La più bella di Dubrovnik

Alla scoperta di una città meravigliosa

  • di oriental2008
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Viaggio: “La più bella di Dubrovnik”

Lunedì 14 luglio 2014

Johnny:

La partenza è da Milano Malpensa (T2) alle ore 07.00 con volo Easyjet prenotato il 05 maggio 2014 al costo complessivo 2 persone di € 147 (comprensivo della prenotazione dei posti a sedere) con arrivo nella cittadina croata dopo circa un’ora e mezzo di volo .

Avendo solo uno zaino a testa come bagaglio a mano, appena sbarcati ci dirigiamo all’ufficio cambi (la divisa locale è la kuna, 1 euro è uguale a 7,5 kuna, anche se l’euro è praticamente accettato ovunque). Ci rechiamo quindi al banco della Atlas Bus per prendere 2 biglietti per il centro città al costo di circa 5 euro cadauno. Dopo mezzora circa di viaggio su una strada molto panoramica arriviamo alla fermata di PILE (porta di ingresso alla città vecchia) dove scendiamo. La old town è molto caratteristica con i suoi stretti vicoli che fanno da contrasto al viale principale (stradun) completamente pedonalizzato. Decidiamo di effettuare subito la visita delle mura della città per evitare di farlo nelle ore più calde e la scelta si rivelerà molto azzeccata. Il costo è di 100 kn a testa e l’intero giro fra scalini, scorci da ammirare e foto necessita di una oretta buona. Ne vale comunque assolutamente la pena.

Visitiamo quindi alcune chiese alternando a qualche negozietto. Colpisce la grande folla di turisti, complice anche la presenza in porto di qualche grande nave da crociera. Visto che ormai è ora di pranzo, scoviamo un bel ristorantino all’aperto di fronte alla cattedrale (al termine della scalinata). Si tratta di Kopun, dove ordiniamo due zuppe di pesce, un piatto di cozze in salsa di vino bianco, un piatto di sardine con patate, due calici di prosecco e una minerale al prezzo di 36 euro. Decisamente soddisfatti. Riprendiamo a gironzolare per la città vecchia, fino a quando verso metà pomeriggio davanti alla porta di Pile prendiamo il bus urbano n. 4 (capolinea Hotel Palace) che ci porterà nei pressi dello studio dove alloggeremo per le prossime due notti. Il prezzo della corsa è di circa 1,5 euro, i biglietti si possono acquistare alle varie biglietterie a terra o anche sul mezzo con un lieve sovrapprezzo. Lo studio Marin è stato prenotato il 06 maggio tramite il portale Booking al prezzo di 50 euro a notte. Si tratta di una discreta sistemazione con camera equipaggiata con a/c e tv plasma, bagno indipendente e cucina completamente equipaggiata. Si trova nella tranquilla zona di Lapad, fermata del bus n. 4 a meno di 50 metri. Posiamo gli zaini e ci dirigiamo verso la spiaggia di ciotoli distante non più di 200 metri: un bel tuffo nelle chiare acque di questa piccola baia era proprio quello che ci voleva.

Per cena decidiamo di provare il ristorante-pizzeria Nemo Problemo proprio di fronte alla citata fermata del bus; si sale con una scaletta a chiocciola esterna fino ad una terrazza da cui si gode anche di un bel panorama. Prendiamo due grosse birre alla spina, una pizza Nemo Problemo e un misto gourmet di carne, spendendo in totale circa 25 euro: piatti molto buoni e prezzi onestissimi.

La più bella:

Incantevole Dubrovnik gremita di turisti. Carino il ristorante Kopun fronte cattedrale. La camera dello Studio Marin è pulita e confortevole ma umida. La pizzeria ristorante Nemo Problemo ha una terrazza simpaticissima ed i piatti sono economici e gustosissimi, da provare.

martedì 15 LUGLIO 2014

Johnny:

Questa mattina partiamo per una lunga passeggiata a piedi che ci porterà nella zona del porto di Gruz; la segnaletica stradale è ottimale, molto utile perché la zona di Lapad è un veloce alternarsi di saliscendi. A Gruz ci sono molte imbarcazioni che effettuano giri turistici, oltre a traghetti e navi da crociera; da qui parte una strada molto frequentata dai turisti per raggiungere la città vecchia in circa 30-35 minuti di cammino

  • 9432 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
, , ,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social