Relax a Marsa Alam

• di La Redazione

Sono rientrata da poche ore da una vacanza di una settimana a Marsa Alam: andateci anche voi!!!! Ho alloggiato al Tulip Resort, a venti minuti di pullman dall'aeroporto. Si tratta di un'ottima struttura a 5 stelle che mi sento di consigliare a chiunque. Molto confortevole, con una buona cucina (un po' ripetitiva ma di livello), ha un ingresso faraonico, stanze ampie, pulite e luminose, un bellissimo giardino e due grandi piscine. Il personale è gentile e disponibile. Anche la spiaggia è bella, grande, coi tipici ombrelloni di paglia e comodissimi lettini, opportunamente riparati dal vento (a volte fastidioso) da apposite paratie. Peccato che l'accesso al reef sia molto scomodo, nel senso che la barriera è piuttosto lontana da riva: per raggiungerla è necessario camminare a lungo nell'acqua bassa, quindi superare la barriera muniti di scarpette per evitare di tagliarsi coi coralli, e poi, finalmente, buttarsi nell'agognato strapiombo da cui godersi un bagno in un acquario naturale. Personalmente ho preferito la spiaggia di Abu Dabbad, raggiungibile con una navetta messa gratuitamente a disposizione dal resort in orari prestabiliti: la spiaggia, caraibica, abbraccia una baia (facilmente accessibile) ricca di coralli, pesci di tutte le forme e i colori, dove gli amanti dello snorkeling e delle immersioni possono davvero dare sfogo alla loro passione per il mare. Non distante dalla riva è facile avere incontri ravvicinati con le tartarughe marine, vedere il barracuda e il mitico dugongo (una specie di gigantesco ippopotamo marino che ha fatto delle profondità di Abu Dabbab la sua residenza!).

Più in generale, consiglio Marsa Alam a chi ama il mare e sopporta bene il vento (in alcuni momenti davvero fortissimo) e può fare a meno della vita notturna e modaiola di Sharm. Tutti i resort e gli hotel di Marsa sono circondati dal deserto, quindi la sera non c'è veramente nulla da fare, se non godersi la vista del cielo stellato (wow!) o l'animazione dell'hotel (al Tulip un po' scarsina). Insomma, per una vacanza all'insegna del mare incontaminato, dell'ottimo clima e del relax totale, credo che Marsa Alam sia una fantastica soluzione per tutti!