Hurghada: MAGAWISH VILLAGE e nuovi amici

Scritto da: Cory
hurghada: magawish village e nuovi amici
Partenza il: 04/06/2006
Ritorno il: 11/06/2006
Io e Dany siamo appena tornati da una settimana ad Hurghada, presso il MAGAWISH VILLAGE (4 stelle più simile ad un 3 stelle ) di Albatour: voto INSUFFICIENTE, se fossimo stati sempre in villaggio, ma vista l’organizzazione delle escursioni si ha la SUFFICIENZA!!!!!!!!!!! Abbiamo prenotato dall’Italia un pacchetto con pensione completa e bevande ai pasti ma senza escursioni al costo di 255 € per un totale di 370 € a persona con le tasse.

Decollo da Milano Malpensa alle ore 7:00, volo tranquillo con EuroFly, arrivo in villaggio verso le 13:30 locali.

Arrivati al villaggio abbiamo avuto subito l’impressione di cosa voglia dire DESERTO…Le aiuole e i giardinetti davanti alla recepiton e alla sala da pranzo erano belli verdi ma appena passati quei 50/100 metri non c’era più un filo d’erba o un’aiuola carina…Terra, pietre e deserto!! ALBERGO: Durante la settimana ci sono state cene a tema (italiana,messicana, ecc) ed è accettabile ma non buonissimo (le tipiche spezie orientali sono sempre presenti, in dosi piu o meno massicce…)voto: sufficiente!!! Il villaggio è strutturato su uno spazio enorme (è il primo villaggio costruito ad Hurghada infatti era in fase di ristrutturazione…Un cantiere!!) e le stanze tutte in piccoli bungalow sono abbastanza piccine ma tutte dotate di zona notte, salottino con frigo e mini angolo-cottura, bagno, aria condizionata, telefono e televisore satellitare.

Ci sono due piscine, una tonda normale e una con idromassaggio, ponticelli, ecc. (situata dietro alla reception nella zona nuova del villaggio generalmente viene però destinata ai russi/tedeschi, ecc.) Sono presenti: sala biliardo, discoteca, e un 5-6 negozietti di vario genere, pettinatrice (non fatevi fare treccine con extension perché non sono capaci e io ci sono cascata, vista l’esperienza fantastica avuta in Kenya, quindi ho tirato il prezzo fino a 50 € per poi tenerle 3 gg e diverle togliere perché si disfavano e uscivano tutti i miei capelli).

La spiaggia è dotata di ombrelloni e lettini, tutti con paravento ed è a 5 minuti dal centro del villaggio (quindi comodissima) ma in questa zona, essendoci una delle spiagge più belle di Hurghada, non ci sono i pontili che ti portano direttamente sulla barriera corallina.

L’animazione non era spettacolare ma la colpa non si può certo dare ai ragazzi che facevano del loro meglio quanto al tour operator (forse) che ha scelto di mettere tutti i ragazzi alla prima esperienza nello stesso villaggio ESCURSIONI…!! Io e Dany abbiamo deciso di comprarle con Albatour per non doverci preoccupare più di tanto di andare a cercare le agenzie esterne (con le quali però avremmo risparmiato sicuramente più di 50 € a persona).

Noi abbiamo scelto il pacchetto di 4 escursioni al costo di 170 € a persona che comprendeva: 1°- GIRO ALLA CITTA’ VECCHIA di HURGHADA: 10 €. Visita all’acquario (niente a che vedere con quello di Genova per intendersi…Ma lì hanno un acquario naturale spettacolare!), il porto vecchio in cui vengono ristrutturate le barche, la moschea, DownTown (che è la zona del vecchio mercato ricca di negozietti ma con pochi turisti) e infine quella che loro chiamano la fabbrica dei profumi che loro dicono essere l’unica statale (per questo non contrattano i prezzi) ma non abbiamo capito se era vero o meno perché ogni gestore di un negozietto smentisce quello che è stato detto da qualunque altra persona precedentemente quindi…Comprate dove volete e dove vi sembra che il prezzo raggiunto con la contrattazione sia quello che a voi sta bene!!! 2°- LUXOR: 90 €.

Con guida molto competente e che parlava correttamente l’italiano.

Partenza dall’albergo alle 5:00, 4 h 1/2 di autobus, anche se il referente dell’albergo ce ne prosticava 3, e siamo arrivati a Luxor: visita al tempio di Karnak, poi pranzo in albergo a cinque stelle (almeno così dicevano ma a noi non è sembrato esattametne un 5 stelle) compreso nel prezzo (bevande escluse), visita ai colossi di Memnon e un 2° tempio di cui non ricordo il nome e la valle dei Re, e a fine giornata visita al negozio dove viene lavorato l’alabastro dai discendenti dei “tombaroli” (coloro che un tempo andavano a rubare i tesori dalle tombe dei faraoni).

La visita è stata senz’altro bella, e meritava lo sforzo e la spesa, ma non credo lo rifarei soprattutto in questa stagione: il caldo e il vento sono soffocanti (a Luxor abbiamo toccato i 60°) e ti tolgono ogni forza e il tutto abbinato al fresco dei pullman (aria condizionata a temperature bassissime), mescolati in un continuo scendere e salire sono stati un mix letale.

E pensate che la mia idea era di andare anche al Cairo…Ma magari un’altra volta e non con partenza da Hurghada!!!! 3° – SNORKELING ALL’ISOLA DI UTOPIA: 35 €.

Partenza al mattino alle 8.30 con ritorno nel pomeriggio (17.00 circa), attrezzatura per snorkeling fornita da loro e pranzo e merenda con bevande incluse nel prezzo.

Varie tappe durante il tragitto in barca (bellissima tra l’altro!!) per fare snorkeling e immersioni a “7 Nervi” dove ci sono 7 colonne di corallo che arrivano quasi a filo d’acqua e arrivo all’isola di Utopia (un atollo di spiaggia bianche bellissimo ma purtroppo noi abbiamo trovato un vento fortissimo) raggiungibile dalla barca utilizzata con una barchetta più piccola con il fondo in vetro per vedere i fondali.

4°- SUPER SAFARY NEL DESERTO: 35 €.

Partenza alle 14.30 con le jeep per attraversare una parte di deserto roccioso e raggiungere il punto da cui è possibile “vedere il miraggio” poi abbiamo raggiunto un villaggio di beduini dove ci hanno offerto il solito The alla menta, visita alla loro “farmacia” dove vengono vendute varie erbe/estratti e dimostrazione di 2 donne che fanno il pane (una specie di piadina nostra!).

Giretto sui dromedari e poi giro sui quad (1 ogni 2 persone) per raggiungere il punto in cui una tromba d’aria ha scavato la roccia e il terreno creando una spaccatura profonda.

Aspettiamo il tramonto e poi cena al villaggio beduino seguito da un loro saluto e ultima fermata ai telescopi (stratosferici) dove si vedono stelle, pianeti e luna! Comunque è più che buono il servizio offerto delle guide ed il personale che ci hanno seguito parlavano un italiano perfetto, e sono sempre state presenti e disponibili, rifornendoci spesso di bottiglie d’acqua. (occhio però che siano sigillate!!!!) CONSIGLI: attenzione perché vogliono SEMPRE fregarvi in qualunque situazione e qualunque cosa voi stiate comprando e sanno benissimo il valore della nostra moneta nel nostro paese!!! La contrattazione è parte della cultura (anche per i taxi) quindi non preoccupatevi di contrattare SEMPRE!! CONCLUSIONE: è stata una vacanza ottima dove peraltro abbiamo conosciuto 2 nuovi amici, Fabio e Morena, che sicuramente rivedremo e abbiamo passato dei giorni fantastici quindi ci siamo un po’ scordati anche del “villaggio cantiere” e del cibo poco entusiasmante! Credo di aver detto tutto, per qualsiasi delucidazione, o se volete un paio di foto, scrivetemi senza problemi, e in breve cercherò di rispondervi.

Grazie e buone vacanze a chi sta per partire!!! Cory e Dany