Dubai e Oman

Dalla ricca Dubai alle meravigliose acque verdi tra le montagne dell'Oman

• di lesandra

Partenza da Milano, dopo 8,3 ore di volo si arriva a Dubai, con scalo a Monaco. Viaggio di notte, cosi arriviamo all'alba a Dubai. Cambiamo i soldi in aeroporto, anche se meglio non subito dove sono i bagagli, ma appena fuori, il cambio ê piu favorevole. Prendiamo un taxi che ci porta in città. Se restante qualche giorno meglio affittare auto! Le distanze sono davvero enormi, e camminare a piedi e quasi impossibile: troppo caldo e non esiste una zona di shopping se non nei mega mall al chiuso. Per cui consiglio affittare auto, altrimenti sempre in taxi o metro.

Consiglio se non avete auto di andare alle isole palna in metro, dall'alto si vede un bel panorama.

Primo gg di arrivo, visita al famoso albergo a vela, ma da fuori! Non è possibile entrare se non a pagamento: se chiamate al centralino sono molto cordiali e potete prenotare un te e vedete anche albergo;

Bagno in spiaggia al tramonto: tranquillamente in bikini, tantissimi stranieri e nessuno dice qualcosa.

Secondo giorno

visita al mall piu grande del mondo: se hai soldi da spendere qui è il posto che fa per te: ma nulla di arabo... solo grandi firme... pranzo davanti alla pista da sci, una vera tristezza, pensare a sciare al chiuso con 40 gradi fuori... Al tramonto salita sul grattacielo piu grande del mondo, qui tutto è piu del mondo... sopra al 109 piano bel panorama sulla città e sul deserto e le mille luci che incominciano ad accendersi. Scendere e assolutamente godersi i giochi delle fontane a tempi di musica; spettacolo da non perdere.

Terzo giorno

Oggi affittiamo macchina perchè in taxi non sei libera di girare come vuoi: con un navigatore si viaggia tranquilli, un poco di traffico... si parte alla volta di Abu dahbi e della sua bellissima Moschea. Davvero da non perdere, portate velo se sei donna e vestiti lunghi. In città andate nel mega Hotel Emiràtes arab, è gratis e potete ammirare l'hotel e sopratutto in garage le lussuose auto parcheggiate...

Vi consigliamo di andare prima al parco divertimento ferrari e poi in città: noi siamo andati alla sera, sperando nel divertimento serale, ed invece alle 21 chiude tutto.

Si torna a Dubai, viaggio andata e ritorno assolutamente fattibile.

quarto giorno

Viaggio avventura nel deserto organizzato sul posto ( nei mall le agenzia viaggio ti propongono diversi pacchetti) con cena tipica araba. Giornata divertentissima.

quinto giorno

Partenza in metro per il suk d'oro e delle spezie nella vecchia Dubai. Qui finalmente un po' di araba ma fa un caldo... c'è un caldo e un traffico tremendo, portatevi acqua. Abbiamo mangiato in un ristorante, unico, tipico piatto arabo a pocchissimi euro... e poi abbiamo comprato un pô di spezie, anche se vai nei supermercati spendi meno. Certo non è la stessa cosa, ma mi raccomando trattere tanto sul prezzo.

Ritorno in albergo e bagno nuovamente alla spiaggia jumerah, bello perche l'acqua è cosi calda che resti a mollo volontieri.

Il giorno dopo avventura in Oman: prendiamo bus locale, ci attendono 6 ore di bus, tra deserti e 3 check point, con tanto di cani anti droga e fucili per passare confini.

Arrivati a Muscat, raccomando prenotare macchina, ... i prezzi non esistono, ognuno fa come vuole, per cui rischi di spendere anche il triplo, per cui contrattare sempre.

Il giorno successivo andiamo in barca tra delfini e immersioni tra pesci colorati e tartarughe. Il viaggio organizzato in albergo con partenza dalla marina di muscat.

Giornata indimenticabile

Il giorno successivo facciamo un'avventura nel parco wady shab: stupendo... da non mancare assolutamente. Un'ora circa di macchina verso sud. Bagno lungo. Bellissimo, caldissimo ma una figata.

Rientro in hotel.

Oggi facciamo un giro per Muscat, suk e moschea anche qui, forse ancor piû bella.

Il giorno dopo rientro in aereo a Dubai.

Riposo e ozio... se non l'impegno di fare le valige per il rientro a Milano.

, , ,