È così stravagante che sembra uscita da un film: la “Villa del clown” è l’incredibile gioiello nascosto della Liguria

Emanuele Desiglioli, 13 Set 2024
È così stravagante che sembra uscita da un film: la villa del clown è l'incredibile gioiello nascosto della liguria
Ascolta i podcast
 

Villa Grock è un vero gioiellino che unisce lo stile Liberty a dettagli architettonici che richiamano il mondo del circo. Soprattutto, è una delle bellezze di Imperia, la città che fino ai primi anni ’20 del Novecento era divisa in due. E qui, seguendo un percorso che gioca sulle emozioni e ispira un sorriso, scopriremo il lato più divertente della città ligure.

Benvenuti a casa del clown

La villa si trova al centro di una zona residenziale sulla collina di Imperia e la sua storia inizia agli inizi del Novecento, quando il clown svizzero di fama mondiale Grock conobbe e si innamorò di quest’angolo della Liguria. Grock stesso si impegnò nella progettazione della sua casa, mostrandovi il proprio gusto personale, e fondendo lo stile architettonico Liberty del periodo con dettagli che mostrano un’influenza orientaleggiante, tanto da individuare la villa in uno stile così detto “eclettico orientale”, rimanendo pur sempre un autoritratto del suo proprietario, come se Grock volesse trasmettere la sua personalità creativa e giocosa di clown.

Charles Adrien Wettach, chiamato da tutti Grock, stato il circense più importante dei suoi tempi. Era di origine svizzera e ha vissuto tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del XX secolo, venendo nominato “re dei clown” a Parigi nel 1919. Il suo autografo si trova anche su una piastrella del muretto di Alassio, altro simbolo della Liguria da vedere.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Italy | Italia | Italiastyle20 (@italiastyle20)

La trasformazione e Villa Grock oggi

Quando nel 2002 la villa è stata comprata dalla provincia di Imperia sono iniziati anni di lavori che, dopo un lungo periodo di abbandono, hanno riportato la casa di Grock all’antico splendore completandone il restauro, aprendo al pubblico nel 2010 e inaugurandovi all’interno il “museo del clown” nel 2013. Giocando sulle nuove tecnologie, il percorso museale è un fiore all’occhiello nel mostrare l’arte dei clown, grazie all’esperienza immersiva e magica che riesce a offrire, impiegando tutti i sensi, olfatto compreso!

Infatti, a partire dalla sala del cinema che introduce al mondo del circo e dei clown, la visita prosegue attraverso numerose stanze, dalla sala della musica a quella del trucco, con specchi magici, armadi fiabeschi e fantasmi antichi. La sala della Scatola Magica vi farà immergere nel mondo cinematografico: qui si può creare una sequenza animata con le espressioni del clown azionando una manovella e conoscerete le espressioni non verbali che erano tipiche di Grock. La Sala del Trucco vi farà conoscere le varie fasi del make-up circense e, all’ultimo piano invece, la Sala del Circo riproduce un tendone colorato e vi renderà protagonisti dello spettacolo che corre sulle pareti grazie alle ombre cinesi, il tutto accompagnato da una fragranza di zucchero filato!

villa grock

Come ci arrivo?

Villa Grock, col suo stile unico e fiabesco domina Imperia e si trova sulla collina di Oneglia, a pochi minuti dal centro cittadino. Potete raggiungerla facilmente sia in auto che in treno, dallo svincolo di Imperia Est sulla A10 proseguendo poi verso Piazza Dante lungo la SS 28 – Via Garessio, oppure dalla stazione ferroviaria di Imperia, raggiungendo il centro cittadino (Piazza Dante) a piedi o in autobus (linee 30/1 e 30/13), concludendo poi con una passeggiata di circa 15 minuti.

Non è necessario prenotare, ed è possibile acquistare i biglietti direttamente in loco per un costo di 6 euro, salvo riduzioni. La villa è aperta sia al mattino che al pomeriggio a seconda dei giorni, e nel periodo estivo fino alle 21:30 il mercoledì e il giovedì; il giorno di chiusura è il martedì.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio