Dingle & ring of kerry

Per la prima volta in vita mia, eccomi in viaggio con i miei due fratelloni! e così la passione x l'Irlanda di uno, diventa un bellissimo viaggio x 3! Come meta si sceglie la baia di Dingle, forse la meno commerciale delle mete irlandesi, ma la località preferita del ns tuttologo irlandese!!! Partenza da Orio al Serio con volo Ryanair a meno di...
Scritto da: Nami
dingle & ring of kerry
Partenza il: 23/09/2007
Ritorno il: 30/09/2007
Per la prima volta in vita mia, eccomi in viaggio con i miei due fratelloni! e così la passione x l’Irlanda di uno, diventa un bellissimo viaggio x 3! Come meta si sceglie la baia di Dingle, forse la meno commerciale delle mete irlandesi, ma la località preferita del ns tuttologo irlandese!!! Partenza da Orio al Serio con volo Ryanair a meno di 100 euro a tesa a/r e arrivo a Shannon in circa 2 ore. Dopo altre 3 ore di macchina noleggiata sul posto (si risparmiano quasi 80 euro rispetto ad internet e compagnie di car rental ce ne sono ben 3 in aeroporto) arriviamo a Dingle city. Il panorama che ci accompagna merita già una citazione…monti, pecore ovunque e verde a perdivista! il tempo è tipico, grandi nuvoloni e pioggia ogni 5 min con intervalli di sole. Dingle a prima vista mi piace subito! Come detto è in una baia, col suo porticciolo e locande direttamente sul mare. Troviamo al volo un piccolo supermarket che nonostante sia domenica è aperto e dopo il primo giro nei negozietti del centro, andiamo a vedere com’è casa nostra. La casa affittatta su internet da mrs Anne O’Connor è graziosa, a 5 min a piedi dal centro e due due piani. Salotto, cucina, due bagni e 3 camere. Costo per 1 settimana: 500,00 euro. Sistemiamo il tutto e ci rimettiamo in macchina alla volta del Gallus Oratory una specie di igloo di pietra costruito dai primi cristiani del luogo – ingresso 3 euro. A parte la costruzione che a me nn esalta + di tanto, da notare il maga scroscio d’acqua che ci ha colto nel bel mezzo della visita-durato 5 min di numero, ma penso di aver ancora i pantaloni bagnati da allora!!! =o) Giro in macchina a “caso” con visita di vari paesini nel mezzo sulla strada del ritorno verso Dingle. Ormai è sera, cena e poi fuori in uno dei “mille” pub della cittadina. Scegliamo il Dick Mack, locale storico che una volta era un calzolaio e il Dingle Pub forse meno caratteristico, ma con musica dal vivo. Il secondo gg ci vede partire verso il Connor Pass poco distante da Dingle. Il tempo è incerto, ma nn piove. Salita a piedi del monte e vista del panorama mozzafiato! ripresa del giro con la macchina e mille foto da fare! il pomeriggio ci dirigiamo (dopo aver pranzato al Marina INN davanti al porto di Dingle un’ottima Seafood Chowder zuppa di pesce fresco) a Inch dove c’è una splendida spiaggia “selvaggia”. Fa abbastanza freddo, sulla spiaggia c’è un locale dove ci rintaniamo. Ritorniamo a Dingle per l’aperitivo con Guinness e Bulmers (sidro) all’O’Flaherty, il locale + storico e mitico di Dingle e giro per i negozi di souvenirs. Cena a casa e uscita ancora per pub. Il gg dopo ci si alza presto, colazione tipica irish (ma nn per me!) con uova, salsiccette, bacon e pane tostato e si parte alla volta del Ring of Kerry – ovvero il giro della costa, passando per vari paesini, sempre in mezzo alla natura. Il tragitto in macchina è lungo, ma quante cose da vedere e qnte foto! I paesaggi si fanno via via meno marittimi e più boscosi, ci fermiamo nella zona dei 2 laghi patrimonio dell’Unesco e poi alle cascate. Pecore ovunque e sole splendente! pranzo in un paesino molto carino di cui nn ho segnato il nome, mangiamo carne e una specie di tost farcito loro. arriviamo fino a Killarney, città tr americana, con mega hotel super lusso ogni 2mt costruiti per i ricconi americani che qui spopolano. Il centro non è male, ma abituata come sono alla bellissima Dingle, qui nn mi sento a mio agio. Il ritorno verso casa è altrettanto lungo, ci fermiamo in un pub, mangiamo qlcosa – altro giro e poi verso casa. Detto così nn riesco a rendere l’idea, ma che paesaggi stupendi e anche una stanchezza cmq notevole, perchè il giro è davvero lungo. Cena sempre in casa, dopo cena crollo a letto mentre i miei fratelli escono x un giro nei locali zona porto (zona cmq tranquilla e senza pericoli). il mattino dopo la meta prefissata è Slea Hedge. Il paesaggio è da urlo! il sole ci assiste ancora, e il mare è di un blu favoloso con delle nuvole bianchissime e ovviamente un verde irlanda ad incorniciare il tutto!!! ci fermiamo molte volte lungo il tragitto, saliamo su di un promontorio che domina tutto dall’alto e WOW che vista impagabile! si sta bene, ma c’è un vento!!! la salita occupa del tempo, qndo scendiamo ripartiamo e ci dirigiamo ancora una volta a caso per i paesini dopo. Mangiamo fish and chips in un pub e proseguiamo fermandoci qua e là. Verso le 17 ritorniamo indietro e sulla via del rientro ci fermiamo in uno spiazzo vicino a Slea Hedge dove ci accorgiamo che si può scendere fino ad un porticino da dove scopriamo partono le gite in barca per vedere le balene!!! ci sono solo due partenze giornaliere e alle 17 è tr tardi, non c’è proprio + nessuno. Rientriamo a Dingle per una Guinness all’O’Flaherty – cena e fuori ancora x pub! andiamo in zona porto e ci infiliamo al Murphys dove c’è un duo che suona che è uno spettacolo!!! Sono abbastanza in là con l’età, ma simpaticissimi e molto divertenti! il locale è stra-pieno, restiamo lì dentro fino a che nn finiscono, poi scegliamo un altro pub dove suona un altro duo un po’ stile Simon & Garfunkel…nulla di che dato che i due + che suonare bevono!!! Un altro gg finisce, e un altro inizia! al mattino io e uno dei miei fratelli andiamo al porto per imbarcarci per vedere Fungi il delfino che + di 20 anni fa si è perso nella baia e che da allora vive qui. La gita in barca dura + di un’ora e il delfino è ben disposto a farsi vedere e fotografare saltando fuori dall’acqua. Direi che merita nonostante il prezzo abbastanza altino circa 17 euro. Abbiamo praticamente visto tutto della zona, decidiamo di ritornare a Slea Hedge, il tempo oggi non è bello, ma i colori cmq rendono il paesaggio del gg prima tutta un’altra cosa, e sempre spettacolari! verso tarda mattinata esce un po’ di sole, e troviamo una piccola spiaggetta nascosta, dove ci sdraiamo insieme a qlche abitante del luogo. Io mi lancio mi tolgo le scarpe per “testare” l’acqua, pensando che nn possa essere + fredda di qlla del San Lorenzo in Canada. E invece è GELIDA!!!!!!!! brrrrrrrr! Il pomeriggio andiamo ancora oltre Slea Hedge e ci ritroviamo in un paesello quasi deserto, dove facciamo due passi e troviamo dove mangiare. Verso casa ci fermiamo in altri 2/3 siti archeologici sempre in pietra, sempre dei primi Cristiani del luogo e sempre a 3 euro cad di ingresso. Ma a me come detto, nn fanno impazzire, avrei evitato volentieri! Per cena (dopo il momento apertivo con tappa fissa all’O’Flaherty) ci mangiamo zuppa calda, al pollo e al manzo, cucinate a casa, e torta tipica comprata in pasticceria,,, troppo stopposa, ma non male! Sera sempre in giro per pub!!! Ed eccoci all’ultimo gg irlandese: sabato! torniamo ad Inch dove vediamo gente fare surf nonostante faccia abbastanza freddo e il tempo minacci pioggia. ci facciamo un ultimo giro a caso per i paesini locali. e poi shopping shopping shopping a Dingle. Ci sono molti negozi in cui acquistare, ci siamo comprati l’impossibile!!!!!!!! soprattutto in zona porto, c’è l’imbarazzo della scelta. E’ tempo di pulire casa, lasciare tutto in ordine. Mangiamo al pub, e dopo mezzanotte partiamo verso Shannon (ricordo che ci vogliono 3 ore) perchè abbiamo l’aereo all’alba. La vacanza è finita, abbiamo visto tantissimo, visitato tantissimo! soprattutto pecore, cavalli e capre! tutto stupendo! l’Irlanda non è finita, voglio tornarci presto! Dopo 1 settimana, i miei occhi sono diventati verdi….