Jambo, si va a Zanzibar

Siamo pronti per il viaggio di nozze! Abbiamo prenotato la settimana prima del matrimonio, disperati perché non sapevamo dove andare … settembre è un mese un po’ infame per i viaggi di lungo raggio. Caraibi, Messico, ecc … da scartare per gli uragani, oriente per i monsoni, in Sud Africa è inverno. E così abbiamo deciso di andare una...
Scritto da: claudiaky
jambo, si va a zanzibar
Partenza il: 09/09/2009
Ritorno il: 17/09/2009

E così abbiamo deciso di andare una settimana a Zanzibar con la Going (prezzo 1.050 euro a testa comprensivo di spese di agenzia ). Sul sito della going il viaggio veniva proposto tra le offerte del momento, in realtà abbiamo pagato la stessa cifra da catalogo.

Partenza il 9 settembre da Milano, volo Livingston. E’ la prima volta che viaggiavamo con questa compagnia e ci siamo trovati benissimo.

Dopo 8 ore di volo e una sola ora di fuso orario siamo arrivati alle 8 locali a Zanzibar.

Con il pullman della Going raggiungiamo il villaggio che si trova sulla spiaggia del Kiwengwa, a est dell’isola, verso l’oceano indiano.

Già durante il percorso in pullman vi renderete conto della povertà che regna sovrana.

Arrivati al villaggio andiamo subito a vedere com’è la situazione spiaggia/mare.

La spiaggia è la più bella che io abbia mai visto, il modo migliore per immaginarla è paragonarla al borotalco: bianca e finissima.

Il mare invece non è dei più belli. L’alta e la bassa marea (che si alternano anche 4 volte al giorno) creano il fenomeno delle alghe. Basta comunque addentrarvi un po’ di più o fare qualche escursione in acqua per trovare il mare pulito.

Dicono che la spiaggia del kiwengwa sia la più bella di tutta l’isola (e il punto migliore è proprio quella della Going, a detta della gente del posto) mentre sulla costa orientale c’è meno spiaggia ma l’acqua è più pulita.

Tornando a parlare del villaggio: carino. Dalle foto del catalogo pensavo di trovare la stanza più grande. Non che fosse piccola, cmq a parte un po’ di umidità, non ci si può lamentare.

Ci sono anche le ocen view (stanze con vista sul mare) che sono molto carine e costano poco di più, noi l’avremmo voluta prenotare ma purtroppo erano già tutte occupate.

Al ristorante c’era un cuoco italiano, io ho mangiato benissimo, una volta alla settimana c’è il menù zanzibarino, molto speziato, ma da provare. Ho sentito qualcuno lamentarsi della scarsità di cibo e varietà. Secondo me invece era ottimo, ovvio che se uno va quando il ristorante sta per chiudere non può lamentarsi se non ci sono tutte le portate. Arrivare a fine pasto con tutti i vassoi pieni e pretendere che la volta dopo ci siano cose diverse è uno spreco assoluto oltre che uno schiaffo morale alla povertà.

Parlando invece di escursioni … Ogni volta che tenterete di fare il bagno, verrete assaliti dai beach boys, sono bravissimi ma un po’ insistenti. Insisteranno affinché facciate le escursioni con loro. Il primo giorno sono + insistenti ma con il passare dei giorni smolleranno un po’.

Le possibili escursioni, proposte sia dai beach boys che dal tour operator sono: – tartarughe giganti e Stone Town; – safari blue – foresta di ????? per vedere le scimmie rosse + delfini – stelle marine – …

Noi abbiamo fatto tutto tranne che il safari blue (chi l’ha fatto ha detto che merita). Stone Town è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, ma non c’è un gran che da vedere. Anche la casa natale di Freddie Mercury è stata una delusione perché è stata venduta ad un indiano e non è quindi visitabile.

Le escursioni con i beach boys costano tutte intorno ai 20-25 euro (conviene cmq pagare in dollari). Sono bravissimi e vi spiegano tutto, per cui non esitate a fare le escursioni con loro.

L’escursione che forse mi è piaciuta di + è stata quelle delle stelle marine. Ci sono quelle rosse e poi quelle tutte colorate che a vederle in acqua sembrano tutte uguali ma quando le tirerete fuori (sopravvivono 4 ore fuori dall’acqua) hanno dei colori bellissimi e sono tutte diverse.

Se volete farvi una mangiata di pesce, fatevi portare dai beach boys al ristorante “il paradiso”. Si trova sulla spiaggia e con 20 euro mangerete dell’ottimo pesce.

Per quanto riguarda il clima: a settembre sono alla fine dell’inverno ma il clima è dei migliori. La settimana in cui siamo stati noi ha fatto sempre bello anche se alle 17.30 il sole si ritira e l’arietta fresca non ti fa + godere la spiaggia. Le persone che erano nel villaggio già dalla settimana prima di noi han detto che il tempo era stato molto nuvoloso prima.

Le zanzare ci sono ma in quantità accettabile, la situazione dovrebbe peggiorare nei mesi di dicembre e gennaio.

E’ stato tutto bellissimo, ma se dovessi tornare indietro prenoterei molto tempo prima il pacchetto safari in Tanzania + 5 gg a Zanzibar offerto dal tour operator Hotelplan.

Ah, dimenticavo! Il villaggio 2 volte alla settimana vi porta a visitare il villaggio dei pescatori, poco lontano da lì (ci si arriva a piedi). Portatevi maglie, quaderni, penne, ecc… da regalare ai bambini.