Tra i Colli Euganei c’è una città murata e tra le sue mura il tempo si è fermato al Medioevo

Cristian Vicari, 24 Apr 2024
tra i colli euganei c'è una città murata e tra le sue mura il tempo si è fermato al medioevo

Una piccola cittadina medievale, Montagnana è un borgo storico dove ci si può immergere tra mura e castelli. Nasce nel cuore della regione del Veneto, tra colline e vigneti. Con imponenti mura medievali e l’affascinante centro storico, questo borgo vi porterà indietro nel tempo, potrete vivere l’era medievale, arricchire il vostro bagaglio culturale in quella che viene considerato un gioiello della cultura e del patrimonio storico dell’Italia.

Entrando dentro le mura, passando per la Porta XX Settembre, perfettamente conservata e restaurata, questa porta è l’ingresso verso una piccola realtà storica così perfettamente curata e conservata. La Porta XX Settembre è composta da due archetti, due entrate, con un orologio in cima che potrete vedere, sia rivolto all’esterno che verso l’interno delle mura, lateralmente a questi due archi una torre di 24 metri situata nelle mura di cinta. Venne aperta nel 1885 per creare un collegamento con il centro cittadino e la ferrovia. Altre porte si possono trovare, per rendendo sempre più vivo questo stile medievale, troveremo due porte una direzione est ed una ovest, rispettivamente a est verso il Castello di San Zeno e a ovest verso la Rocca degli Alberi. A nord invece, troveremo la Porta Nova o Porta Vincenza. A pochi passi da Porta Vicenza, lungo le vie delle mura nord, troverete una particolarità, decide di case colorate, esplosioni di colore che vi sembrerà di essere in un’altra zona d’Italia, come foste a Burano. Una via sicuramente instagrammabile, lunga quasi 250 metri tra colori e bellezza.

Superando le varie porte e Camminando fra le vie strette e storiche di questo affascinante borgo, ci imbatteremo nella piazza centrale, Piazza Vittorio Emanuele II, nella quale domina e spicca con maestosità la torre dell’orologio e circondata da eleganti palazzi a stampo rinascimentale. Una piazza che prende il nome dal monumento dedicato a Vittorio Emanuele II, lastricata da lunghe lastre di trachite. Una caratteristica, nonché, chicca di questa piazza è il Duomo di Santa Maria Assunta. Luogo di culto che si affaccia sulla piazza, con uno stile tardo gotico, trionfa maestosamente al centro dj Montagnana. Edificato a fine del 1500, con una caratteristica, non troverete il campanile. Un duomo che venne costruita dove una volta sorgeva una chiesa antica, esso venne orientati seguendo i punti cardinali, dunque, posto in posizione obliqua rispetto alla piazza, per questo si può ammirare sia la facciata frontale che quella laterale.

Alla scoperta della Rocca degli Alberi e del Castel di San Zeno

castello di san zeno

La Rocca degli Alberi, affascinante e misteriosa, si trova nella parte veronese di Montagnana. Venne costruita tra 1360 e il 1362 da Francesco da Carrara il Vecchio, testimonianza di ciò che fece questo signore padovano gli stemmi che decise di apporre sulle facciate della rocca. La rocca ci appare con un imponente nucleo centrale ad un ponte fortificato che collega l’esterno della rocca all’interno, caratteristica che testimonia l’era medievale, il vecchio fossato che circondava, sia internamente che esternamente, questo magnifico sito. Caratteristica i molti alberi che circondavano i fossati, così da dare un grande effetto visivo della rocca svettare in mezzo alla selva.

Una perfetta gita fuori porta, che non finisce con questa Rocca. infatti, se siete amanti dei castelli, Montagnana presenta un museo che si trova a Castel San Zeno. Circondato da un fossato, si accede all’interno del cortile tramite un ponte levatoio. Curiosità che potrebbe interessarvi: alla fine delle guerre venete, questo castello venne utilizzato come deposito di canapa, dalla Serenissima, ma continuò ad avere una importante valenza per scopi militari.

Montagnana vi trasporterà nel medioevo, sarà un’esperienza indimenticabile.

Gusto e natura, a Montagnana sono un connubio perfetto

Non potrete andarvene dal borgo senza aver provato il classico e famosissimo prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, ma la zona è famosa per i suoi salumi, magnifici se accompagnato con un bel bicchiere di vino rosso, magari della vicina Valpolicella. Questo tra gli innumerevoli locali e bar attorno al Duomo o nelle vie secolari del borgo.

Potrete deliziare tutto questo facendo un magnifico picnic con la vostra famiglia, o per un primo appuntamento, fra le colline circostanti ideali anche per le escursioni a piedi o in bicicletta, sentieri che attraversa i boschi, vigneti e antichi borghi. E con la grande presenza di fiumi Adige e Brenta che vi potranno offrire dei momenti di pesca e relax unici.

Ebbene sì, è l’ora di preparare i bagagli e mettersi in viaggio verso il Veneto, perché Montagnana è più di un semplice borgo medievale: è un tesoro antico e aspetta solo voi.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio