I fasti di inizio ‘900 rivivono in Val Brembana: tra palazzi Liberty e terme, ecco il borgo che non ti aspetti in Lombardia.

La perla bergamasca, alla scoperta di San Pellegrino Terme, un borgo che si trova nella incantevole Val Brembana.
Cristian Vicari, 29 Giu 2024
i fasti di inizio ‘900 rivivono in val brembana: tra palazzi liberty e terme, ecco il borgo che non ti aspetti in lombardia.

La ricerca di un momento di relax e di tana arte e storia, incontra San Pellegrino Terme, un magnifico borgo, in Provincia di Bergamo. San Pellegrino Terme è conosciuto principalmente per le sue spendite terme rinomate, ma offre un patrimonio artistico e storico di grande rilevanza.

Un borgo facilmente visitabile a piedi, che vi regalerà una passeggiata attraverso i suoi tesori architettonici e paesaggistici.

Le origini di questo incantevole borgo risalgono all’antica epoca romana, quando le proprietà benefiche delle sue acque termali era già conosciute e sfruttate. Tuttavia, il borgo come lo conosciamo oggi iniziò a svilupparsi a partire del XIX secolo; con la scoperta di quelle, che ancora oggi, saranno la meta di attrazione maggiore, le nuove fonti termali e la costruzione di stabilimenti balneari. Questo luogo iniziò ad attrarre visitatori da tutta Europa, diventando, ben presto, una delle principali

località termali dell’epoca. Il periodo di massimo splendore per San Pellegrino Terme si verificò attorno al XIX secolo e l’inizio del XX secolo, durante la Belle Epoque. In questo periodo, furono costruiti numerosi edifici in stile liberty, tra cui il celebre Casinò Municipale e il Grand Hotel. Questi edifici caratterizzati da una straordinaria eleganza architettonica, sono ancora oggi, un simbolo del lusso e della raffinatezza di questo luogo.

Il Casinò di San Pellegrino Terme, è un gioiello architettonico, in stile liberty. Venne costruito tra il 1904 e il 1906, l’imponente salone venne decorato con otto colonne di marmo rosso di Verona, salendo la scala, si potrà ammirare una balconata riccamente decorata con dipinti e statue.

Sebbene il Casinò abbia smesso di funzionare nel 1917, oggi è attualmente ristrutturato ed è una meta fissa per i visitatori.

Un’altra gemma di questo borgo è il Grand Hotel, uno degli edifici più iconici di San Pellegrino Terme, costruito nel 1905 in stile liberty, l’hotel si erge maestoso con i suoi sette piani, fu uno dei più grandi alberghi dell’epoca e ospitò personaggi illustri come la Regina Margherita di Savoia, la figlia Elena, lo scrittore Salvatore Quasimodo e Eugenio Montale. Oggi questo edificio viene utilizzato come sede di aste d’arte.

san pellegrino terme, fiume

La bellezza senza tempo delle terme di San Pellegrino

Le Terme, costruite nel 1840, trasformano un piccolo paese della valle in un rinomato centro di villeggiatura per la ricca borghesia internazionale. Nel corso del tempo, l’impianto termale si espande ulteriormente con l’aggiunta di edifici in stile Liberty, caratterizzati dalle linee curve e arabescate tipiche di questo movimento artistico. San pellegrino diventa così una meta affascinante popolata da alcune delle più eclettiche opere di stile Liberty al mondo. Un fascino storico con l più recenti tecnologie per il benessere.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da The Fashion Special One (@andypan_)

Come arrivare a San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme è un posto dove la storia e il benessere mentale e fisico si intrecciano perfettamente, immergersi all’interno della storia e dei magnifici bagni termali vi farà riscoprire emozioni uniche. La zona, peraltro, è facilmente raggiungibile da tutto il resto della provincia e dalla Lombardia. Bergamo, capoluogo di provincia, dista all’incirca 23 chilometri. Brescia e Milano sono praticamente equidistanti, 80 e 77 chilometri circa.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio