In Polonia a settembre

Breve integrazione a quanto già scritto dagli altri amici di “Turisti per caso” che ringrazio
Scritto da: nevio
in polonia a settembre
Partenza il: 01/09/2012
Ritorno il: 11/09/2012
Autonoleggio in aeroporto (Modlin -Varsavia). Dentro l’aeroporto ci sono solo Avis ed Hertz. Se avete prenotato un’auto con altre agenzie di solito meno costose (a me è capitato Elephant/Global con la quale mi sono trovato molto bene a 27,00€/gg) leggete bene il vaucher. c’è il numero di telefono da chiamare e vi consegneranno l’auto al parcheggio e all’ora che avete indicato al momento della prenotazione. Ovviamente, dialogo in inglese. Idem alla riconsegna (in questo caso mi hanno chiamato loro per la conferma dell’ora di riconsegna).

Viabilità: è da sfatare il discorso che le strade non sono un granchè e che le autostrade non esistono. Ci sono delle ottime autostrade tra Danzica e Torun (A1), Breslavia-Katowice- Cracovia (A4), tra Poznan e Varsavia (A2). Stanno adeguando la strada (attualmente è una “superstrada”) tra Cracovia e Varsavia passando vicino Katowice (E75/E67). Inoltre il costo è di pochi Euro anche per tratti molto lunghi.

Danzica: è cittadina molto bella e vivibile. Se avete tempo (ma ne vale la pena soprattutto se non siete in piena stagione estiva) fate una visita in auto sulla penisola di Hel attenzione col navigatore che vi può portare su stradine piccole e con possibilità di smarrimento, ma seguite la strada n° 216 per Wladyslawowo, poi alla rotonda svoltare a dx seguendo tutta la penisola che è larga da 200 a 500m, molto bella e boscosa con la spiaggia di una sabbia fine e bianchissima, avamposto sul baltico anche durante il periodo bellico. Oggetto anche di habitat per le foche (non si vedranno sulla spiaggia, ma potete vederle al “focarium”) e punto di raccolta dell’ambra dopo le mareggiate. È molto interessante anche il museo lungo il percorso e i residui di postazioni come testimonianza storica. Se non avete l’auto, vi sono dei traghetti Gdynia-Hel, ma vi perderete tutta la bellezza della penisola. In città, sul fiume (un “ramo” della Vistola), vi sono battelli tipo bateau-mouche (ma anche due galeoni molto più turistici) che vi fanno fare il percorso dal centro alla zona di Westerplatte sulla destra del fiume (mentre i cantieri navali di “Walesa” sono sulla sinistra) con possibilità di sbarco e visita alla zona/museo all’aperto di dove è scoppiata la seconda guerra mondiale. È possibile fare il ritorno col sul battello successivo. Può essere interessante anche una visita al nuovo stadio a forma e con i colori dell’ambra (chiuso di lunedì come la maggior parte dei musei). PS nessun confronto con quello del “Barcellona, ma è stato ultimato per gli europei 2012 e quindi è nuovissimo.

Se avete pochi giorni a disposizione, meglio distribuirli dandone tre a Cracovia e magari due a Varsavia. A Cracovia, tra il museo di Auschwitz, le miniere di sale di Wieliczka e la fabbrica/museo di Schindler si impiega un gg. in più rispetto Varsavia che pur bella e/o interessante è distribuita prevalentemente su una sola lunga via.

Auschwitz (e Birkenau) da non perdere come valore testimoniale, soprattutto per le persone di più giovane età. E’ necessaria/opportuna la guida in italiano. Orari (a settembre) 10,00 e 13,30.

Miniere di sale forse sono un po’troppo sfruttate a livello turistico, ma ne vale la pena, inoltre vi è un percorso denominato “minerario” non pubblicizzato e che dovrebbe essere più affine a quello che ci si aspetta da una miniera. L’orario per le visite in italiano prevede una sola visita alle 13,00 tutto l’anno (luglio e agosto anche alle 9,45 e 15,15). A noi però è capitato alle 10,00 (facendola in inglese) di sentire una guida italiana con poche persone al seguito, forse una guida assunta privatamente. Tenete presente che i costi sono sempre molto bassi rispetto a quelli dei nostri musei.

La parte sud della Polonia è leggermente più costosa di quella a nord (ma in valore assoluto parliamo sempre di pochi euro di differenza), mentre il cambio è più sfavorevole (3,50-3,70 contro 4,00-4,10)