There's nothing like Dublin

Un diario di viaggio per due persone nell'isola verde! Dedicato a tutte quelle persone che, come me, hanno lasciato il cuore a Dublino e ogni anno vanno a trovarlo

• di ilmich87

Annunci Google

Ciao a tutti sono Michele, un ragazzo di 25 anni. Voglio condividere con voi l'ultima mia esperienza nella città (a mio parere) più bella del mondo. Visitai Dublino per la prima volta all'età di 17 anni e ci lasciai il cuore. Da allora ogni anno, o quasi, vado a trovarlo per rivivere ogni volta esperienze sempre nuove e diverse.

Informazioni e consigli utili

Aereo: per gli amanti del low-cost in questi anni l'Irlanda è diventata una meta ambita, ma con molto anticipo si possono trovare voli tra 50€ e 80€ (a+r) in base al giorno della settimana in cui si parte. I voli possono arrivare, come quest'anno, a 350€ a persona per il w.e. di San Patrizio.

Trasferimento aeroporto - hotel: L'aeroporto dista circa mezz'ora di macchina dal centro di Dublino. Esistono vari mezzi di trasporto tra cui Taxi e Pullman: all'andata consiglio di prendere il pullman: La compagnia Aircoach (impossibile non trovarli, ce ne sono decine subito all'uscita dell'aeroporto) per 12€ circa vi porterà in centro a Dublino (la prima fermata è O'Connell St.). Al ritorno invece consiglio di prendere un taxi. Per risparmiare qualche Euro attuo tutti gli anni la stessa "tattica". Fatevi trovare in una pensilina dei pullman diretti all'aeroporto, nel giro di qualche minuto un taxi si fermerà davanti a voi proponendovi, allo stesso prezzo del pullman il viaggio in taxi per l'aeroporto (12€ pax). Il costo in taxi mediamente costa sui 30€, quindi questo giochetto conviene a singoli o al massimo due persone.-

Dove alloggiare: se escludiamo la prima volta a Dublino (ero ospitato da una famiglia) ho sempre alloggiato sempre nello stesso albergo: Clifton Court Hotel. Un hotel carino, in una posizione centralissima (a due passi da O'Connell St) offre delle camere doppie e triple: i prezzi per una camera doppia vanno da 25€ a testa per notti dalla domenica al giovedì, 35€ per venerdi e sabato notte. I prezzi si intendono per solo il pernottamento, ma l'albergo fornisce anche la prima colazione per pochi Euro in più: una colazione "tradizionale" costa non più di 8€.

Mezzi di trasporto: se decidete di rimanere a Dublino la parola d'ordine è camminare. Questo non perchè i bus siano costosi, ma per il fatto che girare a piedi sia il metodo più bello, nonchè salutare ed economico, di visitare una città. Per chi invece vuole visitare le zone limitrofe, la DartT (compagnia ferroviaria) è il mezzo ideale: veloce ed economico. La fermata più vicina al centro, ed all'hotel, è quella di Tara St.

Meteo: il periodo migliore dell'anno è tra aprile e luglio. Il clima in questo periodo è mite, varia dai 12 e i 20 gradi di giorno. Nelle giornate più bizzarre la mattina potrete trovare le strade ghiacciate, nel pomeriggio un sole che spacca le pietre e la sera la classica pioggia irlandese. Per le persone che non amano la pioggia consiglio di portare un k-way rispetto all'ombrellino da viaggio.

GIORNO 1

Partiti in perfetto orario io e Martina (la mia ragazza) arriviamo a Dublino verso le 10 di sera. Una volta presi i bagagli ci dirigiamo verso la fermata dei pullman aircoach che ci porterà direttamente in centro, a due passi dall'hotel. Per Martina è la prima volta in Irlanda, io ormai non le conto più (non è vero, sono a quota 6). La prima cosa che notiamo è, come sempre, la quantità di gente in O'Connell St, nonostante sia solamente lunedì sera. La leggera pioggerella e le luci della città creano un'atmosfera stupenda. Prima di andare in albergo ci fermiamo però nel primo pub per assaporare una buona pinta di Guinness. Tra parentesi non esiste nessun Irish pub italiano che si avvicini minimamente alla Guinness che si puo gustare qui. Stanchi dal viaggio decidiamo di recarci in albergo a riposare

Annunci Google

, ,
  1. ilmich87
    , 5/4/2012 09:40
    Ciao Elena,
    grazie per i complimenti :) se hai bisogno di qualche altra info/dubbio/preoccupazione scrivimi pure :)
  2. elenabiotec
    , 4/4/2012 11:56
    complimenti mi hai dato un sacco di suggerimenti che sicuramente seguirò, io andrò a Dublino a fine Maggio per la prima volta