Brema-Copenhagen-Lubecca

Scritto da: paolca
brema-copenhagen-lubecca
Siamo una coppia sposata da cinque anni, Paolo e Romina di 33 e 32 anni. Tutto è iniziato mesi fa scegliendo una meta fresca per le nostre vacanze ad agosto. Dopo aver sentito vari pareri di amici e colleghi abbiamo scelto Copenhagen, che soddisfa appieno le nostre esigenze. Il problema è sorto al momento di scegliere il volo, le varie compagnie con voli diretti avevano dei prezzi per noi decisamente alti ( Alitalia e la SAS per due persone A/R oltre € 700). Quindi mi sono affidato a Ryanair ed ho prenotato tutto questo, tramite internet, in due sere: volo Verona-Brema del 04/08/08 partenza ore 9.00 arrivo 10.30. Hotel Mercure Columbus Bremen per una notte. Treno Brema-Copenhagen partenza ore 9 arrivo ore 14 circa. Hotel Euroglobe a Copenhagen per cinque notti. Treno Copenhagen-Lubecca del 10/08/08 partenza ore 7.45 arrivo ore 11.35 circa. Hotel Stadt Lubeck per una notte. Volo Lubecca-Pisa dell’11/08/08 partenza 12.45 arrivo 14.40. I voli Ryanair ci sono costati € 120 totali A/R per due, penso ne sia valsa la pena e ci siamo visti due città che meritano sicuramente la sosta.

04/08/08 lunedì Partiamo in treno per raggiungere l’aeroporto di Verona con oltre 30 gradi un caldo soffocante ed umido, arriviamo alla stazione di Verona P.N. Alle 6.15. Prendiamo il bus per l’aeroporto che è subito all’uscita della stazione a destra, il biglietto si può fare anche dall’autista € 4,5 a persona, circa 15’ e siamo in aeroporto, bello e tranquillo. Dopo aver fatto colazione e sbrigato le varie pratiche d’imbarco saliamo sul volo Ryanair ( che bello, passavamo in mezzo alle nuvole che sembravano degli enormi batuffoli di cotone) . Atterraggio perfetto e puntuale; da noi abbiamo lasciato più di trenta gradi mentre arrivati a Brema pioggia e vento a volontà e temperatura molto bassa. Usciti dall’aeroporto abbiamo preso il bus n° 6 direzione Università, ci sono all’interno le automatiche per fare i biglietti (€ 2,15 a persona). L’Hotel è proprio di fronte alla stazione è il Mercur Hotel Columbus Bremen, dopo una doccia veloce siamo usciti per pranzare, la fame cominciava a farsi sentire. È veramente una bella città, tranquilla, non molto grande, si visita facilmente e nel suo piccolo è una vera bomboniera. Peccato il tempo molto variabile, piove all’improvviso con forti raffiche di vento freddo poi tutto ad un tratto ritorna il sole, e fa di nuovo caldo ( per fortuna che è agosto!!). Abbiamo visitato: il duomo molto bello ma, non vi consiglio di salire sulla torre, ci sono 530 gradini salita e discesa una faticaccia ed in cima c’è una griglia che non ti permette di scattare foto. C’è un quartiere detto “Shnoor” spettacolare sembra di essere in una fiaba casette piccole e tetti spioventi con dentro orsacchiotti e giocattoli sembrano le case delle bambole. Famosi sono i musicanti di Brema e il Rolando, una statua alta circa dieci metri considerato il protettore della città.

05/08/08 martedì Sveglia ore 7.20 in stazione abbiamo comprato qualcosa per il pranzo e fatto colazione quindi abbiamo preso il treno per Amburgo lì abbiamo cambiato con il treno diretto per Copenhagen che era molto pieno, ma noi avevamo i posti prenotati. Una cosa inaspettata che non sapevamo è che il passaggio dalla Germania alla Danimarca è stato fatto tramite nave per 50 minuti. Puntuali siamo arrivati a Copenhagen, usciti dalla stazione abbiamo saccheggiato l’ufficio informazioni ottimamente fornito, quindi ci siamo avviati al nostro albergo hotel euroglobe a circa 2 chilometri dalla stazione. Sistemati i bagagli siamo usciti e abbiamo fatto un bel giro sullo stroget ammirando alcune piazze e chiese. Il posto più bello visto oggi è il porto di nihavn tantissima gente ottimi ristoranti. Abbiamo cenato da Mamma Rosa un ristorante italiano sullo stroget che sicuramente vi consigliamo, quindi ritorno all’albergo.

06/08/08 mercoledì Sveglia 8.15 per la colazione. Tornati all’ufficio informazioni abbiamo fatto la Copenhagen card plus € 58 a testa per 72 ore (secondo noi vale la pena, ci sono circa 60 musei gratis, l’uso dei mezzi di trasporto e riduzioni varie). Quindi abbiamo iniziato a vedere le cose che più ci interessavano, ci siamo diretti alla glyptoteca e poi al nationalmuseet entrambi meritano una visita e gli si deve dedicare del tempo, abbiamo visto anche il museo del design (se ne può fare anche a meno), il pomeriggio ci siamo diretti al castello di Carlottemburg con più cose da vedere, siamo entrati con la visita guidata delle 14 (sono solo in inglese e danese) all’uscita abbiamo visitato anche le rovine del castello. Altri musei interessanti sono il museo del teatro, dell’arsenale, e il torvarseenmuseet, passeggiando per i giardini del castello abbiamo visto la biblioteca reale con annesso il nuovo edificio il famoso diamante nero. Abbiamo fotografato la chiesa della marina e il palazzo della borsa. Utilizzando il botobus con partenza dal diamante nero ci siamo diretti verso la sirenetta scendendo nei pressi della bellissima fontana di geffion, da vedere anche la chiesa di sant’Albans e naturalmente un giro al Castellet. Ritornati al centro abbiamo visitato il museo delle poste quindi abbiamo cenato e ritornati in albergo.

07/08/08 giovedì Sveglia come sempre alle 8.15 per la colazione mattinata dedicata al castello di Amaliemborg con i suoi giardini e la notevole chiesa di marmo, abbiamo visitato le stanze del castello e atteso a mezzogiorno per il famoso cambio della guardia. Nel frattempo abbiamo visitato il museo della resistenza e quello dell’arte e del design. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita del castello di Rosemborg con i suoi immensi e bellissimi giardini, abbiamo visitato le bellissime stanze del castello e ci siamo persi per pranzo nel suo spettacolare giardino con un bellissimo roseto. In seguito nei paraggi abbiamo visitato il museo geologico, lo States museum for kunst. Per terminare il pomeriggio ci siamo recati al quartiere di Frederisberg per fotografare il castello e vedere il bel giardino quindi abbiamo dedicato un paio d’ore alla visita dello zoo, bello sicuramente ma senza la Copenhagen card costa circa 19 euro a persona. Cena e ritorno in albergo appena in tempo per evitare il temporale che è iniziato alle 23, il tempo è troppo variabile.

08/08/08 venerdì Questa mattina sveglia alle 7.20 ci siamo diretti alla stazione per prendere il treno per Hillerod . Qui c’è da vedere la cosa più bella in assoluto il Frederisborg slot, ha dei giardini meravigliosi tenuti in modo impeccabile anche il paese è carino. Purtroppo non siamo riusciti a fare il giro in battello nel lago che circonda il castello per mancanza di tempo. Alle 13 abbiamo preso il treno per Helsingor dove c’è il castello di Amleto Kromborg slot veramente molto bello (si possono scegliere con vari tipi di biglietti cumulativi gli ambienti da visitare) noi abbiamo visitato il museo marittimo più salita sulla torre dalla quale si vede benissimo la costa della Svezia. Il centro del paese è molto affollato e pieno di negozietti ritornati con il treno a Copenhagen abbiamo visitato vicino al municipio una casa museo con la ricostruzione delle favole di H. C. Andersen. Quindi ci siamo avviati al Tivoli erano circa le 20.00 bellissimo soprattutto con l’illuminazione notturna sembra il paese dei balocchi è un parco giochi per bambini e ragazzi con una cinquantina di ristoranti di varie cucine anche se probabilmente è meglio mangiare prima perché all’interno sono veramente cari una pizza costava 18 euro. Abbiamo gironzolato al suo interno scattando foto per circa tre ore quindi bus ed a nanna.

09/08/08 sabato Ultimo giorno di visita a Copenhagen colazione e poi andiamo in stazione per prendere il treno per Rosilke la vecchia capitale. Bella cittadina e sabato mattina è anche giorno di mercato. Molto tranquilla e anche la gente del luogo si diverte in alcuni angoli ci sono gruppi musicali molto interessanti. Da non perdere il museo delle navi vichinghe ed il duomo. Ritornati a Copenhagen abbiamo visto le ultime cose: il giardino botanico, Cristiania molto eccentrica con gente particolare ma tranquilla, basta non scattare foto. Il quartiere di Cristianavn molto bello, molti locali e bellissimi scorci sui canali, peccato la chiesa chiusa per restauro, degno di nota il museo navale. Abbiamo visto tutto quello che ci poteva interessare di Copenhagen e dintorni, naturalmente ci sarebbero tante altre cose da vedere, ma domattina partiamo e tutto quello visto è sufficiente. Cena e albergo.

10/08/08 domenica Questa mattina Copenhagen ci ha dato il saluto, sveglia alle 6.30 con pioggia e vento e per andare alla stazione con i bagagli ci vogliono quasi 20 minuti a piedi, siamo saliti in treno per Berlino con arrivo in orario alla nostra stazione di Lubecca alle 11.45, viaggio perfetto ed anche il nostro arrivo è stato bagnato dalla pioggia, ma qui l’albergo è vicino alla stazione Hotel Stadt Lubec molto carino consigliabile. Appoggiate le valigie ci siamo diretti al centro per cercare un ristorante, la città è piccolina ma molto bella con un bel centro storico e sette chiese enormi. La cosa più bella che abbiamo visto è la porta d’entrata della città, ha un parco bellissimo e se l’osservate con attenzione le due torri piegano verso l’interno. Il ristorante che abbiamo scelto si chiama San Remo, italiano, eccezionali sia i primi sia la pizza e, dopo sette giorni un vero caffé. Al centro da segnalare un caffé pasticceria specializzato in dolci al marzapane merita una visita. Ritornati in albergo abbiamo fatto la doccia e ci siamo riposati. Dopo cena abbiamo passeggiato per il centro e fatto un giro per il lungo fiume dove c’era una festa locale con molti ristoranti tematici e una rock band molto brava, quindi siamo tornati in albergo.

11/08/08 lunedì Sveglia alle 8.00 con abbondante colazione, quindi sistemiamo i bagagli, saldiamo l’hotel e prendiamo il bus numero 6 che ci porterà all’aeroporto. Il biglietto si fa sul bus costa euro 2.40 a persona, arriviamo dopo circa mezz’ora. L’aeroporto è piccolissimo con pochi voli. Siamo arrivati a Pisa con 20 minuti di ritardo verso le 15.00 dopo 8 giorni di temperatura fresca e pioggia il caldo agosto italiano ci ha sciolto ma comunque era ora di tornare a fare il bagno al mare.

P.S. Copenhagen è cara molte cose hanno i prezzi raddoppiati rispetto all’Italia ma con attenzione si può riuscire a non farsi spellare; in alcuni treni ci sono dei compartimenti detti zona del silenzio non puoi nemmeno sussurrare che si arrabbiano; attenzione alle biciclette sono più pericolose delle macchine; l’ombrello è sempre consigliato perché il tempo varia in un attimo; secondo noi la Copenhagen card 72 ore è utile anche per vedere posti fuori città. In conclusione è stata una bellissima vacanza vissuta sicuramente ma ne vale la pena, ve la consigliamo.