Alla scoperta del borgo gioiello nascosto tra le colline umbre: un viaggio nel tempo e nella tradizione

Fa parte dei Borghi più belli d’Italia e risplende per tradizione, storia e cultura
Matteo Meliconi, 09 Set 2024
alla scoperta del borgo gioiello nascosto tra le colline umbre: un viaggio nel tempo e nella tradizione
Ascolta i podcast
 

Nell’articolo di oggi andremo a parlare di un meraviglioso borgo dell’ Umbria, una regione ricca di bellezze naturali, storiche, artistiche e culturali, dove si trovano deliziosi paesini e panorami mozzafiato. Conosciuta in tutto il mondo per le sue tradizioni secolari, l’Umbria offre l’opportunità di vivere fantastiche esperienze outdoor e indoor alla scoperta dei suoi numerosi segreti. Tra le eccellenze del territorio, spicca la sua tradizione enogastronomica, capace di deliziare anche i palati più esigenti con prodotti autentici ed unici, simbolo di questa fantastica regione.

Un delizioso borgo intriso di storia, cultura e tradizioni secolari

Stiamo parlando di Allerona, che sorge nella bella e caratteristica provincia di Terni. Annoverato nella prestigiosa lista dei Borghi più belli d’Italia, questo borgo umbro si caratterizza per una storia antica e ricca di avvenimenti. Il territorio su cui oggi sorge il paese è stato probabilmente già abitato in epoca etrusca e romana, ma deve la sua fama al periodo medievale, durante il quale si ritrovò a recitare il ruolo di importante alleato della potente città di Orvieto, da cui dista solamente pochi chilometri. L’antico castello feudale, eretto a protezione del borgo, ha sempre rappresentato una valida struttura di difesa, almeno fino all’arrivo di Carlo VII, sotto il cui attacco la struttura subì ingenti danni. Grazie allo spirito che animava gli abitanti del paese, il castello venne comunque ricostruito e riorganizzato, e il borgo riuscì a dotarsi addirittura di un proprio Statuto. Successivamente, Allerona entrò sotto l’influenza del potente e prospero Stato pontificio, fino a quando, nella seconda metà dell’Ottocento, entrò a far parte del neocostituito Regno d’Italia.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da BORGHI | italiastyle_borghi (@italiastyle_borghi)

Cosa fare e cosa vedere nel delizioso borgo di Allerona, tra storia, tradizione e natura

Il panorama di cui si può godere affacciandosi dalle terrazze e dai caratteristici vicoli è davvero straordinario. Infatti, è possibile ammirare le profumate e fitte foreste di faggi, lecci e ginepri che si estendono sul territorio sottostante l’altura sulla quale sorge fiero questo antico paese. Da vedere assolutamente sono i resti del Castello feudale, della cui struttura sono oggi visibili le mura, la Porta del Sole, che è l’ingresso Orientale, e la Porta della Luna, l’ingresso Occidentale. Il punto più alto del borgo è Piazza Santa Maria e, passeggiando e curiosando qua e là, è facile scorgere alcune delle deliziose strutture di culto presenti in paese, tra le quali la Chiesa di Santa Maria della Stella e la Chiesa della Madonna dell’Acqua.

Da non perdere anche gli imponenti palazzi storici, la deliziosa Villa Cahen, con il suo rinomato e curato giardino all’italiana, e il bellissimo ed affascinante Parco di Villalba, che custodisce una ricca biodiversità. Allerona rivive stagionalmente di fantastici eventi organizzati appositamente secondo la tradizione, che sono l’ideale per approfondire la conoscenza del borgo stesso e dell’intero territorio. Una volta qui, poi, è davvero impossibile non concedersi totalmente ai piaceri di gola generati dai prelibati e deliziosi prodotti enogastronomici locali, come l’olio extravergine di oliva, il vino, i formaggi, i salumi e il tartufo, così buoni da essere riconosciuti come vere e proprie eccellenze in Italia e in tutto il mondo.

chiesa santa maria assunta allerona

Come arrivare ad Allerona: ecco qualche piccolo consiglio che potrebbe tornarvi utile

Allerona dista poco più di un’ora dalla città di Terni, dalla quale è facilmente raggiungibile in macchina percorrendo la E45 e la E35. La distanza da Todi è di circa una ventina di km, percorribili in venti minuti sulla SP44 e la SP49. La distanza da Roma è invece di circa 150 km, percorribili tramite la E35. L’automobile rimane il mezzo di trasporto più indicato per muoversi con facilità e in totale autonomia.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio