Mare meraviglioso, ma….

Ooooo finalmente posso scrivere la mia avventura. Bene! Io e la mia ragazza abbiamo prenotato per 2 persone in un albergo in Bosnia Erzegovina precisamente a Neum sulla costa. A quanto ci "raccontava" il depliant sembrava un bellissimo albergo con discoteca, casino, discopub ecc... Ma forse si erano dimenticati che il casino ad esempio stava a 88...
mare meraviglioso, ma....
Partenza il: 27/07/2001
Ritorno il: 11/08/2001
Ooooo finalmente posso scrivere la mia avventura.

Bene! Io e la mia ragazza abbiamo prenotato per 2 persone in un albergo in Bosnia Erzegovina precisamente a Neum sulla costa. A quanto ci “raccontava” il depliant sembrava un bellissimo albergo con discoteca, casino, discopub ecc… Ma forse si erano dimenticati che il casino ad esempio stava a 88 km da Neum precisamente 16km dopo Dubrovnik o che la discoteca apriva solo il sabato (tutti i giorni dal primo lunedì del mese di Ago.).

Cmq non pulivano mai le stanze e la piscina e la spiaggia dell’albergo era pienissimo di persone. Decisi allora di andare con la mia macchina (me l’ero portata da Roma con arrivo ad Ancona e traghetto fino a Spalato ma che dopo racconterò) in qualche spiaggetta vicina più silenziosa e rilassante. L’unica pecca era quella di fare dogana o meglio i doganieri appena vedevano targa straniera facevano passare mentre le loro le bloccavano tutte e quindi fila sotto al sole! Alla fine cmq trovammo tanti bei posticini appartati.

Le piaggie della Croazia non hanno sabbia ma solo ciottoli, sassi e qualche volta lastre di cemento (alle quali mi sono totalmente rifiutato di andare).

Torniamo a noi: Albergo da buttare via e molti italiani venuti dopo la nostra prima settimana si sono lamentati tutti.

La cosa di positivo? il mare bellissimo dai colori fantastici e da un acqua limpidissima e trasparente. Molti ricci (ATTENTI) sulla riva (però buoni da mangiare): portatevi dei sandali anche perchè camminare sui sassi non è piacevole, fa molto male, non fate come i tedeschi che facevano i grandoni, entravano in acqua a piedi scalzi e tornavano a riva con le spine di ricci sotto i piedi.

Comunque torniamo a noi: Ad Ancona ho chiesto per il molo da dove doveva partire la nostra nave: 4 persone (addette allo smistamento) ci hanno dato 4 indicazioni diverse al chè mi sono messo in una fila, sono sceso e sono andato a fare il ticket del biglietto …Naturalmente non sapevo nulla essendo la mia prima volta da traghetto. Dopo quasi 2 ore di fila e lo scoprire che mancava ancora la fila da fare alla polizia, avevo perso tutte le speranze, ma seppi che la nave parte sempre in ritardo per colpa di tutto questo che non mi avrebbe lasciato a terra! La mia ragazza invece si è vista risucchiare il bancomat da uno di quelle macchinette poste quà e là per il porto.

Saliti sulla nave ci siamo sdraiati come dei profughi a terra, purtroppo senza stanza perchè tutte esaurite a quanto ci diceva l’agenzia (peccato che sulla nave c’erano quasi 50 stanze libere, ma va bhe!).

Non fate il cambio sulla nave vi tolgono più soldi.

Li in Croazia si una il KUNA che equivale a 1KN = 266 lire italiane ma le banche te le cambiano a 360/380.

In bosnia invece ci sono i MARK (non so come si scrive so solo la sigla) KM. 1KM = circa 1000 lire diciamo che prende molto il marco tedesco.

Per quanto riguarda la benzina li capite subito che benzina esiste: nei distributori trovate 3 colori: nera=disel, rosso=super, verde=verde; Meglio di così!? Ok passiamo ai itinerari: Dubrovnick è veramente molto bella, piena di vita, di gente di divertimento e rimane “aperta” anche dopo le 0.00 le banche chiudono alle 8/9 mentre i negozzi anche alle 0.00 chi invece alle 10.

I francobolli li trovate alle posta mentre i giornali italiani li trovati nei giornalai.

Li abbiamo trovato qualcuno che parlasse italiano ma niente di più: sanno le parole base e basta.

Cmq ho notato una cosa sconvolgente e molto importante: non vi rendete conto di quanti “Appartmani/Sobe/Room/Stanze” ci sono in giro per la Croazia…WOW altro che albergo su tutta la costa e nelle città ne trovate uno ogni 5 metri.

Siamo stati anche alla Madonna di “Meducorje” (non so come si scrive)… Un po triste il tutto sembra un posto buttato al commercio di amuleti,collanine,rosarii ecc…Ecc.. E di cristiano c’è ben poco, solo le persone che pregano dentro una chiesa che non ha nè ornamenti nè niente di niente. Non che sia importante, ma…

Gli ultimi 2 giorni invece di passarli in albergo decisi di andarmene con la mia ragazza e di dirigermi verso Spalato: volevamo vederla e non solo lei ma anche le famosissime cascate del parco nazionale di KRKA. E quindi sapendo di trovare appartamenti decidemmo di incamminarci. Trovammo degli appartamenti poco fuori Spalato e vedemmo la città che alle 10 di sera muore… Che tristezza credevo che fosse una città piena di vita, invece non ha niente di caratteristico: 1000 volte meglio Dubrovnick che Spalato. Cmq l’ultimo giorno l’abbiamo passato alle cascate dove ci si può fare il bagno (portatevi il costume, e qualche bottiglietta d’acqua e da mangiare, che non perchè non c’è niente li è solo che ti fanno pagare quasi il doppio).

Belle ma non fate come noi che ignoranti non ci siamo fatti il traghetto: FATEVI IL TRAGHETTO subito che poi quello chiude alle 4 mentre la camminata e il bagnetto lo potete fare a qualunque ora. Col traghetto vi fare un oretta di plendidi paesaggi… Purtroppo loro non spiegano molto quello che si può fare e quindi è tutto allo sbaraglio. Entrata 45KN e il traghetto 100KN.

Il ritorno è stato fantastico, molto organizzato e la dogana non esiste quindi chiunque potrebbe portarsi le stecche di sigarette che costano 80KN (ES: 22.000 Malboro Light). La benzina costa 1600 lire circa FATEVI IL PIENO E PORTATEVI LE TANICHE!!!!!! Distanze: Da Spalato a Dubrovnik 218km, Da Neum a Dubrovnik 74km, Da Neum alla madonna 80km (Passaporto e carta verde) Da Spalato alle cascate 90km (TUTTI QUESTI SONO SOLO ANDATA) I tempi sono (alla media dei 60km 218km in 4 ore circa (Credeteci!!!!!! sono tutte stradine del cavolo senza illuminazione e niente guardrail e linee tratteggiate anche nelle curve (attenti ai sorpassi!) 74km in 1.15 minuti, 80km in circa 1.30.

A differenza di quello che avevo letto e sentito, i costi del mangiare e del bere sono uguali ai nostri livelli di vita e nessuno o pochissimi, ma veramente pochi sanno l’italiano: o tedesco o croato! Gli alberghi a Spalato stanno sulle 500/600 KN quindi non sono molto consigliabili (quasi 150.000 a notte) Dimenticavo l’appartamentino che abbiamo trovato vicino a Spalato costava 26.000 a persona al giorno (100KN) ed era molto meglio della camera d’albergo che avevamo.

L’ultimo giorno trovammo un croato/italianizzato che aveva delle case con tv satellitare, ariacondizionata, cucina, salotto ecc… X2persone a 45.000 circa al giorno a persona.

Signori non prenotate nulla, andate e divertitevi: dimenticavo traghetto 9/10 ore circa 460.000 circa: 2 persone + macchina (opel corsa) o più precisamente sotto i 4 metri e mezzo.

Con questo concludo le mie 2 settimane di vacanze in Croazia e Bosnia. Ho cercato di darvi tutte le informazioni più importanti.

Ad Ancona per finire andateci 3 ore prima invece delle 2 consigliate ve lo consiglio perchè è un bordello.

Ciao ciao e divertitevi!!!!