Mar Rosso, Marsa Alam, Shams Alam: giugno 2006

• di lucamisk

10 giugno 2006 - Partenza da Milano Malpensa Dopo lunghe "navigate" su forum, siti di interesse turistico, last minute e last second, finalmente ci decidiamo a prenotare. La scelta cade sul Kaharamana, ma al telefono la gentile operatrice della Caesar Tour mi da una brutta notizia...Non c'è più posto sull'aereo. Pago fin da subito l'eccessivo ritardo nella prenotazione e gli inconvenienti dei "last minute", ma rimettendo un po' in ordine le idee cambiamo destinazione per lo Shams Alam, consigliato da Mario in una delle tante mail che ho mandato per cercare di carpire maggiori informazioni posssibili su Marsa Alam. Partenza fissata per sabato pomeriggio ore 15.00. A Malpensa ci mettiamo in coda per raggiungere il check-in Alba Tour. E' proprio in quel momento che mi accorgo di aver lasciato a casa maschera e boccaglio...Cominciamo bene! Le sorprese non finiscono certo qui. Giusto per non smentire l'efficenza del personale SEA di Malpensa l'imbarco slitta a causa della totale assenza di personale...C'era solo l'autista del pullman che ci avrebbe portato all'aereo...Dopo qualche minuto finalmente si fa vedere qualche hostess che scusandosi con tutti fa partire l'imbarco. Curiosamente non riusciva ad aprire le porte...E qui entro in scena io che spingo con forza le porte che si aprono...Applausi generali...Alla fine bastava leggere il cartello!!! Finalmente si va verso l'aereo. Prima di imbarcarci notiamo gli azzurri della nazionale stampati sulla livrea dell'aereo EUROFLY. Non poteva mancare una foto! Aiuto la moglie a salire con le stampelle e ci accomodiamo in prima fila! Il viaggio passa veloce. Di fianco a noi conosciamo Marco, un animatore che cominciava l'esperienza allo Shams Alam. Arriviamo a Marsa Alam quando ormai è già più che buio. Conosciamo Barbara, assistente Alba Tour in aeroporto e veniamo trasbordati su un pullman gran turismo che ci porterà in albergo. Siamo un po' cotti, ma abbiamo tempo per scambiare due parole coi vicini di posto e per ascoltare Barbara che da subito ci impartisce quattro dritte sul nostro soggiorno e ci consegna dei braccialetti-carcerati per usufruire del servizio "all inclusive". Il viaggio dura all'incirca 1 ora e mezza, quindi si arriva allo Shams Alam. Si entra in una grande hall che accoglie tutti i turisti. Sbrighiamo le pratica del check-in, beviamo una fresca aranciata offerta dall'hotel e prendiamo le chiavi della nostra stanza. Vado subito a vedere in che posizione siamo e mi accorgo che siamo su un secondo piano. Torno al check-in e chiedo una stanza a piano terra, decisamente più comoda per Ilaria costretta con le stampelle. Il personale dice che farà il cambio. Nel mentre andiamo a mangiare al ristorante, rimasto aperto giusto per noi! Il cibo ha un bell'aspetto e mangiamo un po' di tutto. Salutiamo qualche animatore che ci da il benvenuto e poi tutti a nanna! 11 giugno 2006 - Alla scoperta dello Shams Alam Non mettiamo la sveglia per poterci riposare a lungo, in fondo la vacanza deve essere RELAX totale! Tuttavia non resistiamo alla curiosità di fare un bel giretto allo Shams e soprattutto...Non vogliamo mancare alla colazione, che viene servita dalle 7.00 alle 10.00 nella sala ristorante. Ci accorgiamo subito della presenza del vento, che rende più fresca l'aria e sopportabile il caldo. Facciamo un'ottima colazione e ci ritroviamo con tutti i turisti arrivati insieme a noi e con Federica e Hatem, responsabili Alba Tour, che ci elencano le escursioni organizzate per la settimana.

Prendiamo nota e poi via! Si parte per il tour del villaggio