Dubai: da scettico a meravigliato

Un misto di Disneyland, cultura e avventura

• di Fabiussss

Siamo appena tornati da Dubai, io e mia moglie, e devo dire che, nonostante i miei dubbi iniziali, ne è valsa davvero la pena, la rifarei anche domattina.

Ovviamente il caldo, che in questo periodo è obiettivamente insopportabile, ha un po’ condizionato gli spostamenti, ma alla fine, se siete disposti a muovervi dopo le 17.00 ci si può avventurare tranquillamente in giro per Dubai e Dubai Marina.

Ma andiamo per ordine…

Organizzazione e impostazione della vacanza

La prenotazione del volo e dell’Hotel le ho fatte io tramite un noto sito specializzato che, dopo aver fatto diversi confronti con altri siti simili e anche muovendomi direttamente presso gli hotel o le compagnie aeree, è risultato essere comunque il più conveniente.

Partenza da Malpensa con Emirates (unica scelta per il volo diretto) che ci ha regalato un viaggio piacevole e confortevole e che in soli 6 ore ci ha consentito di toccare il suolo degli Emirati Arabi.

Una volta arrivati a Dubai in pochi minuti ci sono state consegnate le valigie e ci siamo diretti verso l’uscita dove ci attendeva la macchina che avevo prenotato dall’Italia (costo 73€ per portarci all’hotel e per riportarci all’aeroporto una volta finita la vacanza).

Dopo venti minuti di viaggio su una delle autostrade (enormi) che a lambiscono la zona centrale e con l’autista che ci fa da cicerone tutte le volte che passiamo vicino a un palazzo o ad un grattacelo o ad un centro commerciale, arriviamo in Hotel. Per quanto riguarda l’albergo abbiamo optato per il Novotel Al Barsha: vicinissimo al Mall of Emirates (praticamente il centro commerciale con la pista da sci al suo interno) e molto ben collegato al centro con 6 o 7 fermate di metropolitana. Da questo punto di vista non potevamo fare scelta migliore. La camera, una standard, non era grandissima ma neanche piccola quindi, per il prezzo che abbiamo pagato (e considerando che eravamo a Dubai) era come ci aspettavamo che fosse, tra l’altro con una vista mozzafiato essendo al 21^ piano, praticamente il penultimo. Siamo stati accolti alla reception da una signorina molto gentile che si è occupata di fare il check-in e ci ha spiegato quali erano i servizi (piscina, palestra, ristorante ecc..) a cui potevamo accedere. Noi avevamo scelto l’opzione con la colazione inclusa.

Visto che erano le 21.00 passate (in realtà in Italia erano le 19.00 in quanto il fuso orario negli Emirati è più avanti di due ore) e l’unico pasto che avevamo consumato durante tutta la giornata era quello che ci avevano dato sull’aereo nel primo pomeriggio decidiamo di provare subito il ristorante dell’Hotel regalandoci la prima cena in quel di Dubai. Io ho preso un salmone alla griglia con asparagi e patate al forno e mia moglie un filetto con verdure grigliate. Tutto molto buono, compresi i dolci sempre disponibili al buffet. Visto che mi sono dilungato sul ns. arrivo a Dubai cercherò di essere un po’ più conciso per quanto riguarda i giorni successivi.

1^ Giorno

- Dubai Mall: centro commerciale enorme, immenso. Ci sono negozi che da noi trovi solo in Montenapoleone a Milano o in Via del Corso a Roma: Hermès, Patek Philipe, Omega, Rolex, Gucci… tutti, proprio tutti i Brand più esclusivi e costosi con porte aperte e senza nessuna precauzione per quanto riguarda furti o rapine! Ci sono anche Brand sconosciuti o meno pregiati ma la parte da leone la fanno i primi citati.

- Aquarium: si trova all’interno del sopra citato centro commerciale. Il tunnel in mezzo l’acquario, dove intorno a te nuotano tonni, razze, squali e tartarughe marine più altre migliaia di pesci è senza dubbio un’esperienza da provare. Noi abbiamo optato per il pacchetto intermedio con visita al “dietro le quinte” dell’acquario e giro sulle barche con fondo in vetro dove è possibile rendersi conto della profondità dell’acqua (se non erro 11mt!). Davvero impressionante!

- Show delle fontane: Nel tardo pomeriggio, al tramonto, abbiamo assistito allo spettacolo delle fontane proprio di fronte al Dubai Mall: un vero spettacolo che lascia a bocca aperta