Se stai cercando l’idea giusta per le vacanze di Pasqua, il “Luna Park del Medio Oriente” è la città che fa al caso tuo

Scritto da: loryspi
se stai cercando l'idea giusta per le vacanze di pasqua, il luna park del medio oriente è la città che fa al caso tuo
Partenza il: 01/04/2015
Ritorno il: 06/04/2015

Eccoci qui, appena rientrati dalle vacanze di Pasqua a Dubai. I racconti di viaggio di Turisti per caso ci sono stati molto utili, per cui vorremo anche noi contribuire dando dei consigli a chi vuole intraprendere un viaggio in questa fantastica città.

Pasqua a Dubai: consigli utili per il viaggio

Volo

Noi abbiamo trovato un’offerta fantastica con Oman Air, con stop a Muscat a 330€ a persona A/R. La compagnia è di alto livello in termini di servizi, catering, pulizia, modernità aeromobili. La consiglio vivamente a tutti.

Trasporti

Dall’aeroporto per pochi euro potrete prendere la metro rossa, che attraversa tutta la città, e poi servirvi dei taxi gialli per arrivare a destinazione: costano pochissimo (una corsa media si aggira intorno ai 25/30 dirham, circa 6-7 euro) e si trovano ad ogni angolo della strada. Diffidate invece dei taxi bianchi, più cari. Non esiste il concetto di marciapiede e passeggiata a piedi. Le distanze tra un posto e l’altro sono enormi e non si riesce a coprirle a piedi. Dubai è una grandissima rete autostradale circondata da grattacieli

Hotel

Noi abbiamo soggiornato al Double Tree Hilton – Al Barsha, posizionato difronte al centro commerciale Mall of Emirates. Hotel splendido, in ottima posizione, con servizio di te e caffè in camera e Starbucks nella hall dove fare colazione. Al Barhsa è una zona strategica per raggiungere i principali punti di interesse: la spiaggia Jumeriah con la Vela, il Mall of Emirates e Dubai Mall, il Souk Medinath. Noi abbiamo speso, tasse incluse, 500 € per 4 notti, ma volendo si potrebbe anche spendere meno, ad es prenotando un appartamento. Dubai non è così cara come sembra, ma i prezzi sono estremamente variabili: si può spendere da 60 € a 2000 € a notte!

Meteo e clima

Non siamo stati così fortunati, poiché ci è capitata la tempesta di sabbia e giornate particolarmente ventose. Di media c’erano 26/28 °C di giorno e poi sui 18/20 °C la sera (il giubbotto ci stava sempre). Non facendo particolarmente caldo, nei centri commerciali l’aria condizionata non era così fredda… ho trovato molto peggio quella negli USA!

Cambio e valuta

La valuta di Dubai è il dirham (1 AED = 0,25 EUR). Tendenzialmente si può pagare quasi ovunque con carta di credito. Conviene avere però sempre contanti con se, sia per i taxi, sia per i chioschi o altri locali piccoli che accettano solo contanti.

Cosa vedere a Dubai

dubai, burj khalifa

Burj al-Arab

Hotel a 7 stelle più lussuoso al mondo. Ce lo aspettavamo molto più grande, in realtà è molto piccolo rispetto agli altri grattacieli! Ci siamo limitati a guardarlo dalla spiaggia e poi la sera cenando al Souk Medinath

Burj Khakifa

Il grattacielo più alto al mondo. Merita assolutamente di essere visto. Noi abbiamo prenotato per tempo (1 mese prima c’era ampia disponibilità) per le 19.30, la prima fascia oraria in cui il biglietto costa 130 dirham e non 300 dirham. Se invece si decide di comprarlo il giorno stesso si paga il prezzo pieno di 300 o 500 dirham. La fascia oraria del tramonto è la più cara. Se possiamo consigliare alle 19.30 è ottimo perché Dubai dall’alto va vista di notte, con lo spettacolo di luci dei suoi grattacieli. Preparatevi a lunghe code nel weekend per accedervi.
N.B. L’accesso è attraverso il Dubai Mall, ma non è così semplice arrivarci. Contate circa mezz’ora da quando uscite dai tornelli della Metro. Le distanze a Dubai sono ampliate esponenzialmente!

Souk Medinath Jumeriah

È un mall in stile arabeggiante, pieno di negozietti tipici e ristoranti. All’interno c’è anche un fiume con le barche tipiche che traghettano i turisti. Il posto è spettacolare, con vista sulla Vela illuminata a festa ogni sera. Pieno di locali di tutti i gusti e la tasche (sopra la media di Dubai), è il posto più bello dove mangiare all’aperto e trattenersi dopo cena, ed è l’unico dove vengono serviti alcolici. Per gli amanti della discoteca c’è il Pasha di Ibiza su una terrazza all’ultimo piano.

Dubai Marina

Bellissimo posto per trascorrere una serata all’aperto. Porto turistico di Dubai tra yacht e grattacieli. Pieno di ristoranti e locali dove fumare il narghilè e rilassarsi dopocena, ovviamente alcohol free.

The Palm

Un’isola artificiale, dove è stato costruito il mega hotel Atlantis. Ci siamo andati con il taxi. Niente di che. Accanto un mega parco acquatico divertimenti che abbiamo accuratamente evitato. Ci siamo limitati a fare un giro all’interno dell’acquario: costoso (40€ a testa) e deludente.

Deira

È il centro storico di Dubai, dove si vedono gli arabi più veri e “poveri” rispetto ai ricconi con rolex e Ferrari al seguito. Merita di essere visitato, soprattutto la zona dei souk: c’è il souk dell’oro, quello delle spezie e quello tessile. Prendete poi a 1 dirham la barca che vi porta da una parte all’altra del creek.

Mall of Emirates

Centro commerciale in pieno stile occidentale. È il secondo dopo il Dubai Mall, contiene circa 500 negozi. Prezzi un po’ più cari rispetto all’Italia, sia sulla tecnologia che su abbigliamento. È famoso perché al suo interno si trova un mega impianto per lo sci. A circa 7 0€ puoi prenotare attrezzattura completa e skilift. Preso d’assalto dai turisti e locali, ci siamo limitati a guardarlo divertiti da fuori.

Dubai Mall

Centro commerciale enorme, 1500 negozi! Noi ci siamo passati solo per andare al Burj Khalifa. È da paura, talmente grande che si perde. Troppa gente per i nostri gusti. Merita la parte esterna, con tutti i locali/ristoranti che si affacciano sulle fontane e sul grattacielo. Da non perdere la sera, dalle 18.30 e per ogni mezz’ora lo spettacolo delle fontane: tutta la gente si ferma ad ammirare lo spettacolo di giochi d’acqua, musica e luci che incanta i turisti.

Le spiagge di Dubai

jumeirah beach

La spiaggia Jumeriah è libera, non attrezzata. Assolutamente tranquilla e pulita. Non c’è possibilità di noleggiare ombrelloni o sdraio, ma lungo la Jumeriah road ci sono mall e negozi che li vendono. È pieno di gente che arriva in spiaggia super organizzata con ombrelloni, borse frigo per trascorrere la giornata di mare. Ricorda un po’ il mare di Miami: spiaggia bianca, mare color verde ma acqua un po’ torbida (dovuta anche alle giornate ventose). L’acqua era calda, si faceva il bagno tranquillamente. Ambiente internazionale, con gente di tutte le nazionalità. Nonostante il paese arabo gli usi in spiaggia sono piuttosto occidentali, e non c’è nessun problema a stare in costume e pantaloncini.

Per chi come noi cercava il Jumeriah beach park è rimasto deluso perché è stato smantellato! Al suo posto ci sono soltanto cumuli di sabbia e ruspe in azione. Non sappiamo cosa hanno in mente di realizzare. Per questo motivo abbiamo optato per andare in un altro beach park, Al Mazahra. Si trova un po’ lontano rispetto ad Al Barsha (vicino Deira), però merita la visita. Si tratta di un’area riservata con pineta e spiaggia attrezzata in cui trascorrere una giornata al mare. È stata ricreata una baia protetta, dove il mare è sempre calmo! Ci sono chioschi e un cafè/fast food dove poter mangiare qualcosa. (accettano solo contanti!).

Dubai è una città che almeno una volta merita di essere vista. È super moderna, eccessiva e kitsch ma anche affascinante per il meltin’ pot di culture e razze con cui puoi relazionarti. Offre sia mare che divertimento, una buona alternativa alla vacanza villaggio all inclusive in Egitto.