Sharm el sheik

Ero stata in Egitto 12 anni fa, allora ero partita prenotando solo il volo Milano -Il Cairo e avevo girato tutto l'Egitto con i mezzi locali, organizzandomi di giorno in giorno. Fine del giro ovviamente Mar Rosso. Hurghada: esistevano solo due strutture alberghiere, la spiaggia era un'immensa distesa bianca con un mare cristallino. Ora torno da...
Scritto da: Solange Termini
sharm el sheik
Partenza il: 27/04/2002
Ritorno il: 04/05/2002
Ero stata in Egitto 12 anni fa, allora ero partita prenotando solo il volo Milano -Il Cairo e avevo girato tutto l’Egitto con i mezzi locali, organizzandomi di giorno in giorno. Fine del giro ovviamente Mar Rosso.

Hurghada: esistevano solo due strutture alberghiere, la spiaggia era un’immensa distesa bianca con un mare cristallino.

Ora torno da una settimana a Sharm, Naama Bay.Premetto di aver prenotato li solo perchè non avevo altra scelta, quando ho visto la spiaggia mi è venuta la desolazione!!! Tutta quella strada per essere su una spiaggia dove quasi non si riesce a camminare, gli ombrelloni sono stipati all’inverosimile, in mare c’è da aver paura tante sono le barche che passano, i motoscafi che sfrecciano per far sci d’acqua, insomma una delusione.

Non mi sono persa d’animo e mi sono organizzata diversamente, ho caricato quasi ogni giorno la mia famiglia sul taxi e siamo andati per conto nostro alla ricerca di altre spiagge. Vi consiglio Shark Bay, Fanar, Ras Nasrani (terribile l’assembramento di lettini, ma reef bellissimo!).

Anche alla riserva di Ras Mohammed siamo andati in taxi, primo perchè rispetto al costo in albergo abbiamo risparmiato tantissimo, secondo perchè eravamo da soli e non con tutta la carovana di pulman.

Il nostro tassista è stato lo stesso per tutta la settimana, ci accompagnava e ci veniva a riprendere per soli 10 euro (viaggiavamo in due fam. Quindi dividevamo). Vi lascio il suo cellulare vi potrebbe essere utile: Ismaele tel.0/229661.

A volte veniva con il figlio di 3 anni che giocava con il mio, e questa è stata una bella esperienza. Ovviamente niente da dire sul mare che resta splendido, ma per quanto ancora? Nuotare circondati da tutti quei pesci è una sensazione davvero unica, come lo è ammirare il tramonto nel deserto a dorso di cammello, mi auguro che si smetta di costruire in modo così selvaggio e si preservi la natura.

Sono innamorata dell’Africa e continuerò ad andarci ma spero veramente di non trovare più simili cambiamenti.

Buon viaggio a tutti.