Qualche giorno in Ecuador… fai da te

Un piccolo giro tra Cuenca, Baños e Quito con pullman di linea, alberghetti, poca spesa e tanto colore locale
Scritto da: Derek
qualche giorno in ecuador... fai da te
Partenza il: 23/08/2014
Ritorno il: 30/08/2014
ECUADOR (agosto 2014)

Di Derek

Premessa: questo breve viaggio è un’estensione indipendente dello stupendo viaggio di gruppo “Camino Real” con Avventure nel Mondo in Perù e Bolivia. Io ed il mio compagno abbiamo pensato che, una volta in quella zona, era il caso di approfittare e fare un giro in un ulteriore paese andino lì accanto.

Biglietti aerei: prima di partire per il viaggio con il gruppo avevo acquistato online, individuandolo tramite SkyScanner, sul sito Gotogate il volo Lima-Quito-Guayaquil della TAME a 208,84€ cadauno incluse tasse e commissioni del sito, con partenza 21:20, arrivo a Quito 23:20, controllo passaporti, cambio aereo, ripartenza 01:30 ed atterraggio a Guayaquil 02:20; subito prima avevamo ottenuto da Avventure nel Mondo la variazione del volo di ritorno da Quito il 30 agosto invece che da Lima il 23.

Documenti: soltanto passaporto in corso di validità, per gli italiani e moltissime altre nazionalità (anche di paesi non privilegiati) non occorre il visto.

Valuta: il Dollaro USA è quella ufficiale, non esiste più una valuta nazionale. Fortunatamente questa dollarizzazione non ha provocato anche un’americanizzazione dei prezzi.

Itinerario: 23 agosto Lima –, 24 – Guayaquil – Cuenca, 25 Cuenca, 26 Cuenca – Baños de Agua Santa (escursione a Rioverde), 27 Baños de Agua Santa – Quito, 28 Quito, 29 Quito, 30 Quito –, 31 – Roma.

23 e 24 agosto

I nostri compagni di viaggio si avviano per l’imbarco verso l’Italia e noi ci dirigiamo a quello per Quito. Giunti a destinazione passiamo velocemente il controllo di frontiera e ci dirigiamo al gate del volo per Guayaquil dove atterriamo puntali alle 2:20 di notte. Qui so che la stazione dei pullman è molto vicina ma anche che non è il caso di andarci a piedi al buio, chiedo conferma all’infopoint e appena fuori prendiamo un taxi che per 3$ e in pochi minuti ci porta alla grande e moderna autostazione. In biglietteria compriamo i biglietti del primo pullman per Cuenca, 4 ore e 8,25$ a testa. Dormiamo a bordo del mezzo e arriviamo di primo mattino nella cittadina coloniale dove con un taxi (1,50$) raggiungiamo il caratteristico hostal “La Cigale” in calle Honorato Vasquez 7-80 lacigalecuencana@yahoo.fr, con la stanza doppia a 26$/notte colazione inclusa, prenotato per 2 notti con hostels.com anticipando 6,24$ con una carta prepagata e pagando 45,76$ di saldo. Poiché il 26 partiremo assai presto, chiedo e ottengo subito quella colazione che non potremo fare.

Subito dopo mangiato e sistemati nella stanza ce ne andiamo in giro per la cittadina che è molto carina e accogliente, anche se pensavo saremmo stati più stanchi oggi e così avevo previsto 2 notti che invece sono troppe. Ci sono dei giri attorno da poter fare ma nel fine settimana le agenzie turistiche le trovo chiuse (ad agosto!), a conferma del carattere rilassato e sonnolento di questa località di provincia. Abbiamo mangiato più volte ed ottimamente ai tavoli al secondo piano del mercado municipal.

Il 25 con un bus (0,25$) torniamo all’autostazione per comprare in anticipo i biglietti del pullman per Ambato (7 ore e 8$ a testa), dove cambieremo per raggiungere Baños de Agua Santa. Prima di andare a letto chiedo alla reception un taxi per le 5 del mattino dell’indomani.

26, il taxi ci conduce (2,50$) all’autostazione dove al tornello per la banchina del pullman occorre pagare 0,10$ ognuno. Ad Ambato ci fanno scendere poco prima della cittadina, in una grande arteria stradale molto trafficata, indicandoci dove prendere il pullman successivo che arriva molto presto ed in 0h50 e 1$ ci porta a Baños. Dall’autostazione andiamo a piedi all’Hostal Transilvania in calle 16 de Diciembre hostal.transilvania@gmail.com, con la stanza doppia a 17$/notte colazione inclusa, prenotato per 1 notte con booking.com anticipando 0 ma garantendo con una carta prepagata e pagando 17$ di saldo. Uso del pc con internet free.

Lasciamo gli zaini e, accanto al mercato, prendiamo un bus (0,50$) per Rioverde. Attraversiamo la valle con spettacolari scenari di foreste e cascatelle. Arrivati scendiamo per il Pailon del Diablo, lungo un sentiero delimitato nella foresta fino ad un ingresso (1,50$) dove possiamo ammirare da vicinissimo e da sotto lo scenario della cascata principale che si getta rumorosamente sulle rocce levigate sottostanti e nel ruscello.

Torniamo a Baños, pranziamo al mercato e riposiamo in stanza. Tardo pomeriggio alle Terme de la Virgen (3$ prezzo serale), incredibilmente affollate di locali, una vera immersione (!!) di colore locale. Alcune piscinette sono davvero stipate di gente. Una è davvero bollente. Tutto ben organizzato e simpatico.

27, sveglia con calma, colazione in hostal, zaini ed all’autostazione prendo i biglietti per il primo pullman per Quito, 3 ore e 3,50$ a persona.

Dalla grande e moderna autostazione (tutto il sistema di pullman in Ecuador mi è sembrato ben organizzato ed efficiente) con un taxi e 5$ raggiungiamo il centro storico e l’Hotel Yumbo Imperial in calle Guayaquil 2-49 yumboimperial@hotmail.com, con la stanza doppia a 26$/notte senza colazione, prenotato per 3 notti con hostels.com anticipando 11,70$ con una carta prepagata e pagando 66,30$ di saldo, rumoroso, con i piani e le stanze in legno, molto rumoroso e cigolante, da evitare. Molto meglio a pochi isolati l’Hostal Rincon Familiar in calle Flores 3-49 hostalrinconfamiliar@hotmail.com www.hotelcentrohistoricoquito.com, dove resterà il mio compagno da solo per 2 notti causa piano voli diverso, paghiamo la stanza singola 15$/notte con colazione.

Subito fuori per un primo giro in città e … Quito è splendida. Il centro storico è quasi un museo a cielo aperto, numerose chiese barocche spagnole, angoli scenografici, piazze monumentali e maestosi palazzi.

Ceniamo magnificamente in un ristorantino semplice semplice con gamberi empanizados, memorabili.

28 e 29 li dedichiamo alla visita dei monumenti del centro storico (tra gli altri la Cattedrale 2$ e la Iglesia de la Compañia de Jesus 4$). Con un bus (0,25$) arriviamo al gratuito Museo Nacional e al ritorno ci fermiamo a pranzo al Mercado. Segnalo che il giro con il bus turistico a 2 piani costa ben 12$, 1h di connessione in un internet point 0,70$ ma il Rincon Familiar ha il free wifi.

Il 29 nel tardo pomeriggio prendo i 2 mezzi che per 2,25$ totali portano al lontano aeroporto.