Royal Rojana a Sharm El Sheik

Ciao a tutti! Nelle prossime righe vi racconterò la nostra settimana a Sharm el Sheik, con qualche consiglio, spero, utile per tutti quelli che vogliono qualche notizia extra, non da sito pubblicitario o da agenzia di viaggio. L’albergo scelto dal ...

• di saldiperi

L’albergo scelto dal Tour operator è il Royal Rojana, la cui insegna rossa si vede già dall’aeroporto appena sbarcati e che ci ha meravigliato perché, non conoscendo bene la geografia della zona, pensavamo fosse un po’ mal posizionato. E invece ...È sulla Shark Bay molto bella e ricca di fauna nonché di un mare stupendo dai colori accesi e dai riflessi mattutini spettacolari.

Non vi preoccupate per il nome, di squali neanche l’ombra.

Il tempo sempre bello e caldo (una media di 35° giorno e notte) è molto ventilato a volte anche troppo (la sera) ma molto più fresco e accettabile di quello di Naama Bay che ho trovato molto più insopportabile, specie la sera.

L’ALBERGO Molto pulito, con personale competente e gentilissimo, pronto sempre ad esaudire i tuoi desideri. La pulizia è eccellente anche nelle camere che sono ampie, spaziose e tutte con terrazzino esterno. Il mio dava sulla baia con sedie e tavolino; l’aria condizionata funziona bene ma è un po’ rumorosa. Ma non preoccupatevi ci si abitua subito e non da fastidio. Troverete anche una cassetta di sicurezza dentro l’armadio che è a pagamento (12 dollari la settimana), invece quelle posizionate in una camera dietro la reception sono gratuite. Noi abbiamo usate queste ultime senza problemi.

Letti da una piazza e ½ separati (nessun problema se li volete uniti) molto comodi e abbastanza rigidi.

Non servono adattatori per le prese di corrente, sono come le nostre ma a due soli buchi (senza terra) in caso di spine a tre contatti vi servirà un adattatore da tre contatti a due.

La struttura ha sei piscine, pulite, curate e organizzate. Al check in vi consegneranno due tessere per i teli mare che potrete tenere tutta la settimana (non sfastidiatevi a consegnarle ogni giorno) ma attenti a non perdere tanto le une quanto gli altri, ogni pezzo mancante vi costerà 50 €. Noterete che i teli (a strisce bianche e blu) hanno spesso la parte bianca un po’ grigiastra, voi fatevene dare due ben puliti e teneteveli stretti. Nessuno vi dirà niente se li portate in camera.

Due spiagge, una più grande (e affollata) e una più piccola (meno affollata perché un pochino più distante) scegliete quella piccola, starete più tranquilli e il mare è bellissimo lo stesso. Quattro ristoranti, uno centrale (molto grande) uno italiano che non si è rivelato un granchè (come sempre quando vai all’estero) e due sulle spiagge. Quello a ridosso della spiaggia piccola (il Bay Watch – all’aperto) è stato il nostro preferito perché comodo e perché ogni giorno (pranzo e cena) si grigliava carne in aggiunta alle stesse pietanze degli altri. Ottimo anche il kebab (tendono a non cuocere molto le verdure, scartatele). Ottime le torte particolari quelle al cocco. Scordatevi il caffè all’italiana. Solo a Naama Bay troverete al centro commerciale un buon Illy.

La formula all inclusive del nostro tour operator è hard. Puoi prendere quello che vuoi e quante volte vuoi. Esclusioni: le “vere” spremute (2€) o le mousse al ristorante italiano (3€ - evitatele).

Unico bene in assoluto è l’ACQUA. Ve la servono in bicchieri, la bottiglia la paghi.

In albergo c’è un piccolo shop per le bevande dove ho trovato l’acqua Nestlè da 1 litro e ½ a 5 pounds (circa 68 eurocent, di meno niente da fare).

Se andate nella spiaggia piccola salutate Mohammed (il guarda spiaggia) da parte di Salvatore e Margit vedrete che sorrisi. L’albergo è meta di russi. Molti. Quasi tutti. Gli italiani eravamo una ventina. Ma devo dire che la cosa non è stata molto negativa, l’atmosfera era abbastanza calma e rilassata. Mancava forse un po’ di animazione in italiano. Ma considerando che esci quasi sempre anche questo non è un problema. CONSIGLI IGIENICI L’acqua usatela anche per lavarvi i denti, anche se vi consigliano il contrario