Dal Cupolone all’Altare della Patria: sono loro le 5 terrazze panoramiche di Roma da vivere ad agosto

Stefano Maria Meconi, 28 Lug 2024
dal cupolone all'altare della patria: sono loro le 5 terrazze panoramiche di roma da vivere ad agosto
Ascolta i podcast
 

Se la conosci, la ammiri. Del resto, la Capitale la città italiana dai panorami più belli, un vero e proprio spettacolo a 360 gradi che spazia su monumenti millenari, estende lo sguardo verso le vette dei vicini Castelli Romani, si bagna con le acque delle “sue” spiagge a Ostia e Torvajanica, sfiora laghi, si lascia accarezzare dal Tevere. Un vero e proprio spettacolo fatto di angoli unici, scorci pittoreschi ad ogni crocicchio, storie incredibili da raccontare. Ma non basta guardarsi intorno o camminare con il naso all’insù per scoprire i segreti di Roma: talvolta bisogna guardare all’ingiù. Ecco perché queste 5 terrazze panoramiche di Roma sono il posto giusto per vivere un’esperienza “panoramica” unica in Italia. E, forse, al mondo.

La terrazza del Gianicolo

terrazza del gianicolo

Alle spalle di Trastevere si trova il colle del Gianicolo. Grazie alla sua posizione strategica, questa terrazza offre forse il panorama più suggestivo dell’intera città. Infatti, in un solo colpo d’occhio consente di ammirare in tutta la loro maestosità i monumenti di Roma: dalla cupola di San Pietro al Pantheon, dal Vittoriano fino ai Colli Albani.

Una curiosità: trovandovi sulla terrazza del Gianicolo a mezzogiorno, potete assistere all’immancabile colpo di cannone che scandisce quotidianamente la vita della città dal 1846. Questa tradizione fu istituita da papa Pio IX per ragioni tutt’altro che solenni: il colpo serviva infatti ad evitare confusioni di orario, permettendo la sincronizzazione di tutte le chiese di Roma. 

Se invece siete alla ricerca di una terrazza romantica, allora vi basterà andare al Gianicolo al tramonto o all’alba per godere di una luce che colpisce i tetti di Roma creando uno spettacolo davvero mozzafiato.

La terrazza del Gianicolo si trova in Via Giuseppe Garibaldi, salita di Sant’Onofrio. Per raggiungerla con i mezzi vi consigliamo di prendere la linea 870 dell’autobus, fermata Piazzale Garibaldi. 

La terrazza del Giardino degli Aranci all’Aventino

giardino degli aranci

Se cercate un luogo romantico a Roma, la terrazza panoramica del Giardino degli Aranci è sicuramente quello che fa per voi. Questo luogo, ancora poco conosciuto tra i turisti ma decisamente noto agli innamorati e ai fotografi di matrimoni, si trova sull’Aventino. Anche chiamato Parco Savello, il più popolare nome è dovuto alle moltissime piante di aranci che decorano il giardino. Ma ora diamo un’occhiata al panorama. Da qui è possibile godere di una spettacolare vista sul Gianicolo, sul Ghetto ebraico e sull’isola Tiberina. 

Proseguendo per alcuni metri oltre il Giardino degli Aranci, arriverete davanti alla Villa del Priorato dei Cavalieri di Malta. Questo portone è particolarmente rinomato in quanto, dal buco della serratura, è possibile vedere la cupola di San Pietro.

Il Giardino degli Aranci si trova in Via Santa Sabina e la maniera più comoda per raggiungerlo è prendere la metro B e scendere alla fermata Circo Massimo.

La terrazza panoramica del Campidoglio

terrazza del campidoglio

Il Campidoglio è un punto d’osservazione davvero privilegiato sulle bellezze di Roma. Non una, bensì tre terrazze vi attendono per farvi ammirare la città eterna nel suo cuore pulsante. Due belvedere si affacciano direttamente sull’area del Foro, ai lati del Palazzo Senatorio. Osservando gli scavi da questi punti, vi sentirete catapultati direttamente nei fasti della Roma Antica, tra templi, piazze, colonne, strade e archi con bassorilievi.

La terza terrazza del Campidoglio, ancora poco conosciuta e frequentata, è quella che invece lascia più a bocca aperta. Si tratta della Terrazza della Caffetteria dei Musei Capitolini, meglio nota come Terrazza Caffarelli. Da qui si apre come una scenografia il Foro Olitorio, con al centro il Teatro Marcello. Questo punto è raggiungibile senza l’obbligo di visita ai musei, dall’omonimo Piazzale Caffarelli. L’accesso alle Terrazze è possibile da Piazza del Campidoglio e la fermata metro più vicina è Colosseo, lungo la linea B.

La Terrazza dello Zodiaco a Monte Mario

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da @camytakestheworld

La Terrazza dello Zodiaco è anche conosciuta come “vialetto degli innamorati”. Collocato proprio sulla cima di Monte Mario, questo belvedere raggiunge i 140 metri ed è il punto più elevato della città. Il nome prende spunto dall’Osservatorio Astronomico e Meteorologico che ha sede poco distante, nell’antica Villa Mellini. La terrazza offre una vista strepitosa che abbraccia dal Foro Italico ai Castelli Romani, passando per tutto il centro storico. 

Si tratta di un luogo davvero suggestivo, perfetto per fare colpo o per chiedere alla vostra dolce metà di sposarvi. Sarà talmente incantata dal vostro gesto e dalla scenografia che non potrà rinunciare a dirvi sì.

Per arrivare alla Terrazza dello Zodiaco, in Via del Parco Mellini 88/92, è necessario muoversi in auto o in taxi.

La Terrazza degli Horti Farnesiani al Palatino

orti farnesiani

Se lo spettacolo dei Fori dal lato del Campidoglio non vi ha completamente soddisfatti, allora giocatevi quest’ultima terrazza che vi proponiamo. La veduta sulla Roma Antica dalla cima del Palatino è un’esperienza impagabile. In particolare, affacciarsi dalle terrazze panoramiche degli Horti Farnesiani vi assicurerà di partecipare ad una meraviglia senza paragoni. 

D’altronde i Farnese, la nobile famiglia romana che dà il nome a questo luogo, non lo scelse casualmente per edificare la propria residenza. Salendo fin quassù, non solo potrete osservare l’immensa bellezza dei Fori, del Colosseo fino al Colle Oppio. Da qui potrete ammirare anche i palazzi ai piedi del Campidoglio e del Vittoriano. Gli Horti Farnesiani si trovano in Via San Gregorio 30 e per raggiungerli vi basterà scendere alla vicinissima fermata della metro B Colosseo.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio