Una settimana fantastica a Dubai

Da Capodanno all’epifania nella terra degli emiri
Scritto da: Luca Franzoni
una settimana fantastica a dubai
Partenza il: 30/12/2017
Ritorno il: 07/01/2018

DAY 1: 31/01/2017

Eccoci qui a raccontare la nostra prima (bellissima) vacanza invernale al caldo. Abbiamo viaggiato con la Turkish (950€ il volo in due a/r) e onestamente ci siamo trovati bene. Partenza da Milano-Malpensa ore 19:00 del 30/12 e arrivo a Dubai alle 7 del mattino del 31/12. Prendiamo subito la metro avvalendoci della tessera Silver ricaricabile RTA (valida per tutti i mezzi a Dubai) e ci dirigiamo a Downtown, fermata World Trade Center a fare il check-in in Hotel (900€ 7 notti). Abbiamo scelto anche per questa vacanza la catena Ibis, marchio affidabile con rapporto qualità/prezzo davvero buono. Iniziamo la nostra vacanza dal Dubai Mall¸ giusto per una colazione volante e per il cambio soldi all’Exchange. La prima Tappa di giornata è Deira ovvero la vecchia Dubai, fermata della metro Al Sar; ci perdiamo tra le viette all’interno del Gold Souk, (dove potrete vedere in vetrina in un negozio l’anello d’oro più grande del mondo da 70kg), del Perfume Souk e dello Spice Souk. Camminare non è facilissimo anche perché ci sono i venditori che ti assalgono per strada proponendoti di tutto e di più. Noi ci limitiamo a comprare qualche spezia. Pranzo “cinese” e pomeriggio tra il Distretto storico di Al Fahidi, Dubai Museum, Bur Dubai Souq e Distretto storico di Shindaga (il camel museum era chiuso per ristrutturazione).

Complice la stanchezza e le ore di (non) sonno dormite andiamo a ricaricare le batterie in hotel un paio di ore, prima di uscire per la sera di capodanno al Burj Khalifa.

A differenza degli anni passati, al Burj quest’anno non ci sono i fuochi d’artificio, ma uno spettacolo di luci colorate. La ressa è notevole, le strade tutte chiuse causa ordine pubblico. Mangiamo due panini e attendiamo un paio di ore prima del grande spettacolo di mezzanotte. Il Burj Khalifa Light Show 2018 non delude, anche se onestamente è durato solo una decina di minuti scarsi. Bellissimo ma potevano farlo più lungo o con due fuochi di numero per il gran finale. Poco male, ci siamo lo stesso divertiti.

Meno divertente è stato il ritorno in hotel, da Business Bay a World Trade Center a piedi, 5-6 km tutti.

DAY 2: 01/01/2018

Benvenuto 2018! Oggi giornata di assoluto relax al mare. Decidiamo di spiaggiarci a Kyte Beach, fermata metro Noor Bank + 5 min di Taxi. Spiaggia bella, grande e super attrezzata, acqua un po’ freschina.

Verso le 5 passeggiata di 2 Km nella confinante Sunset Beach ad ammirate il tramonto con il Burj Al Arab sullo sfondo.

Serata a Madinat Jumeirah e cena fish&chips da Brewester’s. 15 min di camminata alla fermata della Metro MOE e rientro in Hotel.

DAY 3: 02/01/2018

Oggi giornata piena di programmi: iniziamo con la visita al Burj Khalifa (prenotate i biglietti in anticipo online!). Dopo una ventina di minuti di coda ecco che saliamo al 124° e 125° piano. La vista è mozzafiato, tutta la città sembra minuscola e le persone formiche. Siamo sul tetto del mondo, sull’edificio più alto costruito dall’uomo.

Proseguiamo con lo spettacolo delle fontane alle ore 13 (quello di sera è molto più bello) e con la “visita” al Dubai Mall; girarlo bene tutto è impossibile, 1.200 negozi su tre piani. Facciamo compere da Pandora e in un banchetto di profumi buonissimi.

Pranzo da Johnny Rockets e primo pomeriggio sempre nel Dubai Mall tra l’acquario e Dino.

Pomeriggio all’Hard Rock Cafè per l’immancabile maglia. L’HR non è facile da raggiungere con i mezzi, noi abbiamo preferito la metro fino a Creek + barchetta che attraversa il canale (costo 4 Dhr a/r).

Ritorniamo in hotel per una doccia veloce e serata al Burj Al Arab. Alla vela si può accedere in due modi: o soggiornando o prenotando in uno dei ristoranti/bar all’interno. Noi decidiamo di farci due drink la sera post cena al Gold on 27, spesa minima 100AED, circa 25€.

L’hotel, 7 stelle lusso, è roba da mille e una notte; oro e marmo ovunque. Ci sentiamo un po’ in imbarazzo in un posto del genere, tra supercar parcheggiate fuori e milionari che vi soggiornano. Nonostante ciò la serata fila via che è un piacere. Esperienza stra-consigliata!

Ritorno in hotel in taxi.

DAY 4: 03/01/2018

Oggi il tempo non è nostro amico. È nuvolo e c’è un po’ di vento. Avevamo organizzato la giornata in spiaggia a Dubai Marina ma ci tocca rivedere un attimo il programma. Proviamo a fare un’escursione in barca ma causa maltempo i tour sono annullati. Decidiamo allora di prendere la monorotaia e andare a vedere da vicino l’Atlantis, il mega resort situato all’estremità della palma.

Pomeriggio sfidiamo il tempo e andiamo in spiaggia a JBR Open Beach. Sono quasi le 18 e attraversando il the walk ci incontriamo con un mio amico che vive a Dubai. Aperitivo al 53° piano del Marriot e cena libanese al Reem Al Bawadi (che bontà!).

DAY 5: 04/01/2018

Oggi è Abu Dhabi-day.

Ci alziamo presto e in un’ora abbondante col taxi percorriamo i 130 km che separano Dubai da Abu Dhabi; prima tappa la Sheikh Zayed Grand Mosque. La moschea bianca è davvero imponente e meravigliosa, si entra scalzi e se non si è vestiti in maniera più che sobria all’entrata si viene forniti dei loro abiti tipici (da riconsegnare all’uscita). Tunica per le donne e pantaloni lunghi per gli uomini. L’ingresso è gratuito e in poco meno di due ore il tour è completato. A dir la verità, la parte più bella è all’entrata nello spiazzo principale.

Seconda tappa l’Etihad Tower: si può salire all’Observation Deck a 300 metri di altezza e ammirare la città dall’alto. Con 100 AED di biglietto se ne hanno 55AED di voucher da consumare al bar/ristorante.

Primo pomeriggio all’Emirates Palace, hotel extra lusso come la vela, dove oro e marmo sono la normalità. Noi prenotando in anticipo ci siamo assicurati un tavolo per gustarci il Gold Cappuccino. Prenotazione e dress code obbligatori. Niente pantaloncini e maglietta.

Tappa souvenir al Marina Mall poco distante e ritorno in taxi a Dubai per le 19:00. Ci facciamo lasciare direttamente a Downtown per ammirare lo spettacolo delle fontane di sera: dalle 18:00 ogni mezz’ora fino alle 23:00. Che meraviglia! Cena marocchina a Marina al Kif Kif.

DAY 6: 05/01/2018

Altra giornata di mare. Mattina e pomeriggio a Kyte Beach, apericena da Meat&Co a Madinat Jumeirah. Cibo davvero squisito! Post cena al Mall of Emirates per le ultime spese. All’interno di questo mega centro commerciale c’è la pista da sci! Roba da matti.

DAY 7: 06/01/2018

Ultimo giorno a Dubai e lo chiudiamo in bellezza. Mattinata al mare sempre a Kyte Beach e rientro in hotel alle 14. Ora è il momento del safari. Ci affidiamo al tour Oceanair: 130€ circa a coppia. Puntualissimi ci prelavano dall’hotel e dopo un’oretta di macchinata eccoci alle porte del deserto. Il tour comprende: guida spericolata tra le dune, foto in diversi punti panoramici, cammellata, foto col falco e cena nel deserto nel villaggio beduino tra spettacoli vari, shiha ed Hennè Tattoo solo per le donne. Safari emozionate e decisamente il migliore tra quelli fatti di questo genere (vedi Tunisia o Sharm el Sheik).

Rientro in hotel per le 21.

DAY 8: 07/01/2018

Volo da Dubai alle 8:30 del mattino e rientro a Milano per le 18; scalo di 4 ore ad Istanbul.

Info Pratiche

Premetto che Dubai è una delle città che mi è piaciuta di più in assoluto. Pulita, efficiente e sicura. Basta questo per descriverla, se inoltre ci aggiungete che è sul mare, è piena di grattacieli (per chi ama le città-cemento tipo NY o Singapore) e non è carissima innamorarsene è facilissimo. Inoltre è davvero bella!

Come detto prima non è carissima, metro e taxi sono super economici, pranzi e cene equiparabili allo standard di vita italiano. Ovvio che poi ci sono posti tipo hotel/ristoranti di lusso inaccessibili, ma basta evitarli e il gioco è fatto. L’unico contro è che non è una città a misura d’uomo. Pochi marciapiedi e alcuni punti d’interesse difficilmente raggiungibili solo a piedi. Gli spostamenti in metro e taxi sono obbligatori. I pedoni evidentemente sono considerati poco. La città inoltre è sviluppata per il lungo, da una parte il mare dall’altra la città e successivamente il deserto. Non esiste un centro città vero e proprio. Da un’estremità all’altra della city, per intenderci da Marina a Downtown, sono ben 20 km.

That’s all folks and enjoy Dubai.

mare-da7gj

Abu Dhabi