Madrid: movida y libertad

Salve a tutti i turisti per caso, ho trascorso 4 bellissimi giorni insieme alla mia famiglia nella capitale spagnola. Madrid è una metropoli moderna, pulita, sicura,civile, organizzata, insomma niente a che vedere con le nostre città! Io vivo a Napoli e devo dire che la differenza è a dir poco netta..siamo arretrati di almeno 30 anni! La prima...
Scritto da: alexpocho
madrid: movida y libertad
Partenza il: 20/05/2008
Ritorno il: 24/05/2008
Viaggiatori: in gruppo
Salve a tutti i turisti per caso, ho trascorso 4 bellissimi giorni insieme alla mia famiglia nella capitale spagnola. Madrid è una metropoli moderna, pulita, sicura,civile, organizzata, insomma niente a che vedere con le nostre città! Io vivo a Napoli e devo dire che la differenza è a dir poco netta..Siamo arretrati di almeno 30 anni! La prima cosa che ti fa capire che ti trovi “in un altro mondo” è senza dubbio l’aeroporto di Barajas. In una sola parola: PERFETTO!! Stesso al suo interno c’è il capolinea della metropolitana:non affrettatevi se il treno sta per partire, dopo 5 minuti al massimo ne parte un altro! Madrid è attraversata da 12 linee metropolitane che conducono praticamente ovunque in pochissimo tempo! I treni sono pulitissimi, comodi, moderni, veloci, direi quasi…Nuovi! L’orario di chiusura durante la settimana è alle 1,30 e di notte le stazioni sono vigilate da polizia privata.

Ovunque e a qualsiasi ora del giorno e della notte ho notato dipendenti pubblici atti a LAVARE le strade, spazzare, pulire…Tutti fanno il proprio dovere in quanto pagati per questo! Le strade sono sempre affollate di persone provenienti da ogniddove, a qualsiasi ora del giorno e della notte, e tutti sembrano vivere con una certa tranquillità, senza la paura di uscire di casa, di essere violentati, stuprati, rapinati, ecc. Evidentemente c’è uno Stato che funziona! Inoltre i locali sono sempre pieni di ragazzi e di persone di tutte le età con un unico obiettivo: DIVERTIRSI! non è proprio la stessa cosa che succede qui da noi…

Ma passiamo alle MERAVIGLIE di Madrid, città che non ha nulla da invidiare alle altre capitali europee. Da vedere assolutamente: – Fuente de Cibeles e Palacio de las Communicaciones – Museo del Prado – Fuente de Neptuno – Palacio Real – Teatro Real – Catedral de la Almudena – Stadio Santiago Bernabeu – Plaza Mayor – Plaza de la Puerta del Sol – Museo Reina Sofia – Tempio del Debod – Puerta de Alcalà – Puerta de Toledo – Parque del Buen Retiro – Casa de Campo – Antigua Estacion de Atocha – Plaza de toros Monumental – Gran Via – Calle Serrano Ci sono poi tantissimi edifici storici (se ne contano 220 in tutta Madrid), piazze stupende, strade larghe costellate da prati e fiori coloratissimi, bandiere spagnole ovunque, tutto curatissimo! Spero di essere stato convincente ed esauriente in modo da farvi capire che un viaggio a Madrid vale davvero la pena! Con l’amara consapevolezza di vivere nel Terzo Mondo conto di tornare nella capital molto presto per immergermi totalmente nella sua svariata vita notturna!