Messaggio di Syusy alle viaggiatrici!

Raccontateci i vostri viaggi al femminile, da sole o in compagnia

Conoscete Alexandra David-Néel? Alexandra -dicono le cronache- fu una "viaggiatrice instancabile e un'inesauribile saggista". In realtà -nonostante sia verissimo che non ha fatto altro che viaggiare, conoscere, raccontare e tramandare- ridurre la personalità di questa incredibile donna a una o due etichette è quanto mai fuori luogo: fra un viaggio e l'altro Louise Eugenie Alexandrine Marie David (questo il nome da nubile, e scusate se è poco!) studiò a lungo il buddismo e le filosofie orientali, si lasciò affascinare dalle teorie anarchiche, frequentava associazioni segrete o clandestine, e oltretutto era un'accanita sostenitrice del... Femminismo! In pratica era uno dei personaggi più interessanti della sua epoca, allo stesso tempo assolutamente anomalo nel panorama culturale europeo, e se vi capita di sfogliare un qualsiasi suo profilo biografico noterete come ricorra spesso l'espressione "Fu la prima donna occidentale a..."! Pensate che dedicò la sua vita semplicemente a soddisfare le più svariate curiosità, sopra a tutte la passione per l'"incontro", per la scoperta. Ho già raccontato la sua storia su queste pagine qualche anno fa, in occasione del 40esimo anniversario della sua scomparsa. All'epoca volevo incoraggiare tutte le lettrici-viaggiatrici a pubblicare i loro reportage di viaggio al femminile! Ebbene, è un invito sempre valido. Tutte le statistiche lo dicono: sono principalmente le donne a scegliere e a progettare i viaggi, sia da sole, che in coppia o in gruppo. E allora mi piacerebbe proprio leggere un po' di storie di donne in viaggio, che ne dite?

Syusy

• 2074 Visualizzazioni

1. Turisti Per Caso.it
    , 8/1/2015 11:44
    Ciao Eleonora, aspettiamo i tuoi resoconti di viaggio!

Mariagrazia, dai un'occhiata alla sezione "BACHECA > Compagni di viaggio" del nostro sito, nell'area FORUM
  2. Eleonora Lorenzoni
    , 24/12/2014 13:22
    Io ho il desiderio di aprire un mio blog e parlare dei miei "solo travels",al momento sto risparmiando per poter partire per alcune mete da sola. Ma mi piacerebbe molto pubblicare reportage dei miei viaggi al femminile qua! :)
  3. Mariagrazia Noci
    , 19/12/2014 15:31
    salve
    sto cercando una amica per condividere un viaggio in thailandia a fine gennaio 215 set una durata di 18-20
    giorni.
    grazie