Dubai “in economia”

Informazioni utili per un viaggio all'insegna del risparmio
Scritto da: danny660
dubai in economia
Partenza il: 21/10/2010
Ritorno il: 28/10/2010
Ciao a tutti , mi chiamo Daniele e insieme alla mia compagna (Susy) sono ormai diversi anni che viaggiamo in piena autonomia , grazie anche ai preziosi consigli che si trovano nei racconti di turisti per caso , ed è per questo motivo che mi sono deciso anch’io di apportare qualche utile e buon consiglio per chi desidera affrontare un viaggio a Dubai (Emirati Arabi) spendendo relativamente poco.

Abbiamo prenotato il volo andata e ritorno (Alitalia/Air France) e l’hotel (ABC suites apartments) tramite il motore di ricerca “Opodo” ; costo complessivo € 620 (hotel senza colazione). Per trascorrere i 7 giorni di vacanza per mangiare, bere, taxi, metropolitana e souvenirs abbiamo speso altri 200 euro in totale per una spesa complessiva a testa di circa € 720.

Per mangiare e bere compravamo nei vari supermarket e ci cucinavamo le pietanze in hotel (forno microonde); la metropolitana costa veramente poco, ma viaggia nel centro commerciale di Dubai, per cui è utile per raggiungere i vari mall (Dubai mall e mall of emirates) ma è impensabile per raggiungere la spiaggia per la quale l’unico mezzo è il taxi. Tenete presente che per una corsa di circa 7-8 chilometri il costo si aggira sui 2 euro , in mancanza di traffico, altrimenti il costo aumenta sensibilmente.

Le distanze a Dubai sono enormi, pensate solo che la Jumeirah beach che corre parallela alla spiaggia è lunga circa 15 km; per darvi una idea precisa, il nostro hotel era situato in zona Bur Dubai (la città vecchia) e la prima spiaggia disponibile era la “Open Beach” o “Russian Beach” che dista circa 8-9 km , mentre per raggiungere la spiaggia (Umm Suqeim Beach) adiacente al mitico “Burj al Arab” (la Vela , unico hotel a 7 stelle) bisogna percorrere circa 14 chilometri.

Cose da vedere :

Burj al Arab – noi lo abbiamo visto solo da fuori in quanto per entrare si deve prenotare 2-3 giorni prima e bisogna consumare almeno un aperitivo (molto costoso) Burj Khalifa o Burj Dubai , il grattacielo più alto al mondo (828 metri) Dubai mall , centro commerciale con all’interno un acquario fantastico di dimensioni incredibili Le fontane danzanti – si trovano nella piscina tra il Dubai mall e il Burj Dubai , spettacolo fantastico tutti i giorni ogni 20 minuti dalle ore 18:00. Mall off emirates con all’interno la mitica pista da sci (importante sapere che la metropolitana ferma direttamente all’interno del mall, comodissima) Quartieri di Bastakiya , nella zona vecchia vicino al creek (Bur Dubai), bellissimo.

Oltre ad avere visitato questi luoghi ci siamo crogiolati al sole (circa 36°) della Open Beach , spiaggia attrezzata con chiosco bar, docce e toilette e lasciandoci cullare dalle leggere onde di un mare estremamente limpido e con un’acqua la cui temperatura si aggira attorno ai 28-29°.

Ottima vacanza con una spesa contenuta dove si può miscelare sia la giornata al mare , che la visita della città con i suoi moderni quartieri (Dubai finanziaria) e i suoi vecchi quartieri (souk) che gravitano intorno al creek.

Ultima cosa , il cambio è di circa 5dh per 1€.

Buona vacanza a tutti,