Germania e Danimarca on the road… col nostro bassotto

Avventure strepitose lungo la via delle fiabe e visitando le più belle città tedesche e danesi, in compagnia del nostro cucciolo a quattro zampe

• di GloriaeMarco
  • Viaggiatori: 2 più un cane

Partiamo da Roma il 16 agosto 2013 di buon'ora per risparmiarci caldo e traffico e cercando di arrivare il prima possibile ad Ulma, prima metà del nostro lungo viaggio che inizieremo risalendo la bellissima zona tedesca del Baden-Württemberg. Viaggiamo sempre noi 3… io, Marco e il nostro bassotto Guido che da pochi giorni ha compiuto 3 anni! Per lui é il secondo lungo viaggio della sua vita. Ha una valigia più grande della nostra, per lui é indispensabile qualsiasi cosa per ogni evenienza, dalle medicine, al cibo e stuzzicherie varie, giochi, guinzagli, copertina, kway, maglioncino etc... insomma é il nostro bambino peloso! Alle 3 a.m siamo già seduti in macchina, Guido ci dà un po' di problemi all'inizio del viaggio, vuole stare in braccio a me, ma stavolta non cedo perché il viaggio é troppo lungo quindi lo sistemiamo per bene, dopotutto gli abbiamo anche portato la sua enorme cucciona di casa che occupa mezza macchina, dopo un'ora si arrende! Lungo il tragitto acquisto la mia prima snowglobes del Sudtirol, proseguiamo facendo sosta ogni 2 ore circa per far sgranchire le zampette del baby, arriviamo ad Ulma alle 16 dopo 1000 km, il tempo di fare il check in nel nostro hotel Goden Tulip lasciare le valigie in camera e anche stanchi morti riusciamo subito alla scoperta del posto! Dall'hotel al centro storico ci vogliono 10 min a piedi e si passa lungo il fiume Danubio dove scorrazzano tante biciclette e famiglie a passeggio. Fortunatamente non fa tantissimo caldo e si passeggia bene, iniziamo il nostro tour dalla Fischerviertel il quartiere dei pescatori, molto carino, tanti ruscelli che passano in mezzo a meravigliose case a graticcio colorate, c'è anche un mulino. Tutte le vie interne sono molto particolari. Proseguiamo su Fischergasse e, percorrendo tutte le stradine con delle case veramente graziose, arriviamo su Munsterplatz dove c'è la grande cattedrale che domina la piazza, peccato che tutto un intero lato sia in ristrutturazione. Passeggiamo lungo le vie piene di negozi, arriviamo in una piazzetta piccolina la Judenhof, siamo stanchi morti abbiamo camminato in lungo e in largo. Si sono fatte ormai le 19 decidiamo di fermarci a mangiare qualcosa lungo il fiume in un ristorantino dove fanno dei buonissimi cheeseburger! Ci riposiamo tutti e tre poi dritti in hotel domani ci attende un'altra giornata di viaggio e luoghi interessanti da vedere! Ulma è molto carina, ma piccolina e in una mezza giornata si gira liberamente.

GIORNO 2 / SABATO 17 AGOSTO

Sveglia ore 7.00, ci prepariamo e alle 9.00 siamo già in macchina pronti per il nostro secondo tour. Partiamo, prima tappa Stoccarda, 78 km da Ulma. Parcheggiamo in un parcheggio a pagamento in pieno centro vicino a Markplatz pagando solo € 4.50 per circa 3 ore. Proseguiamo dritti e ci ritroviamo a Schillerplatz, oggi c'è il mercato, é pieno di gente che fa le compere ai tantissimi banchi alimentari. Proseguiamo sulla principale via dello shopping piena di negozi di ogni genere, purtroppo é un peccato non poter ammirare i monumenti perché sono tutti in fase di ristrutturazione. Ci fermiamo per un po' nella Schlossplatz con il suo bel giardino, ammiriamo il castello e la bellissima fontana centrale, proseguiamo poi nuovamente la lunga strada di negozi. Purtroppo ci ha un po' delusi, pensavamo ci fossero più cose da vedere e ammirare ma i principali monumenti sono coperti da impalcature per il resto solo grandi catene di negozi! Un po' delusi c'è ne torniamo alla macchina e iniziamo il nostro lungo cammino verso Kassel. I km sono tanti circa 400, ci fermiamo a mangiare a un burger King lungo l'autostrada e ci riposiamo un'oretta le gambe, menomale che le autostrade qui sono ben tenute e con i limiti giusti. Ci sono tratti senza limite di velocità e la strada lo consente quindi ogni tanto possiamo accelerare i tempi anche senza esagerare. Facciamo sosta a Wurzburg nella zona industriale per comprare delle cose al piccolo Guido nel suo e nostro negozio preferito Das Futterhaus. Qui vendono delle cose per cani che in Italia non sappiamo nemmeno dell'esistenza, riusciamo a trovare un gonfiabile per i sedili posteriori in modo che il piccolo non possa cadere dal sedile. Una cosa utilissima per noi, visto che il nostro Guido continua a salire e scendere continuamente dai sedili... in questo modo lo abbiamo fregato.

Quest'anno, nel nostro precedente viaggio fatto a Monaco a Pasqua, abbiamo scoperto il passeggino per cani. In molti qui in Germania lo usano. Una coppia di signori italiani che aveva una coppia di bassotti come Guido e grandi viaggiatori, ce lo avevano consigliato se facevamo lunghi viaggi. I bassotti come tante altre razze, non possono forzare molto la schiena, difatti il nostro piccolo Guido si stanca subito e si sdraia per terra quando non vuole più camminare e siamo costretti a prenderlo in braccio, ma dopo tanto camminare, portare un peso di 8 kg in braccio é pesante. Così, grazie a quella coppia, tornati a Roma lo abbiamo acquistato tramite internet dalla Germania. all'inizio ero un po' scettica, in Italia sono troppi i pregiudizi che si hanno, non so se lo userei mai, ma qui ho scoperto che é la cosa più utile che abbiamo acquistato