Una settimana fantastica a Dubai

Da Capodanno all’epifania nella terra degli emiri

• di Luca Franzoni

DAY 1: 31/01/2017

Eccoci qui a raccontare la nostra prima (bellissima) vacanza invernale al caldo. Abbiamo viaggiato con la Turkish (950€ il volo in due a/r) e onestamente ci siamo trovati bene. Partenza da Milano-Malpensa ore 19:00 del 30/12 e arrivo a Dubai alle 7 del mattino del 31/12. Prendiamo subito la metro avvalendoci della tessera Silver ricaricabile RTA (valida per tutti i mezzi a Dubai) e ci dirigiamo a Downtown, fermata World Trade Center a fare il check-in in Hotel (900€ 7 notti). Abbiamo scelto anche per questa vacanza la catena Ibis, marchio affidabile con rapporto qualità/prezzo davvero buono. Iniziamo la nostra vacanza dal Dubai Mall¸ giusto per una colazione volante e per il cambio soldi all’Exchange. La prima Tappa di giornata è Deira ovvero la vecchia Dubai, fermata della metro Al Sar; ci perdiamo tra le viette all’interno del Gold Souk, (dove potrete vedere in vetrina in un negozio l’anello d’oro più grande del mondo da 70kg), del Perfume Souk e dello Spice Souk. Camminare non è facilissimo anche perché ci sono i venditori che ti assalgono per strada proponendoti di tutto e di più. Noi ci limitiamo a comprare qualche spezia. Pranzo “cinese” e pomeriggio tra il Distretto storico di Al Fahidi, Dubai Museum, Bur Dubai Souq e Distretto storico di Shindaga (il camel museum era chiuso per ristrutturazione).

Complice la stanchezza e le ore di (non) sonno dormite andiamo a ricaricare le batterie in hotel un paio di ore, prima di uscire per la sera di capodanno al Burj Khalifa.

A differenza degli anni passati, al Burj quest’anno non ci sono i fuochi d’artificio, ma uno spettacolo di luci colorate. La ressa è notevole, le strade tutte chiuse causa ordine pubblico. Mangiamo due panini e attendiamo un paio di ore prima del grande spettacolo di mezzanotte. Il Burj Khalifa Light Show 2018 non delude, anche se onestamente è durato solo una decina di minuti scarsi. Bellissimo ma potevano farlo più lungo o con due fuochi di numero per il gran finale. Poco male, ci siamo lo stesso divertiti.

Meno divertente è stato il ritorno in hotel, da Business Bay a World Trade Center a piedi, 5-6 km tutti.

DAY 2: 01/01/2018

Benvenuto 2018! Oggi giornata di assoluto relax al mare. Decidiamo di spiaggiarci a Kyte Beach, fermata metro Noor Bank + 5 min di Taxi. Spiaggia bella, grande e super attrezzata, acqua un po’ freschina.

Verso le 5 passeggiata di 2 Km nella confinante Sunset Beach ad ammirate il tramonto con il Burj Al Arab sullo sfondo.

Serata a Madinat Jumeirah e cena fish&chips da Brewester’s. 15 min di camminata alla fermata della Metro MOE e rientro in Hotel.

DAY 3: 02/01/2018

Oggi giornata piena di programmi: iniziamo con la visita al Burj Khalifa (prenotate i biglietti in anticipo online!). Dopo una ventina di minuti di coda ecco che saliamo al 124° e 125° piano. La vista è mozzafiato, tutta la città sembra minuscola e le persone formiche. Siamo sul tetto del mondo, sull’edificio più alto costruito dall’uomo.

Proseguiamo con lo spettacolo delle fontane alle ore 13 (quello di sera è molto più bello) e con la “visita” al Dubai Mall; girarlo bene tutto è impossibile, 1.200 negozi su tre piani. Facciamo compere da Pandora e in un banchetto di profumi buonissimi