Parco naturale delle Isole Brioni

Una visita al Parco naturale delle isole Brioni (Croazia)
Scritto da: ale_TN
parco naturale delle isole brioni
Partenza il: 23/06/2011
Ritorno il: 23/06/2011
L’Istria è una terra meravigliosa: un susseguirsi di paesini di mare di chiara impronta veneziana, mare blu (impensabile sul corrispettivo versante italiano dell’Adriatico), terra rossa e tanto tanto verde.

Una regione densa di storia e di cultura, il cui capoluogo è Pula/Pola ed i centri più noti Rovinj/Rovigno e Porec/Parenzo. Il doppio nome non è causale: in Istria infatti tutti i cartelli sono bilingui, croato ed italiano. Lungo la costa, tra le baie dalle acque cristalline ed i paesini pittoreschi, il visitatore resta incantato dalle tante isolette – quasi delle costellazioni – visibili ad occhio nudo e facilmente raggiungibili. Qualcuna ospita un bosco, qualche villetta, un albergo; altre hanno un faro ad illuminare l’ingresso al porto; le meno estese, quasi scogli, si raggiungono a nuoto o in canoa, per senso di avventura, o magari differenziarsi dal resto dei turisti.

Ben altre dimensioni ha l’arcipelago delle isole Brijuni/Brioni, al largo di Pola. Dense di storia (rovine romane, palazzine liberty costruite per l’aristocrazia asburgica, installazioni militari), fino al 1983 l’accesso è stato off limits: qui infatti alloggiava il maresciallo Tito, la guida della Jugoslavia.

Scioltasi la Jugoslavia, ora appartengono alla Croazia che le ha rese un Parco naturale: è possibile pernottare in uno dei 3 alberghi e in alcuni appartamenti, oltre che visitarle nel corso di una giornata.

Si raggiunge il piccolo villaggio di Fasana: al nucleo storico, stretto intorno al porticciolo ed estremamente pittoresco, fa da corona un’espansione fatta di case recenti: l’orientamento non è aiutato dai pochi cartelli stradali, ma una volta in paese, si riesce a raggiungere l’imbarco.

Attenzione: Per sbarcare sulle Brioni va fatto il biglietto. A Fasana ci siamo rivolti all’agenzia turistica che però ci ha dato informazioni contrastanti, come se fossero volte ad indirizzarci verso i tanti privati che, sul porto, offrono giri in barca ATTORNO all’arcipelago.

In realtà, lo sbarco è consentito solo con autorizzazione dell’Ente Parco: la biglietteria è nella piazzetta antistante il molo. Noi scegliamo il giro organizzato con imbarco alle 10.45: basta infatti un quarto d’ora per coprire la distanza dalla terraferma. Sbarcati, veniamo incanalati in base al gruppo linguistico d’appartenenza. Saliti su un trenino, partiamo ben comodi alla scoperta di Veliki Brijun, l’isola maggiore. Le pause sono brevi (10 minuti al piccolo zoo), e i tempi abbastanza stretti, per un giro che complessivamente dura un’ora di trenino, più un altro paio per la visita a piedi. Fortunatamente, cosa pochissimo pubblicizzata, è possibile informarsi sui rientri successivi: il traghetto infatti effettua svariate corse lungo la giornata, ed il rientro è slegato dall’escursione.

Ci godiamo quindi altre due orette, dedicate ad un tuffo nella splendida baia della Val Catena su cui affacciano le rovine di templi e ville romane.

Scaricando la traccia GPS, scopriremo poi che il percorso turistico attraversa grossomodo metà isola: chi volesse girarla tutta può affittare una bici o una di quelle macchine usate dai golfisti: ma a questo punto conviene programmare di fermarsi a dormire almeno un paio di notti.

Alcune zone non sono comunque visitabili: sono edifici di rappresentanza del governo croato, recintati e difesi militarmente. Tra le attrattive: campo da golf, da tennis, e una zona faunistica che necessita di un turismo più…slow rispetto alla nostra visita di un giorno.

Costi: l’ingresso al parco, comprensivo di traghetto e giro turistico in trenino con guida costa 200 kune (circa 27 euro). Un giro intorno alle isole con una delle tante barche private ci è stato proposto a 120 kune.

croazia-qaxj7

Fasana, il paesino di imbarco per le Brioni

croazia-quj4q

Fasana