Copenaghen a fine agosto

Tra musei, palazzi reali, shopping e i castelli del Nord
Scritto da: ielenia77
copenaghen a fine agosto
Partenza il: 23/08/2011
Ritorno il: 30/08/2011
Copenaghen a fine agosto

1° giorno – Martedì

Partiamo, con un po’ di ritardo, da Pisa con un volo diretto della compagnia Norwegian, ma arriviamo all’aeroporto Kastrup Copenaghen puntuali alle 15:45. dopo aver ritirato il bagaglio ci dirigiamo all’uscita per prendere il treno (biglietto 36 Kr – 4.80 € a testa). Noi scendiamo alla stazione Østerport poiché il nostro hotel si trova proprio davanti a quella stazione, nelle vicinanze del Kastellet e della Sirenetta. Nella hall dell’hotel troviamo delle mini card informative gratuite alcune delle quali danno diritto ad uno sconto sui biglietto d’ingresso in vari musei e/o attrazioni.

Ecco cosa visitiamo oggi:

• Den Lille Havfrue (la Sirenetta), una piccola statua bronzea raffigurante uno dei personaggi delle favole di H. C. Andersen. Fu eseguita dallo scultore E. Eriksen su commissione del direttore della Carlsberg nel 1913. (Se potete andateci nel pomeriggio così da evitare il sole diretto).

• Kastellet, una fortezza circondata da mura e da un fossato. Sui bastioni si trova un vecchio mulino a vento. L’ingresso è libero.

• Gefion Springvandet (la fontana di Gefion). Al centro si trova la statua della dea Gefion. Secondo la leggenda fu proprio la dea che creò l’isola della Selandia, dove si trova Copenaghen.

2° giorno – Mercoledì

Dopo un’abbondante colazione iniziamo la nostra giornata:

• Amalienborg Slot (Palazzo Reale). Il palazzo, che è la residenza della famiglia reale danese dal 1794, è costituito da quattro palazzi che formano una piazza ottagonale. Tutti i giorni, alle ore 12, si può assistere al cambio della guardia.

• Frederkskirken, conosciuta anche come Marmorkirken. La chiesa risale al XVIII secolo. La sua cupole ricorda molto quella michelangiolesca della Basilica di San Pietro.

• Rosenborg Slot (ingresso75 Kr – 10 €). Al suo interno, oltre a mobili, dipinti, oggetti vari, sono custoditi i gioielli della Corona. Fu costruito da Cristiano IV nel 1606.

• Kongens Have, il giardino che circonda Rosenborg Slot (ingresso libero). Fate una passeggiata al suo interno, è molto rilassante.

• Statene Museum for Kunst (ingresso libero il mercoledì) ovvero la Galleria Nazionale Danese. Qui sono custoditi i dipinti di artisti danesi ma anche opere di Matisse, Rubens, Mantegna, Rembrandt, Picasso, etc.

• Nyhavn, un canale scavato nel XVII secolo per permettere alle navi di scaricare le proprie merci al centro della città. Caratteristiche sono le case colorate che fiancheggiano il canale.

• Strøget, la lunga via pedonale ricca di negozi.

• Rundetårn (ingresso 25 Kr – 3,30 € ca), una torre rotonda alta 35 m. Per salire in cima non ci sono scale, se non gli ultimi gradini, ma una rampa a spirale. Fu costruita da Cristiano IV e serviva da osservatorio. Dalla terrazza in cime si gode una bella vista sulla città.

• Tour dei canali con la compagnia “DFDS Canal Tour” (biglietto 56 Kr – 7,50 € invece di 70 Kr – 9.50 € perché presentiamo la mini card. Lo sconto è valido se si parte da Gammel Strand, davanti Christiansborg Slot). La rotta ci permette di visitare i più famosi monumenti di Copenaghen: Christiansborg Slot, Holmens Kirke, l’antica Borsa, l’Opera House, Dolmen, la Sirenetta, Amalienborg Slot, Christianshavn, Vor Frelsers Kirke (la chiesa del Nostro Salvatore), il Diamante Nero, il Museo Nazionale Danese.

Per la guida in italiano si deve controllare il pannello informativo che si trova alla biglietteria. Di solito è una l’ora. Noi abbiamo fatto il tour alle 16.30.

3° giorno – Giovedì

• Christiansborg Slot (ingresso 75 Kr – 10 € invece di 95 Kr – 13 € perché presentiamo la mini card). L’attuale edificio sorge su tre precedenti palazzi, la fortezza del XII secolo fatta costruire dal Vescovo Absalon, fondatore della città, il palazzo voluto da Cristiano IV e quello fatto costruire da Cristiano VI. L’attuale palazzo risale al 1884 – 1928. al suo interno si possono ammirare le rovine dell’antica fortezza, la Sala del Trono ed il Grande Salone, oltre alle varie stanze riccamente decorate.

• Vor Frelsers Kirke (Chiesa del Nostro Salvatore). La chiesa, purtroppo, era chiusa così siamo riusciti a salire soltanto sulla torre (ingresso30 Kr – 4 €). La prima parte della salita è interna al campanile, mentre l’ultima parte si sale su una scalinata a chiocciola esterna. Certo, la salita è parecchio faticosa (sono circa 400 scalini) ma lo spettacolo che ci accoglie in cima è veramente favoloso: si vede praticamente tutta Copenaghen.

• Cristiania, il cosiddetto “libero stato” creato nel 1971 da un gruppo di attivisti legati alla cultura hippy. Che delusione!!! A noi ha dato l’idea di abbandono e di sporcizia.

• Ancora passeggiata lungo lo Strøget.

• Rådhus (Municipio. Ingresso libero). Bellissimo il salone principale. Sulla facciata si può vedere la statua del Vescovo Absalon, fondatore della città. sulla destra dell’edificio, lungo H. C. Andersen Boulevard, si trova la statua dell’omonimo scrittore danese di fiabe.

• Vor Frue Kirke (Chiesa di Nostra Signora). Questa è la Cattedrale della città.

4° giorno – Venerdì

• Frilandsmuseet (Museo all’aria aperta. Ingresso gratuito. Chiuso il lunedì.) a Lyngby. Per arrivare al museo si prende il bus n° 184 da Nørreport Station. Occorrono circa 40 minuti. Il biglietto si compra direttamente a bordo dell’autobus (60 Kr – 8 €). La fermata è proprio davanti all’entrata del museo.

Il museo è stato creato nel 1897. Qui si possono vedere e visitare vari tipi di abitazioni della campagna di ogni regione danese. Le case sono circa 100.

• De Kongelige Stalde og Kareter (Museo delle Scuderie e delle Carrozze Reali. Aperto solo venerdì, sabato e domenica. Il biglietto, se acquistato il combinato, è valido quello per Christiansborg Slot). Durante la visita alle scuderie è permesso accarezzare i cavalli e loro, ben volentieri, si lasciano toccare.

• Helligåndskirken (Chiesa del Santo Spirito).

• Sankt Petri Kirke (Chiesa di San Pietro).

5° giorno – Sabato

• Escursione (450 Kr – 60 €) ai castelli del Nord della Selandia.

Prenoto la gita una volta arrivata a Copenaghen telefonando a Linda Escursioni che organizza visite esclusivamente in italiano. Si paga direttamente in pullman in corone o in euro.

Alle 9.15 dobbiamo trovarci in piazza del Municipio, alla colonna dei Trombettieri davanti il Palace Hotel; alle 9.30, puntualissimi, partiamo. La gita dura 5 h.

Si raggiungono i tre castelli attraversando i boschi ed i villaggi lungo la strada costiera.

1° tappa castello di Kronborg (Helsingør o Elsinore), il castello di Amleto. L’edificio fu costruito nel XV secolo. Qui Shakespeare ambientò la tragedia “Amleto”. Il personaggio è noto fin dal XII secolo: Amleto era un re vichingo.

2° tappa castello di Fredensborg, ancora oggi usato dalla famiglia reale.

3° tappa castello di Frederiksborg. L’edificio ospita un museo in cui si possono ammirare le stanze del castello con il mobilio originale e i vari oggetti preziosi o di uso comune. Belli i giardini.

• Tivoli (biglietto combinato parco + mostra sul Titanic con audioguida in italiano 150 Kr – 20 €. Si può acquistare anche solo il biglietto per Tivoli 95 Kr – 13 € oppure per la sola mostra 75 Kr – 10 €). Il parco divertimenti fu creato nel 1843. Al suo interno ci sono molti ristoranti (abbastanza cari) in strutture molto belle.

La mostra sul Titanic espone oggetti originali ripescati dall’Oceano Atlantico, foto dell’epoca, ricostruzioni di ambienti di prima, seconda e terza classe.

La visita dura circa 1 h e ripercorre la breve vita della nave che si inabissò nell’oceano nell’aprile 1912 durante il suo viaggio inaugurale.

La mostra sarà aperta fino al 30 dicembre 2011.

6° giorno – Domenica

• Natinalmuseet (Museo Nazionale. Ingresso libero). All’interno del museo sono conservati reperti e opere relative alla storia della Danimarca, ma anche oggetti e abiti di altri popoli.

• Ore 12:00 Cambio della Guardia ad Amalienborg Slot. Non perdetevi questo evento, è molto bello e “divertente”. La banda delle guardie è veramente molto brava.

• Ny Carlsberg Glyptoteket (ingresso libero la domenica) che ospita sculture di artisti danesi ma anche di Degas, di Rodin, manufatti egizi, greci, romani, quadri di pittori Impressionisti.

• Hans Christian Andersen Wonderful World (vicino al municipio. Ingresso 67 Kr – 9 €) che ripercorre la vita dello scrittore attraverso le sue fiabe più famose. Niente di eccezionale.

• Passeggiata lungo lo Strøget.

7° giorno – Lunedì

• Torniamo a salutare la Sirenetta

• Sankt Albans Kirke (Chiesa di S. Albano), la chiesa anglicana della città. Si trova vicino la fontana di Gefion.

• Alexander Newsky Kirke, la chiesa russa ortodossa.

• Sankt Ansgars Kirke, l’unica chiesa cattolica di Copenaghen.

La chiesa ortodossa e quella cattolica si trovano nelle vicinanze della Marmorkirken.

• Passeggiata lungo il Nyhavn e lungo lo Strøget.

8° giorno – Martedì

Dalla Østerport Station prendiamo il treno diretto per l’aeroporto (biglietto 36 Kr – 4,80 €). Alle 10:20 abbiamo il volo per Pisa.

La vacanza è giunta al termine, purtroppo.

Tirando le somme posso dire di non aver trovato Copenaghen così cara come era stata descritta in molti diari di viaggio letti sul sito di Turisti per Caso. Facendo attenzione si può spendere non eccessivamente se non, addirittura, molto poco.

Per quanto riguarda le chiese ……………….. beh, non c’è da aspettarsi la magnificenza delle grandi cattedrali francesi o lo splendore artistico delle chiese storiche italiane. La Danimarca è uno stato luterano perciò le chiese rispettano i dettami di questo credo: chiese semplici e spoglie. Elemento principale è il pulpito da cui il pastore proclama l’omelia.

Portate con voi sempre ombrello e k-way. Piove spesso e c’è sempre parecchio vento.

Mangiare

Supermercato Irma (all’interno della Østerport Station, davanti all’hotel). Sparsi per la città di sono molti supermercati Irma oppure Netto. Noi abbiamo trovato maggiore scelta da Irma.

Ristorante Riz raz (lungo lo Strøget): buffet pranzo 79 Kr – 10.60 €, buffet cena 99 Kr – 13 €.

Ristorante Manhattan (lungo lo Strøget) buffet pranzo 59 Kr – 8 €, buffet cena 79 Kr – 10.60 €.

Pizzaria 47 gestita da un italiano (lungo lo Strøget).

Per uno spuntino: 7 eleven. 10 Kr per 2 croissant.

Informazioni

Hotel Comfort Xpress***

Www.norwegian.com

Www.linda.dk. Telefono 0045 40 81 88 33 (rispondono in italiano).

Www.visitcopenhagen.com

Www.visitdenmark.it

• Biglietti mezzi pubblici:

Biglietto singolo 24 Kr – 3 €

Klippekort: una striscia di 10 biglietti da poter utilizzare in due persone (140 Kr – 18 €). Noi abbiamo la klippekort per la zona 1 – 2, vale a dire il centro città. se si viaggia in due all’interno delle due zone basta timbrare due volte la striscia.

• Cambio

1 € = 7,45 Kr

Noi abbiamo cambiato direttamente in aeroporto, al momento dell’arrivo, da Nordea. In città conviene cambiare sempre da Nordea o da Forex. Evitate i cambi nella zona dello Strøget perché hanno tassi di cambio molto alti. Se non ricordo male sono i Money Change (scritta bianca in campo blu).