissima parte ragazzi giovani. L’animatore Alberto poi è quello che organizza le uscite “le blond”, una discoteca diversa tutte le sere, con bus del villaggio, e al ritorno, pizza per tutti! Riguardo alle disco, vi consiglio caldamente il Pacha, il Fanar e l’Hard Rock. Prima però, tutte le sere, c’è uno spettacolo al villaggio. Vale la pena guardarlo, è sempre molto divertente. Bellissima la serata egiziana (potete affittare i costumi al negozietto in reception) dove tutti sono vestiti a tema. Per chi non va in disco, c’è tutte le sere la navetta gratuita Hotel/Naama Bay. La corsa in taxi costa invece circa 3/4 euro.

Passiamo alla parte escursioni: da fare assolutamente motorata in quad nel deserto, safari adventure (partenza in jeep, si va ad Abu Galum (buco blu) a fare snorkeling, poi si passa a Dahab e infine si va nel deserto di Naqb, a visitare i beduini, a vedere le mangrovie e a fare la passeggiata sul cammello). Alcuni amici mi hanno detto che è bellissimo il “battesimo del mare” (sub con bombole) e la gita a Sharm Vecchia (che però potete fare anche da soli in taxi). Se sapete cavalcare, non perdetevi la cavalcata in spiaggia all’alba.

Il volo di ritorno è stato ugualmente ottimo, sempre con Eurofly, con uno scalo a Bologna.

Al ritorno in Italia, se viaggiate d’inverno, vi consiglio di coprirvi bene! Io infatti mi sono presa l’influenza! 🙁 (Beati i 30 gradi di Sharm!!!!!)

Insomma, ho cercato di trasmettervi parte delle meravigliose emozioni che ho provato in questa settimana. Posso dirvi che una settimana è un po’ poco, due sono meglio (per visitare anche Ras Mohamed e Santa Caterina e per rilassarsi dopo la prima settimana di ore piccole!). Settemari è un ottimo operatore, con prezzi strepitosi! Il team di animazione è il migliore che ho potuto incontrare tra tutti i viaggi che ho fatto. L’atmosfera del villaggio è calda, ti senti subito parte di una famiglia. Sharm El Sheikh è bella, non fermatevi in villaggio, esplorate il Sinai, immergetevi nella barriera! Ma non toccatela! E non prendete sabbia o coralli. Al ritorno, in aeroporto, c’è il coral detector, che individua eventuali sabbia/coralli in valigia e vi fa passare decisamente un brutto quarto d’ora (anzi peggio… Vi fermano in aeroporto e passate delle grane. Sharm è un aeroporto militare!)

Insomma, noi al Golden Sharm ci ritorneremo, di sicuro! 🙂 Spero lo facciate anche voi! Se vi ho incuriosito, potete scrivermi: strega_bambina@yahoo.It , o visitare il mio blog: http://mariposadeluz.Spaces.Live.Com , dove c’è un altro racconto della nostra vacanza e alcune foto.

Buone vacanzeeeeee!!! 🙂 Silvia e Luca